PS5 è la console preferita dagli sviluppatori

Un sondaggio condotto da GDC ha svelato che, tra le console disponibili sul mercato, PS5 è quella su cui preferiscono lavorare.

Immagine di PS5 è la console preferita dagli sviluppatori
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Un sondaggio condotto dal GDC State of the Game Industry ha svelato che PS5 è la console preferita dagli sviluppatori videoludici di tutto il mondo.

Come riportato infatti da GamesRadar+, nel sondaggio di GDC, l'azienda che ogni anno si occupa di monitorare appunto lo stato dell'industria videoludica e le preferenze dei team, sono state fatte diverse domande agli sviluppatori di tutto il mondo.

In particolare, è stato chiesto ad oltre 3.000 team di sviluppo su quali piattaforme fossero interessati a sviluppare: nonostante sia stato il PC a vincere con il 58% delle risposte, la console più apprezzata è stata PS5 con un considerevole 44% delle preferenze.

La seconda console ad aver generato interesse è stata invece Nintendo Switch, alla quale un buon 38% dei team si è detto interessato: fanalini di coda invece Xbox Series X e Series S, unite nella stessa categoria, che hanno ricevuto solo il 30% delle preferenze.

GDC ha anche domandato su quale piattaforma stessero sviluppando attualmente i propri giochi: anche in questo caso, per quanto riguarda le console, a vincere è stata PS5 con il 27% delle risposte.

A batterla sono stati ancora una volta il PC con il 58%, iOS con il 32% ed Android al 31%, dimostrando comunque quanto il mercato mobile sia in costante crescita.

Per quanto riguarda invece Xbox Series X|S, la console Microsoft non si è distaccata moltissimo dalla rivale di Sony, raccogliendo un rispettabile 24%.

Anche per quanto riguarda i progetti futuri la distanza non si è dimostrata elevata, pur vedendo PS5 trionfare ancora una volta con il 30%, contro il 25% di Xbox Series X|S.

Nonostante i team di sviluppo sembrino comunque intenzionati a supportare adeguatamente entrambe le console next-gen, questo interessante sondaggio ha rivelato che gli sviluppatori preferiscono, senza mezze misure, lavorare su PS5, probabilmente anche in virtù di una fascia d'utenza più elevata.

Dopotutto, i record di vendita della console next-gen non sono certo passati inosservati, soprattutto considerando che l'offerta non è ancora riuscita a soddisfare interamente la domanda.

Il futuro di PS5 potrà dunque dirsi roseo, visto che tantissimi sviluppatori hanno manifestato enorme interesse per sviluppare su questa console, dichiarandola apertamente come la loro preferita.

A proposito di nuovi giochi, ieri sera si è svolto lo State of Play, l'evento di Sony dedicato ai titoli in arrivo su PlayStation, dove sono stati rivelati nuovi arrivi su PS5.

Nonostante sia ormai quasi introvabile, pare che il mese più positivo per quanto riguarda le vendite di PS5 in Italia è stato proprio marzo.

Sony sta anche ragionando sul come riuscire a risolvere il problema della scarsa disponibilità sul mercato: tra le ipotesi prese in considerazione c'è anche un possibile cambio di design.

Se volete iniziare a prepararvi all'arrivo della vostra PS5, potete acquistare il DualSense al miglior prezzo su Amazon.