Quanto sono cresciuti i The Game Awards negli ultimi anni?

Numeri impressionanti per la serata di gala dei videogiochi

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 19 Dicembre 2019 - 15:29

Abbiamo visto, nelle scorse ore, che i The Game Awards hanno potuto contare su una crescita impressionante, per l’edizione dello scorso venerdì, con una crescita del 73% nel numero degli spettatori rispetto all’edizione dello scorso anno. Sono 45,2 milioni gli streaming che si sono attivati in tutto il mondo per seguire la diretta dello show di Geoff Keighley, ma quanta strada hanno fatto i TGA nei cinque anni del loro percorso?

Quanto sono cresciuti i The Game Awards negli ultimi anni?

A mettere insieme i numeri è stato l’analista Daniel Ahmad, che ha evidenziato ancora di più quanto questo show stia diventando un appuntamento fisso per l’intera industria dei videogiochi – un po’ come è sempre stata l’E3, per capirci.

Questi sono gli streaming di anno in anno per le diverse edizioni:

  • 2014: 1,9 milioni
  • 2015: 2,3 milioni
  • 2016: 3,8 milioni
  • 2017: 11,5 milioni
  • 2018: 26,2 milioni
  • 2019: 45,2 milioni

Va da sé che parliamo di cifre che hanno avuto un’impennata vertiginosa, se proviamo a paragonare gli 1,9 milioni di cinque anni fa al picco toccato solo lo scorso venerdì mattina.

Non ci sono dubbi che il palco di Keighley, oltre che l’occasione per rivivere e premiare i migliori videogiochi dell’anno, sia anche una importantissima vetrina per gli annunci e le novità – concetto sul quale si direbbe concordi anche Xbox, considerando l’annuncio di Series X proprio durante i TGA 2019.

Attendiamo di scoprire se l’edizione del prossimo anno, che sarà quella del lancio della next-gen, riuscirà a incrementare ulteriormente questi numeri.

Fonte: Daniel Ahmad




TAG: the game awards 2019