SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Rock of Ages 3: Make & Break, una storia di massi - Provato
In Evidenza

Rock of Ages 3: Make & Break, una storia di massi - Provato

Il masso che rotola tra le pieghe della storia sta tornando: scopriamo quali novità ci riserva.

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 06/04/2020 alle 18:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • L’editor sembra ben fatto
    • Nuove modalità di gioco decisamente bizzarre
    • Il solito, delizioso stile sopra le righe
  • Contro
    • Le dinamiche tower defense, a una prima occhiata, non sembrano aver subito grandi scossoni

Il Verdetto di SpazioGames

-
Rock of Ages 3: Make & Break sembra essere già da ora una versione più grande, ricca e fuori di testa del capitolo precedente. E se le meccaniche da tower defense, almeno di base, ci sono parse simili a quanto già visto in passato, le possibilità di gioco introdotte spalancano le porte a nuove dimensioni. L’editor è abbastanza intuitivo, le sei modalità di gioco sembrano sufficientemente varie e lo stile complessivo, come da tradizione, è veramente ben curato. Insomma, le premesse per un buon titolo sembrano esserci: se volete saperne di più, continuate a seguire tutti gli sviluppi su queste pagine.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Rock Of Ages III: Make & Break
Rock Of Ages III: Make & Break
  • Sviluppatore: ACE Team, Giant Monkey Robot
  • Produttore: Modus Games
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH , STADIA
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: 2 giugno 2020

Rock of Ages 3: Make & Break riporta in auge le premesse completamente senza senso della serie ACE Team, già arrivata alla sua terza iterazione. Nel titolo, allora, si avrà a che fare con massi di vario tipo che attraversano le epoche storiche in maniera stravagante, in un’esperienza che mescola elementi tower defense, platform, racing e strategici.

In vista dell’uscita della versione finale del gioco, prevista per il prossimo 2 giugno su PC e console (anche Stadia), abbiamo avuto modo di provare una prima build del titolo, già piuttosto varia in termini di contenuti. Ecco le nostre impressioni.

Elpenore è il nome mio, compagno di Ulisse sono io

Già dal menu principale di Rock of Ages 3: Make & Break, si capisce bene quali siano le due attività principali che il prossimo titolo ACE Team proporrà ai giocatori. Si tratta di “Crea” e “Distruggi”.

Cominciamo parlando della seconda opzione, che ha consentito di lanciarci nei primi livelli della modalità Storia. Questa volta, i giocatori seguiranno le avventure tragicomiche di Elpenore, uno dei compagni della spedizione di Ulisse. Al momento, siamo stati in grado di giocare i due livelli tutorial, completi anche di cutscene. Dobbiamo dire che lo stile della serie è rimasto intatto, anzi sembra essere più in forma che mai.

Intrappolati nella grotta di Polifemo, il primo compito che ci è stato assegnato è stato quello di far schizzare via il masso che ci teneva rinchiusi con… mhh, una palla fatta di pecore. Questo primo spezzone di gioco è stato seguito poi da un secondo stage, dove invece siamo stati chiamati a far fronte all’orda di massi che minacciava la nostra nave, già pronta a salpare verso nuove avventure.

Questi primi momenti di gioco, quindi, hanno già fatto intendere la varietà della sfida, visto che in un primo momento eravamo noi a pilotare la “palla” che doveva rompere i suoi argini, mentre in un secondo tempo organizzavamo le difese per tentare di fermare l’avanzata dei massi. Dopo questi primi due livelli, siamo stati in grado di provare altre tipologie di stage, prive però di elementi scenici o cutscene.

Non sappiamo dove andrà a parare la storia, ma spulciando il materiale stampa messoci a disposizione abbiamo avuto modo di leggere che saranno della partita Cesare, Montezuma, il demonico Krampus e, ovviamente, il mostro degli spaghetti volanti.

Stramberie a parte, quello che abbiamo visto ci dà modo di fare già qualche considerazione sia sul gameplay che sulla parte tecnica.

Voglio creare qualcosa che spacca. In senso letterale

La seconda opzione del menu principale è, come anticipato, “Crea”. Questa ci porta all’editor dei livelli, probabilmente l’aggiunta più evidente di questo terzo capitolo. Lo strumento ci è già sembrato a un ottimo punto di sviluppo. Dopo aver scelto la modalità preferita, si potrà iniziare a sbizzarrirsi con la fantasia, modellando a proprio piacimento tutti i parametri del proprio stage.

Oltre a perdere qualche piacevole minuto con questa modalità, ben gestibile sia via pad che con mouse e tastiera, abbiamo poi apprezzato i livelli già pronti all’uso, che ci hanno fatto intravvedere quali siano le potenzialità dell’editor di contenuti. Le nostre creazioni, infatti, possono essere condivise e modificate, per una longevità che pertanto dovrebbe aumentare in maniera importante.

