Recensione

ATV Quad Power Racing 2

Avatar

a cura di Bishop

La serie ATV continua a regalarci titoli di guida diversi dai tradizionali e in questo caso ci permette di provare potenti e artigliatissime moto a quattro ruote in grado di affrontare ogni tipo di terreno. Le caratteristiche di questo titolo Acclaim offrono un ottimo biglietto da visita: 10 campioni mondiali di specialità, 40 sponsor ufficiali, 10 lunghissimi percorsi ambientati in 5 diverse nazioni, oltre 20 diversi trick, 8 modalità di gioco anche in multiplayer. Non ci resta che saltare a bordo di queste atipiche moto e tuffarci in una nuova esperienza di guida.

Allacciatevi le cinture… si parte!Beh in realtà non credo che delle moto a 4 ruote siano dotate di cinture, ma partiamo lo stesso!Non appena dato il DVD ROM in pasto al nostro monolito nero restiamo subito colpiti dalle tante voci presenti nel menu principale che si presenta ben strutturato e di facile navigazione. Per gli amanti dei giochi di guida sarà interessante sapere che gran parte delle voci del menu riguardano modalità di gioco divertenti e diverse tra loro, unite solo da un comune denominatore: padroneggiare il vostro mezzo alla perfezione.

Sfrecciamo tra le modalitàSiete pronti ad entrare nell’arena e a sfidare i migliori campioni della specialità??Con ATV Quad Power Racing 2 (ATVQPR2) potete scegliere di impersonare uno tra i 10 campioni mondiali di specialità presenti nel gioco (tra i quali Dana Creech, Kory Ellis, Tim Farr e altri ancora) oppure giocare con un vostro personaggio personalizzato.ATV Quad Power Racing 2 prevede una varietà e un numero di modalità di gioco di tutto rispetto e in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di tutti i videogiocatori. Si consiglia di partire dall’ACCADEMIA che in sole 10 lezioni vi permetterà di prendere confidenza con i controlli di gioco e con le acrobazie possibili. Il controllo perfetto del mezzo vi farà trionfare nelle gare, mentre le acrobazie vi regaleranno spettacolo e soprattutto preziosi punti.Una volta completata l’accademia potrete provare a migliorare il vostro stile di guida in modalità FREESTYLE: sarete immersi in un circuito pieno di rampe e potrete provare 1000 acrobazie cercando di battere i vari record di punti e obiettivi previsti in perfetto stile Tony Hawk’s. La modalità ARCADE, neanche a dirlo, è basata sul semplice concetto di raggiungere, in gara, i checkpoint e di arrivare primo per poter sbloccare la pista successiva.La sempre poco attraente modalità di GARA SINGOLA diventa importante per acquisire la dimestichezza necessaria per affrontare una difficile e impegnativa modalità CARRIERA, vera sfida del titolo Acclaim che vi porrà di fronte ad un vero campionato di gare al termine delle quali verrano assegnati preziosi punti mondiale. Unica controindicazione: non si può ricominciare!!! Quindi diventa fondamentale approdare a questa modalità ben allenati.Sempre in perfetto stile arcade ci sono altre due modalità per giocatore singolo o per due giocatori che si aggiungono alla tradizionale, quanto divertente, modalità a schermo condiviso. La SFIDA vi porrà di fronte ad alcuni record da battere guidando in modo molto tecnico il vostro Quad. Per riuscire in questa modalità sarà fondamentale avere una buona padronanza del mezzo. Chiudiamo con la CORSA A TEMPO che si spiega da sola e misurerà la vostra abilità nel percorrere una pista a tutta velocità.

Commento tecnicoBeh, dopo aver snocciolato così tante modalità di gioco è normale spendere due parole sulla longevità di ATVQPR2 che è di tutto rispetto anche grazie alla varietà delle possibilità di gioco e ad alcune modalità molto divertenti.C’è da essere certi che per completare questo titolo in tutte le sue varie prove di gioco ci vorranno ore e ore di duro “lavoro” davanti alla console. Inoltre la natura tipicamente arcade del gioco è tale da far divertire il videogiocatore anche a distanza di mesi.Esaminando il comparto grafico si può osservare un buon livello di dettaglio nella realizzazione dei mezzi e delle animazioni dei piloti, mentre l’impatto del paesaggio e delle piste è deludente. Un esempio per tutti è l’effetto dei numerosi corsi d’acqua da attraversare che sono realizzati davvero male. Questo aspetto limita piuttosto fortemente l’esperienza di gioco e dimostra, ancora una volta, che non si è sfruttato a dovere le grandi risorse interne della nostra PS2.Dal punto di vista sonoro non c’è nulla che faccia uscire ATVQPR2 da una generale mediocrità tra le solite musiche noiose e degli effetti motoristici al limite dell’accettabilità. E’ quasi meglio abbassare completamente il volume e sentire l’effetto delle vibrazioni del Dual Shock 2 tra le vostre mani.Se il titolo risulta essere piuttosto longevo parte del merito è da attribuire alla giocabilità. I veicoli sono immediati da controllare e anche l’esecuzione delle evoluzioni diventa semplice dopo poco. I puristi dei giochi di guida potranno obiettare qualcosa su un modello di guida poco realistico, ma data la natura spiccatamente arcade del titolo distribuito da Halifax non credo che si possa pretendere di più.

– Tante modalita’

– Vario e divertente

– Grafica e sonoro deludenti

7.5

In conclusione siamo di fronte ad un titolo di guida arcade dotato di buon spessore e che ha i numeri per poter riscuotere un buon successo sul mercato grazie alle tante modalità di gioco immediate e divertenti. Resta l’amaro in bocca per una realizzazione tecnica superficiale che ne limita un po’ il valore e denota una scarsa conoscenza delle grandi risorse del monolito nero da parte dei programmatori.

L’acquisto resta caldamente consigliato agli amanti del genere anche se di certo tutti gli amanti dei videogiochi semplici e divertenti potranno apprezzare le doti del titolo prodotto da Acclaim.

Voto Recensione di ATV Quad Power Racing 2 - Recensione


7.5