SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Project XCloud e il futuro tra le nostre mani - E3 2019
In Evidenza

Project XCloud e il futuro tra le nostre mani - E3 2019

Project XCloud non è stato nemmeno approfondito e già sembra che la tecnologia che porta in dote sia realtà. Ecco la nostra prova a E3 2019.

Advertisement

Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 10/06/2019 alle 23:57 - Aggiornato il 11/06/2019 alle 00:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Project xCloud, pur in sordina durante la conferenza, ha avuto un piccolo spazio all'Xbox Showcase per mostrarsi in maniera semplice e diretta con fatti piuttosto che numeri e proclami. Abbiamo trovato ad aspettarci qualche titolo Xbox, una manciata di smartphone di fascia alta e un server a 400 miglia di distanza che ci permettava di sfruttarne lo schermo per giocare ad Halo, a Forza o a Gears. A parte i problemi riscontrati su un titolo, forse dovuti a problemi laterali al progetto, le prospettive di un gioco in cloud con questa qualità e questa latenza sono sempre più vicine e concrete. Ora dobbiamo solo aspettare aggiornamenti e novità sul lancio del servizio, sicuri che da qui in poi la presenza del cloud gaming nel futuro dei videogiocatori sarà una variabile di cui tenere conto.

Project xCloud è realtà. O meglio non ancora, ma almeno abbiamo potuto provarlo. Se ripensiamo alle speculazioni fatte sul servizio di game-streaming, in questi giorni avremmo dovuto avere un annuncio rivoluzionario nel mondo di queste tecnologie e in quello Xbox. In molti pensavano sarebbero arrivati numeri, dettagli tecnici e prezzi dell’offerta della casa di Redmond in merito al cloud gaming. In realtà, però, la maggior parte dell’attenzione mediatica del briefing Xbox è stata riposta sui giochi in arrivo e su Game Pass, e per Project xCloud ne è rimasta davvero poca.

Bisogna ammettere che aggiungere carne al fuoco a una conferenza già ricca, non sarebbe stata la soluzione per dare la rilevanza al progetto, ma nonostante ciò, per i partecipanti alla fiera in loco, è arrivata la possibilità di effettuare una prima prova.

inside xbox

Durante la conferenza c’è stato giusto il tempo per definire che la strada di Project xCloud sarà definita da due diversi approcci. C’è lo streaming a partire dalla propria console Xbox, gratuito e disponibile a partire dall’autunno, e la versione “paragonabile a Google Stadia”, basata sull’architettura Azure che darà in pasto a un’utenza selezionata le prime tech demo più o meno nello stesso periodo. Se già la prima può apparire come una sufficiente ed economica soluzione al problema del gaming everywhere, la seconda modalità è quella che apre le porte di un futuro senza console fisiche e ne abbiamo trovato un’anteprima all’Xbox Showcase a E3 2019.

Il setup consisteva in uno smartphone (Samsung Galaxy S10 Plus per dovere di cronaca) collegato alla rete via cavo e “teoricamente” a un server disposto a 400 miglia dalla location dell’evento. Una cifra non da poco, resa meno minacciosa dalla ridottissima latenza dalla fibra che sottendeva al tutto, ma ideale per dare prova delle funzionalità del servizio in una condizione teoricamente ideale, ma reale,  di utilizzo.

La libreria di giochi a disposizione non era legata a un singolo titolo ma a più rappresentanti tra first party e third party: Halo 5: Guardians, Halo Wars 2, Forza Horizon 4, Gears 4, Resident Evil 7.

Li abbiamo provati tuttui. Ne sono derivati risultati sempre soddisfacenti, a tratti anche entusiasmanti, tranne che con Forza Horizon 4.

Project xCloud

Fosse sempre così, farei la firma

Gears 4, Resident Evil 7 e Halo Wars 2 con i loro 30fps viaggiavano senza grossi problemi. Il lag è ridotto ai minimi termini. Per esperienza ricordo con certezza televisori con tempi di risposta ampiamente superiori a quelli sperimentati in questa occasione.

