Recensione

Jet Set Radio Future

Avatar

a cura di Iori Yagami

Molto tempo è passato da quando uscì il magnifico Jet Set Radio (“Jet Grind Radio” in USA) su Dreamcast. Era l’anno 2000 e a quei tempi la macchina di Sega si stava facendo apprezzare per l’originalità e la qualità dei suoi titoli. Dopo l’annuncio “funebre” del 31 gennaio 2001 tutti i nuovi titoli della grande S furono annunciati per le console della concorrenza. Questo è il caso di Jet Set Radio Future, annunciato prima per Dreamcast e poi approdato sulla console di casa Microsoft, ovvero l’Xbox. Prodotto da Sega e sviluppato da Smilebit, Jet Set Radio Future si presenta a noi come il migliore titolo disponibile per Xbox nonchè uno dei punti di riferimento per il genere dei giochi di azione.Andiamo con ordine e diamo prima un’occhiata alla storia…

Rock’n’Roll Grind.Siamo nel futuro e precisamente nel 2024. Il Rokkaku Group, nonostante la bruciante sconfitta subita nel precedente capitolo, è diventata la corporazione più potente di Tokyo e poco alla volta sta cercando di monopolizzare qualsiasi cosa all’interno della città. Anche la polizia è stata corrotta dal Rokkaku Group e quindi non c’è alcuna speranza di fermare l’anarchia che sta imperversando nelle strade della città. Con la loro spropositata violenza gli appartenenti al gruppo di Goji Rokkaku vogliono mettere fine alle guerre tra bande rivali di graffitari, che con i loro murales abbelliscono le strade di Tokyo. Tra le gang più rappresentative della città vi è la GG, composta da storici membri come Beat, Corn (Tab) e Gum. Si sono uniti al gruppo tanti altri graffitari e tra questi ritroviamo YoYo, Garam, Soda (Slate) e Combo. Il punto di riferimento del gruppo GG è ancora una volta la radio pirata “Jet Set Radio”, gestita dal carismatico Professor K. Come sempre sarà il simpatico DJ, Professor K, a dare preziosi consigli ai GG. Il nostro mitico gruppo di graffitari dovrà mettere la parola fine sulle folli ambizioni del Rokkaku Group.

“Grind” Action!Jet Set Radio Future si gioca esattamente come il prequel. La prima volta che inizieremo la partita ci sarà data la possibilità di prendere pratica con i controlli del gioco, tramite un semplice tutorial (come in “Jet Set Radio”). Il personaggio che interpreteremo all’inizio del gioco è YoYo, tuttavia una volta completato l’allenamento potremo scegliere gli altri personaggi ben noti. Il nostro scopo è quello di dipingere i muri della città a suon di murales. L’impresa sarà tutt’altro che facile, visto che saremo ostacolati dalla polizia e dal Rokkaku Group. Anche in questo sequel potremo utilizzare i graffiti come arma. Sarà divertentissimo, infatti, immobilizzare uno dei nostri inseguitori oppure vedere esplodere un elicottero o un carroarmato, dopo averli “marchiati” con i nostri graffiti. Una delle innovazioni più interessanti di Jet Set Radio Future è rappresentata dall’introduzione della funzione del turbo, attivabile con il tasto B del joypad, che ci permetterà di schizzare a velocità inaudita attraverso gli stage. Sono stati inoltre aggiunti nuovi tricks, che vi permetteranno di realizzare inedite acrobazie ultraspettacolari. Un’altra interessante novità di questo sequel è rappresentato dal fatto di poter cambiare i personaggi durante il gioco. Basterà trovare uno speciale graffito in ogni livello e a questo punto potremo anche salvare la partita. Rinnovato anche il look dei personaggi, che ci appaiono molto più futuristici ed accattivanti rispetto al prequel. Tra le new entry si segnala anche un personaggio “robotico”, il cui nome è Roboy.Per quanto riguarda i graffiti è rimasta invariata la possibilità di scegliere tra i murales già disponibili oppure crearli da noi con un semplice programma grafico in stile Paint di “Windows”. Interessantissima è la modalità in multiplayer, che consente di poter giocare a quattro giocatori tramite split screen.

