SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

imprint-X

Advertisement

Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 29/01/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6

Quello dei puzzle game è un mercato sempre difficile da approcciare per uno sviluppatore: trattandosi di un genere di nicchia e data l’abbondanza di giochi dalle più disparate meccaniche, servono idee fresche e un pizzico di innovazione, nonchè fortuna, per riuscire a farsi spazio nelle librerie Steam dei videogiocatori. Oggi ci prova Morgondag, un team composto da due ragazzi e con sede a Stoccolma, con la loro ultima creazione, stiamo a vedere cosa ne è venuto fuori.
L’attacco dei robot
In imprint-X, questo il nome del gioco di cui oggi andremo a parlarvi, alcune nanomacchine chiamate “Guardiani” hanno sferrato un attacco e schiavizzato tutti coloro che si paravano innazi, prendendo controllo dei loro cervelli: noi prenderemo il controllo di uno dei tanti cloni di un hacker, creati con lo scopo di liberare le persone e sconfiggere i Guardiani. Nonostante un filmato introduttivo abbastanza longevo e totalmente realizzato in pixel art, la trama non ha comunque grande rilievo all’interno del gioco e serve solamente a creare l’usuale pretesto per poter proseguire nel gioco tra i vari indovinelli. Gli sviluppatori, infatti, si sono concentrati quasi unicamente sul gameplay: usando il mouse dovremo risolvere i puzzle del gioco cliccando i pulsanti in un determinato ordine o tempismo senza impiegare troppi tentativi. Ogni rompicapo richiederà capacità diverse da parte del giocatore: in alcuni casi sarà necessario ricostruire una determinata figura girando le piattaforme nel verso opportuno, in altri fermandone una in movimento al momento giusto e così via, per un totale di 100 livelli risolvibili.
Clicca e riclicca
Se le basi del gameplay sono dunque intuitive ed accessibili per qualunque giocatore, i puzzle richiederanno naturalmente del tempo per essere risolti, dato che il gioco no guida in alcun modo il giocatore che, da solo, dovrà capire il modo giusto in cui agire. E’ piuttosto evidente, fin da subito, che esista uno sbilanciamento del livello di difficoltà dei diversi stage: se i primi puzzle fungono infatti da tutorial grazie alla loro incredibile semplicità (anche se comunque latitano una chiara spiegazione delle diverse dinamiche), passati al secondo mondo le cose cambiano enormemente; continueremo a trovare alcuni livelli semplicissimi affiancati da altri estremamente complessi, che possono, in breve tempo, bloccare la nostra avventura. Esistono diversi percorsi che il giocatore può intraprendere per completare il mondo, non essendo necessario completare tutti i livelli al loro interno, ma non viene data la possibilità di poter saltare un puzzle che magari in quel momento può apparire come uno scoglio insormontabile: il cammino verrà dunque interrotto fino a quando non si riuscirà ad avere l’intuizione vincente. In caso di gameplay prolungato (o su uno stesso puzzle o comunque facendone diversi consecutivi) il gioco proverà ad aiutarci grazie a dei piccoli bonus attivabili, come fornire un maggior numero di tentativi o rallentare momentaneamente il tempo (per quei puzzle che necessitano di premere il pulsante al momento giusto); ma che purtroppo si rivelano il più delle volte inutili in quanto magari il problema è che non si è proprio capita la logica dietro al rompicapo. Da un lato la scelta di premiare l’ingegno, la curiosità e l’intuito del giocatore è comprensibile e apprezzabile, ma dall’altro molti giocatori potrebbero rimanere demoralizzati già alle prime difficoltà (comunque molto gravose); sarebbe bastato veramente poco per mantenere il senso di sfida e allo stesso tempo rendere il tutto più accessibile a diverse varietà di giocatori. Non si tratta dunque di un gioco per persone particolarmente impazienti: se deciderete di dare una chance a questo gioco, sarà necessario possedere calma, sangue freddo e, poi, anche l’ingegno, necessario per risolvere i livelli.

– Gameplay semplice…

– 100 livelli da superare

– Prezzo budget

– …ma monotono

– Difficoltà dei puzzle sbilanciata

– Gli aiuti sono quasi inutili

6.0

Imprint-X presenta meccaniche di gameplay semplici da capire anche per i giocatori più inesperti, ma lo sbilanciamento della difficoltà tra i puzzle, la quasi totale assenza di aiuti e il non poter saltare livelli rendono questo gioco maggiormente usufruibile da un pubblico di nicchia, particolarmente appassionato del genere.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us

Dopo le due stagioni di The Last of Us. la serie tv di HBO, Neil Druckmann si allontana dal progetto per concentrarsi su Naughty Dog.

Immagine di Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store, Sconti di Luglio fino al 90%: ecco i migliori

Su PlayStation Store hanno inizio da questo momento gli Sconti di Luglio: scopriamo insieme quali sono i migliori videogiochi in offerta.

Immagine di PlayStation Store, Sconti di Luglio fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

6 giochi gratis lasciano Xbox Game Pass a metà luglio 2025

Xbox Game Pass ha svelato quali giochi lasceranno ufficialmente il servizio in abbonamento a metà luglio: vediamo insieme la lista completa

Immagine di 6 giochi gratis lasciano Xbox Game Pass a metà luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

5 cose da vedere in streaming su Disney Plus a luglio 2025

Fra le novità su Disney Plus in streaming a luglio 2025 ci sono da segnalare le nuove stagioni di American Dad e Bob's Burger e Prophecy, il film italiano tratto dal manga edito da J-POP Manga.

Immagine di 5 cose da vedere in streaming su Disney Plus a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS6 «supererà i limiti della grafica», a quanto pare

AMD e Sony svelano i dettagli della loro collaborazione nota come "Project Amethyst", che sembra anticipare grafiche spaccamascella su PS6.

Immagine di PS6 «supererà i limiti della grafica», a quanto pare
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.