PS5 avrebbe 3 teraflop meno di Xbox Series X, punterebbe ai 399 euro

Stando a dati di test AMD ottenuti e verificati da Digital Foundry, PS5 avrebbe una GPU - nome in codice Oberon - con una potenza di calcolo pari a 9.2 teraflop

News
A cura di Paolo Sirio - 31 Dicembre 2019 - 16:53

Stando a dati di test AMD ottenuti e verificati da Digital Foundry, PS5 avrebbe una GPU – nome in codice Oberon – con una potenza di calcolo pari a 9.2 teraflop.

La GPU adotterebbe memoria GDDR6, la stessa della serie Navi RX 5700, mentre la CPU avrebbe un clock di 2.0GHz capace di girare in una modalità “nativa” o “Gen2”.

Il processore è stato testato anche in modalità Gen1 e Gen0, e in queste due varianti avrebbe praticamente le stesse specifiche rispettivamente di PS4 Pro e PS4 originale.

PS5 avrebbe 3 teraflop meno di Xbox Series X, punterebbe ai 399 euro

Secondo Digital Foundry, queste specifiche permetterebbero di avere “un dispositivo con un bilanciamento tra prezzo e performance”, esattamente come fu per PS4 nel 2013.

Tali specifiche, complete di un “non implausibile 16GB di RAM GDDR6 e 1TB di SSD”, porterebbero ancora un dispositivo costoso ma avrebbero più chance rispetto a Xbox Series X di “raggiungere il prezzo di lancio magico dei $399”, tipicamente i nostri 399 euro.

La fonte è particolarmente affidabile, ma come sempre in caso di leak – qui parliamo di una PS5 con circa 3 teraflop di potenza bruta in meno rispetto alla concorrente next-gen, qualcosa cui stentiamo a credere in tutta franchezza – è bene trattare queste informazioni come materiale tutt’altro che ufficiale.

Fonte




TAG: PS5, sony, xbox series x