PS4: scopriamo i prototipi del DualShock 4

Lo studio di Astro Bot per PlayStation VR fornisce una rara immagine della fase di creazione del controller di PS4

News
A cura di Paolo Sirio - 7 Aprile 2019 - 12:32

In una conferenza tenuta alla GDC 2019, Nicolas Doucet, del team di sviluppo di Astro Bot: Rescue Mission per PlayStation VR, ha offerto una rara immagine dei prototipi del DualShock 4 per PS4.

Lo sviluppatore Asobo ha evidentemente avuto accesso a questi prototipi dal momento che all’interno di Astro Bot c’è una riproduzione tridimensionale del DS4.

I controller delle nuove console, tra gli aspetti più importanti sia sotto il profilo comunicativo che per quanto riguarda l’aspetto puramente ludico, subiscono lungo il processo di creazione numerosi ritocchi e cambiamenti.

Sony non è stata da meno con il DualShock 4, creando molteplici versioni che hanno poi portato alla forma finale che abbiamo conosciuto al reveal della piattaforma (prim’ancora del design di quest’ultima, ricorderete).

Nell’immagine condivisa da Doucet, troviamo diversi pad che svelano come fin dal primo istante ci fosse l’intenzione di introdurre un touchpad, sebbene anche molto diverso da quello che abbiamo sul controller attuale.

ds4prototypes

In alto a sinistra ce n’è ad esempio uno con un touchpad frontale grandissimo, che ricorda quasi, con le dovute proporzioni, il controller di Wii U.

Un paio non hanno affatto il touchpad, provenendo forse da una fase embrionale del progetto, e uno sulla sinistra ne presenta uno più piccolo, quasi una striscia sul fronte.

A giudicare da quanto vedete, siete soddisfatti del risultato finale?

ps5

Fonte: Game Informer




TAG: DualShock 4, sony