News 2 min

PS5, report: nuovo design in arrivo presto (e c’è una ragione specifica)

DigiTimes afferma che questo redesign arriverebbe nel 2022

PS5 starebbe per ricevere un nuovo design che dovrebbe mettere un argine alla scarsa reperibilità della console, stando ad un nuovo report.

Una prima conferma in tal senso era arrivata da Sony, secondo cui un cambiamento delle parti interne avrebbe facilitato il reperimento della console next-gen (come del suo controller DualSense).

La casa giapponese aveva aperto alla possibilità di qualche ritocco in tempi brevi, sebbene questo non dovrebbe cambiare l’estetica o il form factor della piattaforma.

Una console che, a dispetto della scarsità di unità in circolazione, sta ottenendo comunque un grande successo commerciale.

Adesso, una nuova indiscrezione provenienti da fonti vicine alla catena di produzione di PS5 rilancia l’idea molto concreta di un modello che riesca ad aggirare tali limitazioni.

A riportarla è il sito di business taiwanese DigiTimes, via VGC, che afferma come i fornitori, inclusa l’azienda TSMC impegnata nei semiconduttori, stiano pianificando di iniziare a produrre molto presto una console ridisegnata.

Questo inatteso redesign di PS5 dovrebbe entrare in fabbrica tra il secondo e il terzo trimestre fiscale del 2022.

Sarebbe inoltre previsto un risparmio sul costo di produzione di una variante del genere, come riferisce l’analista Serkan Toto di Kantan Games.

Come spiegato da Toto, la nuova PlayStation 5 adopererebbe una nuova CPU semi-personalizzata da 6nm di AMD, che andrebbe a sostituire la più costosa da 5nm usata attualmente.

La scelta della casa del DualSense sarebbe drammatica ma dettata dalla condizione in cui versa il mercato delle console da gaming.

La stessa concorrenza della casa nipponica, vedasi Microsoft, sta soffrendo problematiche simili nonostante una domanda prevedibilmente inferiore.

Un problema, specie adesso che le nuove grandi esclusive PlayStation stanno iniziando ad avvicinarsi sempre di più.

La prima ad aver marcato il cartellino è stata Returnal e siamo soltanto ad un mese da Ratchet & Clank Rift Apart che, diversamente dal titolo di Housemarque, dovrebbe abbracciare un pubblico più ampio.

Se non avete ancora messo le mani su Returnal, potete acquistarlo subito su Amazon ad un prezzo scontato