SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Detroit: Become Human - Recensione PC
Recensione

Detroit: Become Human - Recensione PC

Da un grande PC derivano grandi responsabilità.

Advertisement

Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 17/04/2020 alle 09:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Il miglior lavoro di Quantic Dream su PC
    • Porting ragionevolmente godibile ...
  • Contro
    • ... ma comunque un po' pigro
    • Impostazioni di qualità relativamente poco impattanti
    • No over 60fps

Il Verdetto di SpazioGames

7.4
Detroit: Become Human offre un porting PC dignitoso, anche se un po' pigro e tecnicamente perfezionabile dal punto di vista della fluidità, che avrebbe indubbiamente beneficiato di impostazioni video più profonde e più impattanti sulla qualità grafica d’insieme. La bontà del gioco consolidata ci lascia ben poco da aggiungere a quanto affermato in passato, per cui l’approdo su PC rimane una vittoria a prescindere da quante sbavature si possano trovare nella sua realizzazione tecnica. Se la cercavate, però, non troverete la magnificenza tecnica che altri prodotti possono invece vantare.  

Informazioni sul prodotto

Immagine di Detroit: Become Human
Detroit: Become Human
  • Sviluppatore: Quantic Dream
  • Produttore: Sony
  • Distributore: Sony Interactive Entertainment
  • Piattaforme: PS4 , PC
  • Generi: Avventura , Avventura grafica
  • Data di uscita: 25 maggio 2018 - 12 dicembre 2019 (PC)

Steam su instantgaming

€9 €39.99

PS4 su amazon

N/D

Come sotto effetto domino i titoli di Quantic Dream, storicamente legati al marchio Sony, sono caduti uno dopo l’altro nelle braccia dell’ecosistema PC, diventando a tutti gli effetti multipiattaforma. Un destino che recentemente ha iniziato ad accomunare molti titoli che gravitano attorno alla stella PlayStation. Dapprima Heavy Rain, poi Beyond: Two Souls e, infine, l’ottimo rappresentante del 2018 Detroit: Become Human, interessato speciale di questa recensione. Il titolo è disponibile da qualche tempo sugli scaffali virtuali e fisici (per il momento inaccessibili, causa CoVid 19) dei negozi digitali e, capitatoci sotto mano, abbiamo deciso di metterlo al vaglio della nostra analisi tecnica.

Detroit Become Human - Recensione PC

La futuristica Motor City, bifronte tra grattacieli e bassifondi è lo scenario, splendidamente descritto da immagini e parole, in cui si concretizzano le contraddizioni della società, mentre tre androidi, robot senzienti privi di emozioni, cercano di comprendere le proprie devianze (interpretate tramite le scelte in-game).

Tech time!

Detroit: Become Human è disponibile su Epic Store Games, il download è di 52GB e all’avvio dell’installazione il software si prende i suoi tempi per la compilazione degli shader, adeguandoli alla configurazione in uso.

Una volta passata questa prima fase, si passa attraverso la configurazione della luminosità di sistema, la scelta della dimensione dei sottotitoli (un’impostazione che preghiamo possa esserci sempre in qualsiasi gioco e su qualsiasi piattaforma) e infine la scelta della lingua, essendo il gioco completamente localizzato in italiano.

Le impostazioni offrono un discreto numero di settaggi, pur rimanendo ben lungi dallo stato dell’arte e dalla profondità di alcuni prodotti nati e cresciuti sotto l’ala protettrice della MasterRace. Ognuno offre dai due ai quattro diversi preset di qualità, che in quanto a impatto visivo si distinguono marginalmente gli uni dagli altri, disattivando filtri oppure attivando riflessioni e ombre aggiuntive: li potete osservare nella serie di immagini qua riportata. Sempre dalle immagini potete constatare che si può bloccare il framerate a 30 o 60fps, non si può andare oltre, e contestualmente attivare il V-sync. Senza altri sistemi di sincronizzazione (Freesync o G-Sync) è d’obbligo attivarlo, perché senza di esso nei range intermedi il tearing è davvero troppo pronunciato.


