PS5 e Xbox Series X, il ray tracing potrebbe influenzare anche il gameplay

I riflessi potrebbero essere molto importanti

Immagine di PS5 e Xbox Series X, il ray tracing potrebbe influenzare anche il gameplay
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Sicuramente le console della prossima generazione saranno molto potenti rispetto alle macchine attuali ed abbiamo già visto alcuni esempi di come sarà sfruttata questa maggiore capacità di calcolo e velocità di caricamento (grazie ai veloci SSD integrati) di Sony PS5 e Microsoft Xbox Series X in titoli come Ratchet & Clank Rift Apart, che consente il passaggio immediato da un mondo all’altro in modo assolutamente fluido, o The Medium, nel quale ci troveremo ad interagire in due diverse ambientazioni contemporaneamente.

ssd xbox series x ps5

I colleghi di Gaming Bolt hanno avuto modo di intervistare recentemente Francisco Aisa Garcia, senior gameplay engineer presso The Initiative, chiedendo se anche altre caratteristiche tecniche delle console next-gen potranno influenzare il gameplay dei futuri videogiochi:

Penso che vedremo innovazioni ovunque. Ciò che mi entusiasma di più sono le caratteristiche integrate nell’hardware per effettuare calcoli più velocemente. Abbiamo già avuto modo di vedere il ray tracing in azione, ma non abbiamo raggiunto il suo pieno potenziale dato non abbiamo mai avuto persone dedicate esclusivamente alla realizzazione di mondi impiegando tale tecnologia. Nella nuova generazione, il ray tracing sarà onnipresente, i team lavoreranno su come sfruttare appieno tale tecnologia e sono sicuro che vedremo cose inaspettate.

Il ray tracing potrà anche avere un forte impatto sul gameplay. Ad esempio, grazie alla capacità di vedere riflessi ovunque, l’Intelligenza artificiale dei nemici potrà essere così avanzata da usarli a proprio vantaggio. È un qualcosa che ora potrà essere incorporato direttamente nel design a cui non avremmo mai pensato prima.

Ovviamente, ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere una caratteristica del genere implementata nei giochi, ma potrebbe essere particolarmente utile nei titoli stealth.

Fonte: Gaming Bolt

Sony PS5 ha già le sue pagine su Amazon Italia: trovate a questo indirizzo i futuri pre order per l’edizione standard, mentre qui potete vedere la Digital Edition.