State of the art.La realizzazione tecnica di Jet Set Radio Future è impressionante. Il titolo di Smilebit si avvale della modernissima tecnica del Cell Shading, già utilizzata nel prequel ed ora ulteriormente migliorata. Vedere il gioco in movimento è uno spettacolo, una vera e propria esplosione di colori e di immagini. Visivamente Jet Set Radio Future si presenta con una grafica mozzafiato, texture colorate e brillanti ed una velocità raddoppiata rispetto al prequel, arrivando fino ai 60 fps. Se a questo aggiungiamo delle strutture poligonali eccellenti, ed estremamente solide, ci accorgiamo che il titolo Sega costituisce il migliore banco di prova per l’Xbox. La macchina di Microsoft, dopo il Dreamcast, è (insieme al Game Cube) l’unica console al momento che può contare su una pulizia e una dettagliatezza degna di definirsi allo “stato dell’arte”. Grazie alla potenza dell’Xbox la sensazione di trovarsi davanti ad un cartone animato è ancora più evidente. Tutto attorno a noi è una vera e propria festa visiva, le città sono ricche di dettaglio ed ogni stage ci farà strabuzzare gli occhi per la meraviglia. Il look dei personaggi è stato ulteriormente migliorato e la loro caratterizzazione è ottima. Le loro animazioni sono state migliorate e vi sorprenderete per l’incredibile fluidità dei movimenti. Il reparto audio del gioco è di qualità stellare. Le musiche presenti superano quelle del prequel (già ottime tra l’altro) per qualità e quantità. Alla maggior parte degli artisti del primo episodio sono presenti alcune new entry come ad esempio le Cibo Matto. Il genere dei brani spazia dal rock sperimentale alla techno più raffinata, con varie contaminazioni musicali. Inutile dire che la soundtrack varrebbe da sola l’acquisto. Ottimi gli FX, così come le campionature vocali di eccellente fattura.La giocabilità si attesta su ottimi livelli. Così come il primo Jet Set Radio per Dreamcast, anche questo seguito risulta estremamente semplice da giocare. I controlli sono ancora una volta semplificati e questo permette di entrare subito nello spirito del gioco anche ai meno esperti. La longevità è garantita dall’alto numero di livelli e dalla nuova e giocabilissima modalità multiplayer a quattro giocatori. Il gioco di Smilebit, infatti, riesce a tenere incollati al video il giocatore senza che quest’ultimo venga sopraffatto dalla noia e questo secondo me è il punto vincente di Jet Set Radio Future.

Graficamente esaltante.

Soundtrack esplosiva.

Grande giocabilità e divertimento.

Personaggi simpaticissimi.

Vogliamo scherzare?!!

9.2

Dopo il grande “Jet Set Radio” per Dreamcast in molti si aspettavano grandi novità dal suo sequel e fortunatamente le cose sono andate per il verso giusto. Jet Set Radio Future stupisce non solo per la raffinatezza della grafica o per il commento musicale da sballo ma anche per i miglioramenti introdotti, come la vastità dei livelli, il multiplayer a quattro giocatori, oppure i nuovi tricks da effettuare. Il titolo di Smilebit offre infatti una giocabilità decisamente elevata, a tal punto da differenziarsi da tutti gli altri giochi di questo genere.

Jet Set Radio Future lascia contenti per la qualità dei contenuti che possiede. Una qualità che nella maggior parte dei giochi moderni è spesso assente. Smilebit ha creato un vero e proprio capolavoro. Più che a un gioco ci troviamo di fronte ad un esperimento di arte visiva condita dalla sapiente ricetta targata Sega: il fascino di una meccanica arcade.

Senza dilungarmi troppo concludo dicendo che Jet Set Radio Future è uno dei migliori giochi disponibili per Xbox. Un titolo vincente che si candida come punto di riferimento del genere. Senza alcun dubbio è un acquisto indispensabile per tutti i nuovi possessori di questa console.

Voto Recensione di Jet Set Radio Future - Recensione


9.2