Abbattendo la profondità si ha un risultato più conciliante e si risparmiano risorse, così su alcuni monitor è opportuno disattivare il bloom, per non avere aloni di led allucinogeni sparsi per l’immagine di gioco. In Detroit: Become Human Si può anche ridurre la risoluzione di rendering, senza abbassare la risoluzione della finestra, contribuendo a una maggiore fluidità senza compromessi sulla leggibilità di testi e qualità delle cut-scene. Riassumendo, c’è una variabilità di fondo imperdonabile, che però si lascia arginare quasi completamente con piccoli escamotage.

MousePad e Joykeyboard

PC significa anche mouse e tastiera, e il sistema di controllo standard per PC di Detroit: Become Human si dimostra all’altezza della situazione. Non sarà stato facile importare i controlli del joypad (i nostri preferiti) nel loro riproporre i movimenti reali delle azioni all’interno del gioco, ma anche mouse e tastiera il gioco si lasciano apprezzare.

Si chiede al giocatore di utilizzare i movimenti circolari o direzionali con un movimento di mouse, mentre le opzioni dei dialoghi sono selezionabili con i tasti dall’1 al 4, le azioni e i Quick Time Events con quelli da Q a F. Ci vuole un attimo per associare a un comando la rispettiva categoria di azione, ma nel giro di un’oretta non ci sono più problemi.

La telecamera può essere aggiustata in funzione della sensibilità del mouse e anche lì non abbiamo riscontrato problemi. L’audio offre impostazioni per adattare la curva dell’equalizzazione ai piccoli altoparlanti, alle cuffie. C’è anche la modalità notte che riduce le dinamiche dei rumori ambientali e alza quella dei dialoghi per non perdersi nulla anche senza alzare il volume.

+ Il miglior lavoro di Quantic Dream su PC

+ Porting ragionevolmente godibile ...

- ... ma comunque un po' pigro

- Impostazioni di qualità relativamente poco impattanti

- No over 60fps

7.4

Detroit: Become Human offre un porting PC dignitoso, anche se un po’ pigro e tecnicamente perfezionabile dal punto di vista della fluidità, che avrebbe indubbiamente beneficiato di impostazioni video più profonde e più impattanti sulla qualità grafica d’insieme. La bontà del gioco consolidata ci lascia ben poco da aggiungere a quanto affermato in passato, per cui l’approdo su PC rimane una vittoria a prescindere da quante sbavature si possano trovare nella sua realizzazione tecnica. Se la cercavate, però, non troverete la magnificenza tecnica che altri prodotti possono invece vantare.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato

Resident Evil: Requiem non sembra voler stravolgere la formula dei recenti capitoli della serie, ma renderla semplicemente migliore.

Immagine di Resident Evil: Requiem non stravolge le regole, le migliora: lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Come sarà La Divina Commedia? Primi dettagli

Jyamma Games torna sulle scene con un nuovo titolo ispirato alla celebre Commedia di Dante Alighieri e il cui trailer è indubbiamente impressionante.

Immagine di Come sarà La Divina Commedia? Primi dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

ROG Xbox Ally, rivelata la data d'uscita ufficiale

Tra specifiche da top di gamma, nuove funzioni AI e accessori inclusi, i due handheld ASUS promettono di alzare l’asticella del gaming.

Immagine di ROG Xbox Ally, rivelata la data d'uscita ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

La serie animata di Splinter Cell è viva e c'è una data da segnare sul calendario

Tom Clancy’s Splinter Cell: Deathwatch, confermata la nuova serie animata Netflix. Il trailer sarà mostrato molto presto.

Immagine di La serie animata di Splinter Cell è viva e c'è una data da segnare sul calendario
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

ONL 2025, lo show che promette tutto ma lascia troppi dubbi

Gamescom 2025 si è aperta con la Opening Night Live, il rito collettivo dell’industria videoludica: ma alla fine, le due ore di show ne sono valse la pena?

Immagine di ONL 2025, lo show che promette tutto ma lascia troppi dubbi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
  • #3
    Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
  • #4
    Xbox Store celebra Gamescom con sconti fino al 95%: ecco i migliori
  • #5
    Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.