Shenmue III: nuovi dettagli da EDGE

Il nuovo gioco di Yu Suzuki, Shenmue III, svelato in alcuni dettagli dalla rivista EDGE

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a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Eravamo giovani, quando all’E3 2015 venne annunciato Shenmue III. L’ambizioso nuovo progetto di Yu Suzuki, ancora in lavorazione dopo la campagna di crowdfunding e dopo il sostegno trovato in Deep Silver, è protagonista del nuovo numero della nota rivista EDGE, che ha pubblicato alcuni succosi dettagli a esso relativi.

shenmue III

Sul forum ResetEra, questi ultimi non potevano sicuramente passare inosservati – e infatti è arrivato uno schemino riassuntivo di tutte le informazioni più significative che sono emerse. Vi proponiamo anche noi un rapido riassunto dei dettagli da non perdere:

  • Yu Suzuki sta lavorando duramente sul contesto storico del gioco. L’autore sta consultando documenti in suo possesso da vent’anni, che affondano le radici nelle tribù cinesi, sui loro villaggi e i loro usi e costumi, per riprodurre uno scenario che possa essere credibile e veritiero.
  • In collegamento al primo punto, se i primi due giochi avevano un scenario moderno, questa volta il fulcro sarà invece posto sull’antica cultura della Cina e sui suoi credo religiosi.
  • Il gioco inizierà in un villaggio chiamato Bailu, a ritmi abbastanza calmi. Sarete degli stranieri e sarete visti come tali, quindi le persone vi parleranno poco e sarà necessario completare dei compiti per sbloccare più opzioni di interazione e di dialogo, facendosi conoscere. Diverso, invece, quando ci sarà con voi anche Shenhua, poiché i locali la conoscono e si fidano di lei, quindi saranno più aperti anche con voi.
  • Ogni abitante dei villaggi avrà un ciclo giorno e notte proprio, come nei giochi precedenti.
  • Ryo è un ragazzo di città e questo creerà dei confronti divertenti tra il suo modo di vedere le cose e quello degli abitanti del villaggio.
  • Secondo Suzuki, il gioco guarda molto all’introspezione. Ci si concentrerà molto sul personaggio di Ryo e scopriremo più dettagli su di lui.
  • Tornano gli stessi doppiatori dei giochi precedenti.
  • Ci sarà un reticolo di relazioni che collegano i personaggi, che hanno delle loro back-stories, precisa Suzuki.

shenmue 3

In merito ad altre meccaniche di gioco, come il combat system e i rapporti tra personaggi, apprendiamo quanto segue:

  • Ci sarà l’affinity system, che definirà il rapporto tra Ryo e Shenhua. Il modo in cui questi due personaggi svilupperanno una loro affinità costituirà una grossa fetta della storia del gioco.
  • In merito al combat system, sarà più ruolistico che in precedenza, ripetere delle mosse consentirà di affinarle e apprenderle al meglio.
  • Sarà possibile personalizzare gli abiti di Ryo durante gli allenamenti.
  • Per allenarsi, sarà necessario completare dei mini-giochi, basati soprattutto sulla ritmicità.
  • Ci saranno dei club di combattimento in una città che potrete visitare all’interno del gioco, dove si potranno affrontare degli sfidanti. Secondo gli autori, chi vuole padroneggiare il combat system passerà molto tempo a divertirsi con queste sfide.

Nel complesso, i colleghi della rivista EDGE si sono detti molto positivi su quanto hanno potuto vedere. Dal canto suo, Yu Suzuki ha voluto ribadire a più riprese che per lui è importante anche e soprattutto che il gioco venga avvertito e vissuto dal pubblico come uno Shenmue, quindi è compito suo fare in modo che ne incarni l’identità e l’eredità. Sicuramente i giochi odierni sono maggiormente open world che in passato, ma Suzuki non vuole rincorrere le moderne tendenze, se il prezzo è quello di compromettere l’identità di Shenmue.

Come vi sembrano le premesse per questo gioco, in attesa dell’uscita del prossimo 27 agosto?