SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Raidou Remastered: The Mystery of the Soulless Army | Recensione Raidou Remastered Myster...
      SWITCH , SWITCH2 , XSX , PS4 , PS5 , PC
      7.9
    • Yakuza 0 Director's Cut | Recensione Switch 2 Yakuza 0 Director's Cut...
      SWITCH2
      8.6
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Super Mario Advance 4

Advertisement

Avatar di Castigo

a cura di Castigo

Pubblicato il 23/10/2003 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

9

Un mito dal passatoAvendo a che fare con Super Mario Advance 4, ci si trova faccia a faccia con la storia dei videogiochi. Infatti questo gioco, continua la serie di porting da NES e Super NES della serie di Mario, più nel dettaglio, andiamo a parlare del mitico “Super Mario Bros 3”.Per quale motivo mitico? Vuoi perché SMB3 è stato l’ultimo della serie sul glorioso Nintendo 8bit, vuoi perché da solo ha venduto circa 15 milioni di copie, risultando ancora oggi (a distanza di 13 anni dalla sua prima apparizione), uno dei giochi più venduti nella storia, vuoi perché a gettato molte delle basi che i platform moderni utilizzano ancora, o perché da solo è riuscito a tener testa a Sonic e il 16bit Sega dell’epoca, o semplicemente perché si tratta di uno dei più bei episodi di Super Mario. Questo gioco è un acquisto obbligato per tutti i possessori di GBA.Con la serie di frasi lapidarie elencate qualche riga più in alto, la recensione potrebbe considerarsi conclusa, e voi, fidandovi ciecamente delle mie parole sareste già dovuti fiondarvi fuori di casa a comprare il titolo. Se ancora non lo avete fatto, mi vedrò costretto (se ancora ce ne fosse bisogno) a descrivervi più nel dettaglio le vicende di SMB3.La numerosa prole del vecchio Bowser, si è impossessata dei diversi regni del mondo dei funghi sottraendo ai vari RE i loro scettri, e trasformando gli stessi in animali e insetti di vario genere. Naturalmente la principessa Peach non fa eccezione, e super Mario si vede costretto ancora una volta a riporre sifoni e chiavi inglesi per dedicarsi al salvataggio della sua amata (non prima di aver attraversato tutti i reami sconfiggendo i figli di Bowser per giungere all’immancabile scontro con il suo nemico di sempre).

Il gameplayIn SMB3, per la prima volta viene introdotta la mappa del mondo, che consente al giocatore di scegliere percorsi alternativi, imbattersi in mini giochi e trovare passaggi segreti anche al di fuori dei livelli di gioco. Sulla mappa, sono ovviamente segnalate le varie locazioni, e la posizione degli idraulici (Mario e Luigi in caso di doppio). Una volta completato un livello, sarà possibile ri-accedere a piacimento allo stesso, per trarne i vantaggi del caso, che possono essere il recupero di vite bonus, piuttosto che quello di poteri particolari. La più grande novità di SMB3 fu infatti quella di poter fare indossare a Mario, una numerosa quantità di “vestiti” capaci di donare allo stagnino italiano, una serie di utili e interessantissimi poteri speciali che vanno ad aggiungersi alla classica possibilità di sparare colpi infuocati. La coda da procione permette a Mario di volare e planare, l’abito da rana è utilissimo per nuotare più velocemente, mentre il costume da tanuki (sempre un particolare procione), permette di trasformarsi in una statua per alcuni secondi, oltre ad avere gli stessi poteri donati dalla semplice coda dell’animale. I livelli del gioco sono piuttosto grandi, oltre che colmi di passaggi segreti, e aree nascoste esplorabili solo grazie alla possibilità di volare. Quello che accomuna tutti gli stage, è una sorta di slot machine situata alla fine degli stessi, dove saltando abbiamo la possibilità di collezionare: un fungo, un fiore o una stella; raccolti tre di questi oggetti, ci saranno screditate delle vite bonus, corrispondenti alla loro associazione(2 vite per tre funghi, 3 per altrettanti fiori, o 5 in caso di sole stelle). La meccanica platform che pervade questo gioco è la stessa che potete trovare in Super Mario World, e cioè libertà totale di esplorazione e divertimento a non finire. Funghi da schiacciare, tartarughe a cui depredare il guscio per poterlo riutilizzare conto di loro o portarselo a spasso per gli utilizzi tatticoellici più disparati; insomma, il solitoinsolito Mario. Solito perché la sua giocabilità si porta sempre su livelli incredibilmente alti, insolito poiché come in ogni episodio il baffuto idraulico riesce a stupire il giocatore grazie a trovate sempre nuove e divertenti.

