Risultati finanziari EA Games

Avatar

a cura di rspecial1

Electronic Arts ha pubblicato in data odierna i risultati finanziari preliminari del quarto trimestre fiscale e dell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2012.“Siamo fieri di dichiarare un brillante trimestre e un anno fiscale sottolineato da ricavi nel settoredigitale per 1,2 miliardi di dollari
“, ha affermato John Riccitiello, Chief Executive Officer. “Il prossimoanno distaccheremo la concorrenza con un profilo molto diverso da quello del tipico produttore di videogiochi e attraverso risorse ineguagliabili da qualsiasi nuovo rivale nel settore digitale”.”La crescita nel settore digitale ha guidato i nostri margini nel 2012 fiscale e prevediamo che l’andamento continuerà nel 2013 fiscale”, ha dichiarato Ken Barker, Interim Chief Financial Officer. “Abbiamo assistito a una crescita superiore al 20 per cento della ripartizione degli utili per azione non‐GAAP nel 2012 fiscale, e si prospetta una crescita superiore al 30 per cento nel 2013 fiscale in base al punto medio della nostra stima”. Risultati convincenti guidati dagli ottimi lanci di Mass Effect 3, FIFA Street 4, SSX e Kingdomsof Amalur: Reckoning. FIFA 12 ha determinato l’anno migliore della storia della saga: i download e le microtransazionihanno totalizzato 108 milioni di dollari*. FIFA Ultimate Team, titolo in versione puramentedigitale che ha accompagnato i recenti giochi di FIFA, è stato il secondo più venduto di EA nelRegno Unito nel 2012 fiscale. Battlefield 3 ha registrato un anno record affermandosi come uno dei principali servizi di giocodi EA. Si è inoltre conquistato la propria quota di mercato nel settore in crescita degli sparatuttoin prima persona. I giocatori di Battlefield 3 sono ancora profondamente coinvolti: 6,3 milioni di utenti attivimensilmente a marzo. Nuovi download di contenuti disponibili a maggio e giugno. I download di giochi completi nel quarto trimestre sono aumentati del 76 per cento* anno suanno contribuendo per 60 milioni di dollari* in tale periodo. Sono stati guidati in parte da MassEffect 3 e STAR WARS: The Old Republic. Gli abbonati attivi di STAR WARS: The Old Republic sono 1,3 milioni. Due nuovi pacchetti dicontenuti, Legacy e Allies, disponibili nel primo trimestre. I marchi Play4Free di EA stanno generando una media di quasi 2 milioni di dollari* allasettimana. Diversi altri marchi di EA saranno introdotti nel portale Play4Free nel 2013 fiscale. EA ha superato il proprio obiettivo di crescita del ricavo nel settore digitale, generando più di1,2 miliardi di dollari* nel 2012 fiscale per una crescita anno su anno del 47 per cento eportando il margine operativo al 10%. Per il 2013 fiscale sono previsti un ulteriore incrementodel 40 per cento del ricavo non‐GAAP nel settore digitale e una continua espansione delmargine operativo. Origin, la piattaforma di EA per giochi e servizi, ha registrato 11 milioni di utenti e generatocirca 150 milioni di dollari* in appena dieci mesi. Nucleus, il database di EA, ha totalizzato 220milioni di clienti. Il leader del casual gaming PopCap, acquisito da EA ad agosto, sta crescendo su cellulari epiattaforme sociali con nuovi titoli come Solitaire Blitz e Lucky Gem Casino. Una nuovaversione di Bejeweled è il gioco di maggior profitto lordo di EA sull’App Store di Apple. EA ha riacquistato 27,7 milioni di azioni per 529 milioni di dollari fino al 31 marzo 2012 e, comepianificato, il programma di riacquisto azionario per 600 milioni di dollari è stato completato. Nel 2013 fiscale, EA investirà 80 milioni di dollari nello sviluppo di giochi per le console di quartagenerazione.Principali risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2012.Nel trimestre, il ricavo netto non‐GAAP di 977 milioni di dollari è stato lievemente superiore al nostro orientamento di 925 milioni di dollari fino a 975 milioni di dollari. La ripartizione degli utili per azione non‐GAAP di 0,17 dollari è stata in linea con il nostro orientamento di 0,10 dollari fino a 0,20 dollari. Il ricavo netto non‐GAAP nel quarto trimestre del 2012 fiscale è stato lievemente inferiore rispetto al, quarto trimestre del 2011 fiscale a causa di una riduzione del numero di titoli confezionati nel trimestre.Ricavo netto digitale $419 $211Ricavo netto della pubblicazione di prodotti confezionati e altro 926 838Ricavo netto della distribuzione di prodotti confezionati 23 41Ricavo netto totale GAAP 1.368 1.090Ricavo netto digitale non‐GAAP $425 $268Ricavo netto non‐GAAP della pubblicazione di prod. conf. e altro 529 686Ricavo netto non‐GAAP della distribuzione di prodotti confezionati 23 41Ricavo netto totale non‐GAAP 977 995Utile netto GAAP 400 151Utile netto non‐GAAP 56 83Ripartizione degli utili per azione GAAP 1,20 0,45Ripartizione degli utili per azione non‐GAAP 0,17 0,25Flusso di cassa operativo 287 253Principali risultati finanziari degli ultimi dodici mesi (UDM)(in milioni di $ tranne i dati per azione) Ricavo netto GAAP $4.143 $3.589Utile netto GAAP (passivo) 76 (276)Ripartizione degli utili GAAP (passivo) per azione 0,23 (0,84)Ricavo netto non‐GAAP 4.186 3.828 Utile netto non‐GAAP 284 233Ripartizione degli utili per azione non‐GAAP 0,85 0,70Flusso di cassa operativo 277 320Metriche digitali del quarto trimestre dell’anno fiscale 2012Ricavo netto mobile GAAP $87 $70Ricavo netto mobile non‐GAAP $84 $67Utenti attivi mensilmente nel social gaming 49 36Utenti primari registrati 220 112