Si perché, oltre alla modalità single player, Rock of Ages 3: Make & Break includerà anche un comparto multigiocatore ben fornito. È possibile competere in locale, in split-screen, oppure lanciarci in una mega partita 4 vs 4 nella modalità tower defense, per sfide piene di tattica, strategia e bizzarrie varie.

Al momento, come prevedibile, non abbiamo avuto modo di imbastire sfide online particolarmente degne di questo nome. Sarà anche su questo terreno, però, che sarà possibile misurare il successo finale del titolo ACE Team.


Apelle, figlio di Apollo, fece una palla di pelle di pollo

Dal punto di vista tecnico dobbiamo dire che la build da noi provata, su PC, era un po’ instabile. Più di una volta siamo stati fermati da “Fatal Error” assortiti, mentre per qualche motivo il gioco sembrava digerire male il cambio di volume operato con gli appositi pulsanti della nostra tastiera. Si tratta di problemi dalla gravità pressoché nulla, almeno in questa fase dello sviluppo.

Quello che ci piace sottolineare, invece, è che lo stile del titolo è rimasto pressoché intatto. Le cutscene sono ancora una volta create prendendo fortemente spunto dalle illustrazioni classiche dei personaggi coinvolti. L’effetto è come al solito esilarante, e reso ancora più simpatico dal doppiaggio in stile The Sims, cioè a base di suoni incomprensibili. Gli elementi secondari dei livelli riprendono la stessa estetica, anche per quanto riguarda le tante versioni dei massi. Menu e interfaccia, infine, sembrano praticamente uguali a quelli del secondo capitolo.

Una volta scesi in campo, poi, non abbiamo scorto particolari differenze grafiche con l’edizione passata. Il titolo è ancora piacevole da guardare, e anche piuttosto gestibile dal punto di vista hardware.

Vogliamo spendere poi qualche parola sulla colonna sonora, che come da tradizione è molto curata. Anche qui, le differenze col secondo capitolo non sembrano molte, almeno in termini stilistici. Vengono riproposti brani della tradizione classica riarrangiati, però, in “stile Rock of Ages”. Il risultato è delizioso, come al solito. Abbiamo già potuto ascoltare composizioni ispirate alla sinfonia n. 40 di Mozart e alla Marcia Turca, oltre che altri sfiziosi accompagnamenti.

Rock of Ages 3: Make & Break sembra essere già da ora una versione più grande, ricca e fuori di testa del capitolo precedente. E se le meccaniche da tower defense, almeno di base, ci sono parse simili a quanto già visto in passato, le possibilità di gioco introdotte spalancano le porte a nuove dimensioni. L’editor è abbastanza intuitivo, le sei modalità di gioco sembrano sufficientemente varie e lo stile complessivo, come da tradizione, è veramente ben curato. Insomma, le premesse per un buon titolo sembrano esserci: se volete saperne di più, continuate a seguire tutti gli sviluppi su queste pagine.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Starfield non si arrende e annuncia il nuovo DLC in arrivo

Bethesda non vuole ancora abbandonare Starfield al proprio destino, confermando l'arrivo di un nuovo DLC della storia principale.

Immagine di Starfield non si arrende e annuncia il nuovo DLC in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Epic incolpa gli sviluppatori per i problemi di Unreal Engine 5

Le problematiche di performance di Unreal Engine 5 derivano dal processo di sviluppo, secondo il CEO di Epic Tim Sweeney, che analizza le cause tecniche.

Immagine di Epic incolpa gli sviluppatori per i problemi di Unreal Engine 5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

LEGO Batman, abbiamo provato L’eredità del Cavaliere Oscuro

Durante la Gamescom 2025 abbiamo potuto provare in anteprima LEGO Batman: L’eredità del Cavaliere Oscuro e ne siamo rimasti concquistati!

Immagine di LEGO Batman, abbiamo provato L’eredità del Cavaliere Oscuro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dino Crisis Remake, Capcom ci avrebbe provato due volte (invano)

Un leaker rivela che due remake di Dino Crisis sarebbero stati cancellati per problemi di qualità, ma il ritorno della serie resta possibile.

Immagine di Dino Crisis Remake, Capcom ci avrebbe provato due volte (invano)
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il regista del film di Elden Ring svela l'impresa "epica" per convincere Miyazaki

Alex Garland svela di aver scritto una sceneggiatura da ben 160 pagine per convincere Miyazaki di essere l'uomo giusto per il film di Elden Ring.

Immagine di Il regista del film di Elden Ring svela l'impresa "epica" per convincere Miyazaki
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie da gaming del 2025
  • #2
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #3
    Migliori microfoni per fare streaming del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori cuffie gaming per Xbox del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.