SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?
    -

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?
    8

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?

    Editor's Choice
    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!
    9

    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
    9

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?
    -

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?

    Recensione Silent Hill Townfall, la paura cambia prospettiva
    7.5

    Recensione Silent Hill Townfall, la paura cambia prospettiva

    Ultimi prodotti »
    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare
    9

    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare

    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Moto Gp 2

Advertisement

Avatar di Matty

a cura di Matty

Pubblicato il 17/06/2003 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

9

THQ torna in pistaIn seguito all’incredibile successo riscosso dal primo Moto Gp (e soprattutto dalla sua versione online commercializzata in concomitanza con l’uscita di Xbox Live), THQ ha deciso di esibirsi nuovamente, ancora sui circuiti del motomondiale, con Moto Gp 2: Ultimate Racing Technology, tentando di migliorare sotto ogni aspetto il prequel.

Novità e caratteristiche salientiIl nuovo capitolo della serie Moto Gp si caratterizza per l’elevato numero di circuiti e piloti disponibili (rispettivamente sedici e ventidue) e per l’introduzione (finalmente, aggiungerei) delle moto quattro tempi. La stagione a cui il titolo fa riferimento, infatti, è la 2002, anno in cui sono state introdotte le 1.000 cc. Troverete quindi, tra gli altri, il povero Daijiro Kato; altresì, Max Biaggi sarà in sella alla Yamaha M1, mentre Rossi e Ukawa faranno parte dello stesso team; Capirossi guiderà invece una Honda Pons.

GamePlayUltimate Racing Technology è un videogame che rappresenta una giusta via di mezzo tra arcade e simulazione, dato che permette di settare a piacimento il livello di realismo (da uno a cento, in percentuale) ed ottenere così il miglior compromesso sia per un neofita, sia per un giocatore esperto. Chiaramente, ci si leva maggiori soddisfazioni optando per una modalità simulativa, nella quale gli avversari rispondono prontamente e la sfida è più impegnativa. Allo stesso tempo, è molto più facile cadere (soprattutto sul bagnato…) e gli incidenti risultano verosimili; è dunque necessaria un po’ di pratica (all’incirca un’ora di gioco) prima di potersi tuffare nella simulazione più spinta.A rendere meno problematica la cosa, comunque, giunge l’ottimo sistema di controllo che già aveva fatto breccia nei cuori di tutti i motociclisti virtuali con il primo Moto Gp, avvalendosi dei tasti analogici, eccezionali per dosare il gas ed affrontare qualsiasi curva.Le modalità disponibili sono più o meno le solite: Carriera, Gara Veloce, Stunt Mode, Time Trial, Prova a Tempo e Multiplayer (System Link e Xbox Live).Da segnalare specialmente la Carriera, nella quale avrete modo di creare un pilota personalizzato e di migliorarne vari parametri quali l’accelerazione, la frenata, eccetera, sviluppandolo al meglio. Per la vostra gioia, potrete poi utilizzarlo contro gli amici, facendo sì che mangino la polvere… semplicemente appagante, non credete?Degno di nota, inoltre, lo Stunt Mode, in cui effettuerete delle acrobazie ad alta velocità e guadagnerete punti utili per sbloccare nuovi piloti. Per finire, citerei l’IA degli avversari, molto buona nonostante gli stessi disegnino quasi sempre le stesse traiettorie e siano ancora rari gli incidenti e gli errori, che avrebbero contribuito ad aumentare il coinvolgimento nel gioco.

MultiplayerCome accade ormai da qualche tempo a questa parte, il software Xbox presta un occhio di riguardo all’opzione multiplayer, complice l’online-game. Ultimate Racing Technology non fa eccezione, presentando una modalità multigiocatore di tutto rispetto, che fa del supporto Xbox Live il suo cavallo di battaglia.Le innovazioni rispetto al prequel non sono numerose, ma una di queste è particolarmente piacevole: si può personalizzare la propria moto con 160 colori differenti! Ciò significa che spariranno tutti i problemi relativi all’identità dei singoli piloti, visto che ognuno sarà ben riconoscibile, anche nei meandri della Grande Rete.E se uno dei difetti della modalità online fruibile nel primo Moto Gp erano le spasmodiche attese cui si doveva assistere prima di entrare in una partita già iniziata, ora potete programmare e meglio valutare la vostra entrata in pista, osservando quanti giri manchino eventualmente al termine della gara in corso.Al solito, il Voice Communicator è ben integrato, e consente di parlare con gli altri giocatori senza, per questo, influire negativamente sulla fluidità dell’azione; infine, come sempre, l’OptiMatch vi facilita il compito di trovare avversari del vostro medesimo livello.Per chi non potesse accedere ad un account Xbox Live, è presente una modalità multigiocatore offline sia split-screen fino a quattro utenti (nella quale il dettaglio grafico diminuisce notevolmente), sia System Link fino a sedici giocatori (quattro per console). Naturalmente, in quest’ultimo caso bisogna disporre di quattro Xbox, sedici joypad, quattro televisori, altrettante copie del titolo, nonché dell’apposito cavo (oltre che di una stanza piuttosto ampia!).

