SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva
    8

    Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?
    -

    Com'è LEGO Batman: L'eredità del Cavaliere Oscuro su Switch 2?

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?
    8

    Recensione Castlevania Belmont's Curse, il ritorno che aspettavamo?

    Editor's Choice
    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!
    9

    Recensione Gears of War E-Day, bentornati COG!

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli
    9

    Recensione Ace Combat 8: Wings of Theve, leggenda dei cieli

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?
    -

    Com'è Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta su Switch?

    Ultimi prodotti »
    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare
    9

    Recensione Secretlab Magnus Pro, la miglior scrivania che si possa desiderare

    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Hero and Daughter

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor @SpazioGames

Pubblicato il 28/03/2016 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6
Sebbene quello degli RPG sia un genere che ha ampi margini di miglioramento ed è di fatto quello che concede più spazio all’innovazione, sta diventando davvero complicato vedere qualcosa di realmente inedito da parte dei grandi studi di sviluppo. Gli indie, che al contrario non hanno molto da perdere e possono permettersi dunque di sperimentare maggiormente, tentano quasi sempre di tracciare nuove strade e di introdurre elementi potenzialmente molto interessanti. Il loro problema è che spesso l’esecuzione lascia parecchio a desiderare, costringendo l’utenza a rimanere a bocca asciutta o con promesse disattese. Hero and Daughter vorrebbe mescolare un po’ le carte in tavola, unendo un pizzico di umorismo a là Disgaea con un sistema di gioco dove l’evocazione di dolci e procaci donzelle è l’elemento più di spicco della produzione.
Giorni da eroe
Oltre ad essere stuzzicante, la premessa di Hero and Daughter fa capire sin da subito quale sarà il tenore del gioco: scanzonato, divertente e assolutamente poco serio. Il protagonista dell’avventura è Ralph, il leggendario eroe di RPG Maker ormai stufo di vincere sempre e con grande facilità. Per lui i combattimenti sono diventati troppo semplici: il suo livello è altissimo, i mostri non lo impensieriscono più e persino i boss finali non lo mettono minimamente in soggezione. Quando viene convocato dal re per ricevere l’ordine di sconfiggere il Signore Oscuro, l’atteggiamento da spaccone viene immediatamente sedato da un colpo mancino di una guardia, che gli offre una pozione magica capace di farlo scendere d’improvviso al livello 1. Il “dramma” si consuma all’istante, Ralph perde le sue certezze ed è costretto ad affrontare l’avventura con uno spirito diverso, fatto di sacrifici e tanto, tantissimo grinding. 
Durante il primo tentativo di addentrarvi nel primo dungeon, fallirete miseramente, capendo di conseguenza che oltre a dover affrontare nemici più abbordabili, è necessario mettere su un buon party che possa darvi manforte. La sconfitta vi riporterà automaticamente al villaggio, dove incontrerete un barman capace di farvi evocare diverse ragazze sensuali pronte ad entrare nel vostro team. La loro caratterizzazione – perlomeno dal punto di vista estetico – lascia intuire una buona varietà anche per quanto riguarda le abilità da usare in battaglia e il modo in cui la loro crescita individuale possa rivelarsi tutto sommato unica. Brutte notizie: non è affatto così. 
Sebbene ciascuna ragazza disponga di un attacco di base che cambia a seconda della forza e delle caratteristiche, qualche “self-skill” (che chiameremo abilità) da apprendere a ogni level-up e degli incantesimi, il loro sviluppo è poco soddisfacente. Il problema principale è rappresentato per l’appunto dalla natura delle abilità, che pur essendo ben diversificate si rivelano spesso poco utili per ottenere la vittoria: giusto per fare qualche esempio, vi ritroverete con diverse skill capaci di limitare i danni subiti per cinque turni, ma se dovrete esibirvi in colpi efficaci, sarete costretti ad affidarvi a quelli standard. È quasi sempre così, e a lungo andare diventa qualcosa che affatica non poco la progressione. 
10 ragazze per me, posson bastare
Un’interessante caratteristica di Hero and Daughter è la possibilità del protagonista di distribuire i punti esperienza al suo “harem”. Fermo restando che ciascuna delle ragazze acquisirà XP autonomamente dopo aver abbattuto un mostro, e che coloro che rimangono nel villaggio aumentano comunque assieme ad esso (sì, anche il villaggio sale di livello), Ralph può decidere se e quanto potenziare le proprie guerriere. Può anche intrattenere con loro dei rapporti sociali che in alcuni momenti somigliano più a quelli visti nei simulatori di appuntamento, ma le linee di dialogo sono sin troppo limitate, puerili e approfondite quanto le personalità dei personaggi stessi: pochissimo. È un vero peccato, perché almeno in questo senso si poteva fare qualcosa in più. 
La struttura di gioco comprende diversi dungeon e missioni secondarie, ma è vero anche che per portare a termine le zone bisogna dedicarsi non poco al grinding ossessivo. Il motivo è presto spiegato: considerate, ad esempio, che la media dei punti vita di un normale nemico è di duemila HP, mentre quella del boss di fine dungeon si aggira attorno ai dodicimila; capirete da soli che per avere qualche chance di vittoria bisogna passare più e più volte dalle stesse aree, avendo però l’insostenibile fardello di un combat system ripetitivo, poco vario e per nulla stimolante. Si evince pertanto come in Hero and Daughter vinca più la quantità della qualità, poiché nel gioco ci sono più combattimenti che contenuti originali. Vi basti pensare infatti alla “Challenge Tower’s 9999 Levels” per farvi – anche alla lontana – una minima idea di cosa stiamo parlando. Anche dal punto di vista narrativo ci sono ben poche sorprese, con una trama che mantiene costantemente dei toni “comedy” e riserva pochi colpi di scena, di cui uno è già rivelato dal titolo stesso dell’opera. 
Poco da aggiungere sul fronte tecnico, poiché lo stile è quello di un qualunque jrpg sviluppato con RPG Maker, con la differenza che qui i personaggi sono caratterizzati meglio rispetto alla media. Mancano inoltre delle impostazioni, come quelle relative all’audio e ai settaggi grafici, ma vista la modestia dei due comparti c’era da aspettarselo.