Grafica e sonoroLa grafica naturalmente è splendida, in alcuni punti anche superiore a quella di Mario World (SMA2). Il mondo di “Mario Bros 3”, è caratterizzato dalle classiche montagne tondeggianti, mattoni scintillanti e tubature a non finire. I colori sono sempre morbidi, e le tinte pastello di cui è composto il fondale non infastidiscono la vista in nessun caso, permettendo al giocatore di seguire l’azione senza mai confondere nemici e elementi di sfondo. Il sonoro curato dall’immancabile Koji Kondo, mixa temi classici della serie con composizioni nuove e divertenti, che non vengono a noia per tutta la durata del gioco (e vi garantisco che ci passerete settimane!). I classici effetti sonori si arricchiscono di alcune finezze, come il rimbombare della musica nelle zone sotterranee, o di nuovi commenti vocali di Mario, assenti nel gioco originale su NESSuperNES.Da segnalare infine, quale inatteso bonus, la possibilità di affrontare il gioco assieme ad un amico rispettivamente nei panni dei due fratelli idraulici, Mario e Luigi: la ciliegina sulla torta per un titolo che rasenta la perfezione!

– Immediato come sempre

– Una quantità inusitata di livelli da scoprire, visitare e riesplorare

– Nessuna controindicazione

9

Nonostante gli anni passino, la saga creata da Shigeru Miyamoto non accenna a sentire gli affanni del tempo, continuando a divertire videogiocatori di ogni età. Pensate alla maggior parte dei titoli di nuova generazione: dopo poche ore vengono a noia; dopo pochi mesi sono sorpassati….. Super Mario regge ancora il confronto con le nuove produzioni, e riesce ancora a stupire e divertire come il primo giorno. Riflettete su questo, pensateci bene. C’è poco altro da aggiungere; parafrasando le parole storiche che lessi su una rivista dell’epoca, proprio all’uscita di SMB3 per NES, posso affermare oggi più che mai che Mario Bros 3 è: “la Monnalisa dei videogiochi: impagabile e impedibile”. Questo è tutto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Xbox Series X|S si aggiorna a sorpresa, in vista delle nuove console

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per le console Xbox Series X e Series S: vediamo tutte le novità.

Immagine di Xbox Series X|S si aggiorna a sorpresa, in vista delle nuove console
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo Switch 2 e Switch si aggiornano a sorpresa, da ora

L'aggiornamento 20.1.5 è disponibile da questo momento per il download, sia su Nintendo Switch 2 che sulle prime console ibride.

Immagine di Nintendo Switch 2 e Switch si aggiornano a sorpresa, da ora
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dungeons & Dragons, l'open world cancellato si mostra

Project Dante è un RPG open world ambientato nell'universo di Dungeons & Dragons, ma il progetto è stato cancellato nel 2023.

Immagine di Dungeons & Dragons, l'open world cancellato si mostra
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Annunciato il nuovo evento Capcom con Resident Evil e Pragmata: ecco i dettagli

Il nuovo Capcom Spotlight ci svelerà tante novità di gameplay su ben 4 giochi, inclusi Resident Evil Requiem e Pragmata: vediamo orario e dettagli.

Immagine di Annunciato il nuovo evento Capcom con Resident Evil e Pragmata: ecco i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

C'è un nuovo gioco gratis Marvel da scaricare su Steam

Il picchiaduro Marvel Contest of Champions da adesso è disponibile gratuitamente anche su Steam, dopo aver già conquistato il mercato mobile.

Immagine di C'è un nuovo gioco gratis Marvel da scaricare su Steam
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come giocare i giochi Xbox su Amazon Fire TV Stick
  • #4
    GTA 5 si aggiorna ufficialmente, ed è sempre più bello
  • #5
    PlayStation Store, Offerte di metà anno fino al 90%: ecco le migliori
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.