SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Project Eden

Advertisement

Avatar di Sem

a cura di Sem

Pubblicato il 10/11/2001 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

8

Core Design, sviluppatori di Tomb Raider e di tutti i suoi seguiti, ai fasti della creazione di questa interminabile saga ebbe la geniale idea di inserire una dolce fanciulla chiamata Lara Croft, detta anche, poppe grosse e cervello fino. Già, perché in tutti questi anni si sono innalzate numerose critiche indirizzate ai veri capitoli di Tomb Raider, incapaci, secondo i più, di rinnovarsi e muoversi verso lidi diversi, in cui l’azione non fosse l’unico elemento portante.Da ciò è nata l’esigenza di aggiungere nuovi ingredienti all’ormai stagnante Tomb Raider, e fu idea comune alla Core Design, che non bastava solo “sviluppare” le parti anatomiche di un personaggio ma anche la sua corteccia cerebrale.Project Eden in questo senso va oltre l’azione pura e lo sparatutto in terza e in prima persona ed anzi fa predominati le doti di strategia e rompicapo.L’azione si svolge in un futuro tecnologicamente avanzato ma segnato dalla piaga della sovrappopolazione che costrinse le genti, per mancanza di spazio, a costruire grandi megalopoli sviluppate in altezza. Ciò portò anche uno sviluppo dei ceti sociali, dove ai benestanti era permesso vivere nelle zone più alte e alla luce del sole ai disadattati rimanevano i luoghi più angusti nei livelli più bassi, dove inoltre imperversavano delinquenza e malavita.Le zone ancora più basse poi erano accessibili solamente a tecnici specializzati che controllavano le fondamenta delle imponente infrastrutture e se necessario, incaricati ad innalzarne di nuove.

Allora, abbandonata almeno in parte, la struttura di Tomb Raider, rimane comunque la costante comune della visione in terza persona alla quale se ne aggiunge un’altra in soggettiva. L’elemento sul quale si focalizza maggiormnte l’attenzione è l’adozione del controllo di ben 4 personaggi ed un quinto che non controlleremo sul campo ma fungerà da supervisore nei momenti cruciali dell’avventura.Naturalmente non controlleremo tutti quanti in simultanea ma decideremo di volta in volta, premendo il pulsante dedicato, quale personaggio controllare impartendo in seguito agli altri membri ordini come: seguirci, coprirci o mantenere la posizione.Il gruppo è composto da due uomini, una donna ed un androide, tutti dotati di caratteristiche e doti specifiche atte ad essere messe in pratica in determinati punti del contesto di gioco, ed è proprio in questo elemento che si cela la componente strategica di Project Eden.Se per un malaugurato caso un membro del nostro party dovesse morire proprio mentre era necessario il suo apporto per superare un determinato ostacolo, ci sarà data la facoltà di farlo resuscitare attraverso i “Regen point”, in grado di rigenerare l’energia vitale del nostro personaggio, sempre che il team abbia l’energia sufficiente a farlo.L’armamentario a nostra disposazione sarà composto da un fucile lancia dischi, un laser, ed un’originale arma che scarica addoso agli avversari un onda energetica che ne rallenta i movimenti così da renderli più vulnerabili.La grafica e la riproduzione degli ambienti (prevalentemente hi tech) è a volte, piuttosto stereotipata in alcune location, mentre altre sono particolarmente ispirate e ben strutturate. In generale siamo su livelli decisamente accettabili con alcuni elementi lodevoli di menzioni come le continue mutazioni, attraverso la tecnica del morphing, delle creature nemiche.Gli effetti speciali come luci, esplosioni, bump mapping sono di media fattura, senza infamia e senza lode nel complesso. Gli effetti sonori rappresentano in modo molto efficace i colpi delle varie armi ed i suoni dell’ ambiente circostante.La longevità è garantita dalla non completa linearità del gioco legata proprio alle soppracitate caratteristiche strategiche e di puzzle solving che porteranno via svariate ore prima di giungere al termine dell’avventura.

Concept di gioco originale.

In alcuni casi la telecamera fa le bizze.

8

Nel complesso questo Project Eden conferma il talento dei Core Design che riescono nell’impresa di fondere azione e strategia senza che nessuno degli elementi soffochi l’altro. Il lato cosmetico rispecchia canoni stilistici già visti e a volte troppo inflazionati, comunque senza eccedere in particolari colpi di classe il motore grafico si comporta in modo adeguato alle esigenze del giocatore, texture definite, effetti ed animazioni nella norma. Longevo quanto basta. Si segnala la completa localizzazione in italiano, sia per i menù che per il doppiaggio, elemento questo che non fa che elevare il coinvolgimento complessivo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.