News 2 min

PS5: un (futuro) aggiornamento porterà la risoluzione oltre i 4K

PlayStation 5 sarà uno spettacolo da vedere, specie dopo un update.

PS5 vedrà la luce tra meno di 10 giorni in Europa, una data segnata in rosso sul calendario da migliaia di videogiocatori, pronti a salire a bordo della nuova generazione di casa PlayStation.

Nonostante le specifiche della piattaforma next-gen siano ormai ben chiare, Sony continua a rilasciare qualche informazione a sorpresa, l’ultima delle quali relativa alla risoluzione dei giochi nel prossimo futuro.

Un'immagine di PS5.

Com’è noto, PlayStation 5 è in grado di riprodurre giochi a una risoluzione massima di 4K anche su display 8K. Ciò sarà così solo al lancio della nuova piattaforma, visto che la compagnia giapponese ha rivelato – via PS Blog – che un futuro aggiornamento del software di sistema consentirà alla PS5 di riprodurre risoluzioni fino a 8K con software supportato.

Attenzione, però: nonostante PS5 sarà quindi in grado di riprodurre contenuti alla straordinaria risoluzione di 8K, ciò non significa che avrete necessariamente bisogno di un TV o un monitor dedicato per far girare al meglio i vostri giochi: basterà infatti essere in possesso di un display 4K di ultima generazione per godersi al massimo titoli PS5 come Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Demon’s Souls e tanti altri ancora.

Leggi anche: PS5, il designer ribadisce che la console ‘avrebbe potuto essere più grande’.

Ricordiamo anche che le risoluzioni al momento supportare da PS5 sono di 720p, 1080i, 1080p, e 2160p. La console supporta anche le specifiche HDR10, con compatibilità con cavo HDMI 2.1 per i 4K/120Hz.

Il nostro consiglio è resta in ogni caso uno soltanto: dare un’occhiata al nostro unboxing della console pubblicato pochi giorni fa sulle pagine di SpazioGames, in modo da scoprire tutto (ma proprio tutto) sulla nuova console Sony in uscita!

PlayStation 5 arriverà in Europa e in Italia a partire dal prossimo 19 novembre 2020. Due versioni della console sono attese al varco: la prima con lettore ottico in grado di leggere i giochi in formato fisico Blu-ray Disc e una seconda in grado di leggere solo i giochi in formato digitale.

Volete scoprire dove prenotare DualSense al miglior prezzo sul mercato, in attesa di PS5? In tal caso, non dovete fare altro che cliccare qui.