HARDWARE

MINIMI:

OS: Windows XP or Higher Processor: 1ghz Memory: 256 MB RAM Storage: 300 MB available space

– Non si prende sul serio e ha dei toni comedy

– Evocate le vostre donne e potenziatele a piacimento

– Troppo grinding

– Sistema di combattimento fiacco e poco articolato

6.0

Dalla premessa, Hero and Daughter poteva in effetti sembrare qualcosa di diverso dal solito. Nostro malgrado dobbiamo ammettere che è in realtà un titolo sin troppo basato sul grinding, con poche intuizioni e una volontà d’innovazione che è solo di facciata. Sebbene schernisca un po’ i cliché del genere grazie alla sua spiritosaggine, fa ben poco per cambiarne la natura, rimanendo in definitiva un titolo appena nella media, che avrebbe dovuto quantomeno avere un sistema di combattimento strutturato in modo più profondo e articolato.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Come configurare la VPN su PS5

Rubriche

Come configurare la VPN su PS5

#2
Epic Games Store: due giochi gratis da oggi, ecco quali

News

Epic Games Store: due giochi gratis da oggi, ecco quali

#3
Nintendo Switch 2 già violata: arriva il primo jailbreak

News

Nintendo Switch 2 già violata: arriva il primo jailbreak

#4
Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva
2

Recensione

Recensione Call of Duty Modern Warfare 4, una campagna esplosiva

#5
Assassin's Creed Destiny, spunta il gameplay del gioco cancellato

News

Assassin's Creed Destiny, spunta il gameplay del gioco cancellato

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Mass Effect fisico a prezzo folle dopo la chiusura di BioWare

News

Mass Effect fisico a prezzo folle dopo la chiusura di BioWare

La chiusura di BioWare ha innescato una corsa alle copie fisiche PS4 di Mass Effect Legendary Edition, ora rivendute anche oltre i 100 dollari.

Di Marcello Paolillo
Modern Warfare 4, gli sfondi XBOX nella bufera

News

Modern Warfare 4, gli sfondi XBOX nella bufera

Di Marcello Paolillo
Amazon Luna compie un anno: la base utenti è quintuplicata

News

Amazon Luna compie un anno: la base utenti è quintuplicata

[SONDAGGIO] Qual è il vostro gioco BioWare preferito tra questi?
6

Sondaggio

[SONDAGGIO] Qual è il vostro gioco BioWare preferito tra questi?

Resident Evil, due capitoli sono gratis via browser

News

Resident Evil, due capitoli sono gratis via browser

Mass Effect fisico a prezzo folle dopo la chiusura di BioWare

News

Mass Effect fisico a prezzo folle dopo la chiusura di BioWare

Di Marcello Paolillo
Modern Warfare 4, gli sfondi XBOX nella bufera

News

Modern Warfare 4, gli sfondi XBOX nella bufera

Di Marcello Paolillo
Amazon Luna compie un anno: la base utenti è quintuplicata

News

Amazon Luna compie un anno: la base utenti è quintuplicata

Di Marcello Paolillo
[SONDAGGIO] Qual è il vostro gioco BioWare preferito tra questi?
6

Sondaggio

[SONDAGGIO] Qual è il vostro gioco BioWare preferito tra questi?

Di Marcello Paolillo
Resident Evil, due capitoli sono gratis via browser

News

Resident Evil, due capitoli sono gratis via browser

Di Marcello Paolillo

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.