Grafica e SonoroGraficamente parlando, THQ ha superato se stessa, programmando un engine 3D in grado di spremere a dovere l’Nv2A di Xbox. Le moto sono riprodotte egregiamente, fin nei minimi dettagli, e fra l’altro si ammaccano in seguito ad incidenti, perdendo vernice. Oltre a questa piccola chicca, ve ne sono molte altre: innanzitutto i replay, che stupiscono e convincono ad alcuni effetti magistralmente ricreati, quali i cambiamenti di colore, le sfumature in bianco e nero, la polarizzazione e molto altro, il tutto supportato dalla presenza di telecamere dinamiche, adatte a trasmettere un senso di estrema velocità.Per quanto concerne la grafica in-game, anch’essa è di assoluto rilievo, soprattutto con la pioggia, infatti si può vedere come l’acqua sull’asfalto rifletta il paesaggio circostante; si può assistere alla deformazione delle fonti di luce e alle enormi “barriere d’acqua” causate dalle moto, che offuscano veramente la visuale complicando notevolmente la guida!Numerose e svariate le telecamere selezionabili, che permettono di accedere alla visuale dal cruscotto, da dietro il pilota, e così via.L’unico difetto è rappresentato dagli sporadici rallentamenti visibili in determinati frangenti di gara, più che altro in determinate curve particolarmente affollate. Ad ogni modo, si tratta di piccolezze, di dettagli generalmente sorvolabili. Dal punto di vista del sonoro, nulla da eccepire, o quasi: coinvolgenti gli effetti ambientali e dei motori, mentre le musiche sono sì passabili, ma non rimangono a lungo impresse. E’ consigliabile tuttavia adoperare un impianto Dolby Digital 5.1 per godere appieno del reparto audio.

LongevitàSedici tracciati, ventidue piloti ufficiali: se questi numeri non bastassero a convincervi dell’elevata longevità che caratterizza il titolo, si aggiunga un’opzione multigiocatore pressoché infinita, coinvolgente e divertente, capace di elevare al cubo anche il fattore rigiocabilità del prodotto, che giocherete continuamente anche dopo aver terminato la modalità Carriera. A voler cercare l’ago nel pagliaio, si potrebbe obiettare che, in effetti, alla lunga Ultimate Racing Technology risulta ripetitivo, ma questo è abbastanza inevitabile.

– Grafica incredibile

– Livello di difficoltà adattabile proprio a tutti

– Grande opzione multiplayer con supporto Xbox Live

– Rigiocabile

– Ci sono le moto quattro tempi!

– Alla lunga ripetitivo

– Aggiornato alla stagione 2002

– Cali di frame rate

9

Titolo eccellente sotto tutti i punti di vista, Moto Gp 2: Ultimate Racing Technology si aggiudica lo scettro di miglior racing-game a due ruote su Xbox. Una realizzazione tecnica ed una giocabilità stellari si vanno ad affiancare ad un’opzione multiplayer immensa ed ottimamente curata; e poco importa se il titolo non presenta innovazioni degne di nota, poco importa se non si può affrontare la Carriera con il proprio idolo e se le moto ed i piloti fanno riferimento alla stagione 2002… La console Microsoft ha trovato in URT un prodotto in grado di attirare moltissimi videogiocatori e di incrementare le vendite degli Starter Kit Xbox Live, questo è certo. Un must per tutti gli appassionati del Moto Gp. Non lasciatevelo sfuggire!

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Come configurare la VPN su PS5

Rubriche

Come configurare la VPN su PS5

#2
EA chiude BioWare e cancella il nuovo Mass Effect: 400 licenziamenti
7

News

EA chiude BioWare e cancella il nuovo Mass Effect: 400 licenziamenti

#3
ChatGPT diventa una sala giochi: basta chiederlo

News

ChatGPT diventa una sala giochi: basta chiederlo

#4
PS5, anche il firmware 14.10 sarebbe stato violato: cosa cambia per GTA 6

News

PS5, anche il firmware 14.10 sarebbe stato violato: cosa cambia per GTA 6

#5
AMD svela una novità grafica per Xbox Series X|S

News

AMD svela una novità grafica per Xbox Series X|S

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Moto GP 2

Recensione

Moto GP 2

Di Stefo
Moto GP 2

Recensione

Moto GP 2

Di Ryuken
BioWare è morta. Evviva BioWare!
5

spaziogames originals

BioWare è morta. Evviva BioWare!

Mass Effect e Dragon Age in vendita? Parla un ex BioWare

News

Mass Effect e Dragon Age in vendita? Parla un ex BioWare

Epic Games Store: due giochi gratis da oggi, ecco quali

News

Epic Games Store: due giochi gratis da oggi, ecco quali

Moto GP 2

Recensione

Moto GP 2

Di Stefo
Moto GP 2

Recensione

Moto GP 2

Di Ryuken
BioWare è morta. Evviva BioWare!
5

spaziogames originals

BioWare è morta. Evviva BioWare!

Di Marcello Paolillo
Mass Effect e Dragon Age in vendita? Parla un ex BioWare

News

Mass Effect e Dragon Age in vendita? Parla un ex BioWare

Di Marcello Paolillo
Epic Games Store: due giochi gratis da oggi, ecco quali

News

Epic Games Store: due giochi gratis da oggi, ecco quali

Di Marcello Paolillo

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.