La qualità dell’immagine raggiunge vertici di dettaglio paragonabili alla controparte console nelle scene più statiche e mostra una lievissima quadrettatura nei momenti più concitati o in seguito a rapidi movimenti di camera, ma riconoscibili solamente ai bordi. E’ vero che il piccolo schermo dello smartphone riduce la percezione di perdita qualitativa, ma se così marginale è il compromesso per usufruire del cloud dove e come si vuole, e questo così lontani dal lancio del servizio, allora non è difficile immaginare che anche l’esperienza sul grande schermo possa raggiungere un risultato equivalente.

Discorso diverso per Forza Horizon 4 la cui fluidità con Project xCloud era tutto che garantita, microstuttering si accompagnava con un input lag più marcato e un framerate meno stabile. Non che fosse impossibile giocare, ma il trucco del cloud era talmente evidente da non averci minimamente soddisfato. Essendo un caso isolato, dato invece il riscontro con gli altri titoli e in particolare Halo 5: Guardians, abbiamo considerato anche l’opzione che ci fosse qualche problema con il sample o con la connessione di quella particolare postazione.

Il titolo 343, come anticipato, ha invece mostrato 60 fps “rock-solid” con solo qualche lieve calo in sporadiche situazioni. La fluidità del sistema era impressionante. Al netto di un lievissimo input-lag quasi impercettibile, la sensazione è stata quella di avere in mano proprio un mini schermo con la console collegata al di sotto.

gears 5

Il futuro è già qui?

La tecnologia sta indubbiamente progredendo e se pensiamo alle connessioni di qualche anno fa e il lag sulle partita online, il ritardo minimo aggiunto da questi nuovi sistemi di streaming è irrisorio e il compromesso di un gioco fluido anche senza l’hardware sotto la scrivania sembra a portata di mano.

Le variabili che intercorrono nei due metri di un cavo HDMI, però, sono sicuramente di meno di quelle che rischiano di verificarsi tra due periferiche lontane centinaia di chilometri, e separate da qualche snodo di routing e da uno o più apparati difettosi. E’ normale, dunque, che ci sia scetticismo sulla fattibilità della diffusione del servizio in alcune aree, però è anche vero che tra 5G e fibra (due elementi che in Italia procedono la loro marcia ben più velocemente che in gran parte di Europa) le soluzioni per ovviare alle mancanze tecniche del paese rischiano di essere imminenti.

Project xCloud, pur in sordina durante la conferenza, ha avuto un piccolo spazio all’Xbox Showcase per mostrarsi in maniera semplice e diretta con fatti piuttosto che numeri e proclami. Abbiamo trovato ad aspettarci qualche titolo Xbox, una manciata di smartphone di fascia alta e un server a 400 miglia di distanza che ci permettava di sfruttarne lo schermo per giocare ad Halo, a Forza o a Gears. A parte i problemi riscontrati su un titolo, forse dovuti a problemi laterali al progetto, le prospettive di un gioco in cloud con questa qualità e questa latenza sono sempre più vicine e concrete. Ora dobbiamo solo aspettare aggiornamenti e novità sul lancio del servizio, sicuri che da qui in poi la presenza del cloud gaming nel futuro dei videogiocatori sarà una variabile di cui tenere conto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater raggiunge un nuovo livello di realismo con il Complete RT Shader. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil

L'universo cinematografico si appresta a rivivere l'incubo della Umbrella Corporation con un'energia completamente nuova e un nuovo attore.

Immagine di Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6

Dodici anni fa, nel settembre 2013, Grand Theft Auto V sbarcava su PlayStation 3 e Xbox 360. Un gioco che ha fatto la storia, in tutti i sensi.

Immagine di GTA 5 compie 12 anni, aspettando GTA 6
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.