SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation VR per PS5 ridurrà la motion sickness, secondo i brevetti

La prossima generazione di PlayStation VR dovrebbe introdurre anche il tracciamento completo del corpo, per un'esperienza molto più immersiva

Advertisement

Immagine di PlayStation VR per PS5 ridurrà la motion sickness, secondo i brevetti
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 09/05/2020 alle 13:42

Parte dell’esperienza futura offerta dal mondo PlayStation, e in particolare da PlayStation 5, passerà anche per PlayStation VR – il visore per la realtà virtuale già lanciato durante questa generazione, sebbene colpito da alcuni limiti tecnici rispetto ai più costosi concorrenti disponibili su PC.

Una delle problematiche evidenziate più spesso dai consumatori che sperimentano la realtà virtuale, più accentuata quando gli headset sono costretti a compromessi tecnici, è la chinetosi – o motion sickness, come è meglio nota tra i giocatori. Si tratta di un disturbo legato alla sensazione di movimento trasmessa dalle immagini, simile a quella che provereste soffrendo di mal d’auto o di mal di mare, e che con PS VR è spesso più che presente.

Secondo un brevetto emerso in Rete, comunque, per il futuro Sony conta di arginare il più possibile il problema della motion sickness, con una nuova generazione di PlayStation VR. Nei documenti, che potete consultare a questo indirizzo, troviamo riferimenti a un sistema di «display indossabile sulla testa» che godrebbe però di «un metodo di riduzione della motion sickness, un programma attraverso il quale è possibile ridurre ulteriormente la motion sickness.»

Il brevetto (nel solito linguaggio tecnico non proprio scorrevole di questi documenti, ndr), spiega che «uno schermo indossabile per la testa viene dotato di un display, che si trova di fronte agli occhi dell’utente quando l’utente utilizza lo schermo indossabile. Un’unità tremolante può fare tremare la testa dell’utente che utilizza lo schermo indossabile. Un sistema di intrattenimento fa in modo che l’unità display mostri un’immagine in movimento che rappresenti uno scorcio da quel punto di vista. Il dispositivo di intrattenimento [il gioco, ndr] può controllare il tremolio dell’unità tremolante, in accordo con le condizioni di accelerazione e con il punto di vista sull’immagine in movimento mostrata sull’unità display.»

Il sistema, nell’idea di Sony, aiuterebbe così ad arginare la discrepanza tra la staticità del corpo dell’utente e il movimento in essere nell’ambiente del gioco, che è spesso causa della chinetosi.

Il tracking del corpo su PS VR 2

Un secondo e ulteriore brevetto fa invece riferimento a un tracciamento completo del corpo del giocatore, che non si limiterebbe quindi più solo ai controller Move.

Secondo quest’idea, la speciale PlayStation VR Camera che accompagnerebbe il dispositivo sarebbe in grado di tracciare dei sensori di movimento che l’utente dovrebbe indossare sui piedi e stringere tra le mani. In questo modo, PS VR 2 (o qualsiasi sia il nome previsto per il prossimo headset) potrebbe tracciare anche gli spostamenti dei vostri arti inferiori, riproducendo fedelmente i movimenti in-game.

Considerando che per il momento – nella già laconica strategia scelta da Sony, che ha svelato solo logo, specifiche e controller per la sua PS5 – non si è mai parlato apertamente di cosa attendersi dalla next-gen di PlayStation VR, è lecito calcolare che non si tratterà di un dispositivo pronto a essere lanciato da qui a pochissimi mesi.

Indubbiamente, la casa giapponese continuerà a supportare l’investimento, monetario e creativo, fatto con l’originale PlayStation VR – cercando di limarne i difetti e di accogliere i feedback dei consumatori. Vedremo se sarà però all’altezza delle aspettative e se riuscirà comunque a mantenersi in una fascia di prezzo economica rispetto alle proposte su PC.

Fonte: Brevetto 1, Brevetto 2 | VIA: PSU

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente

Sony ha finalmente semplificato le richieste di rimborso per i giochi del PlayStation Store: ecco come funzionano e come utilizzarli.

Immagine di PlayStation Store ora vi rimborserà molto più facilmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo

I prezzi delle console potrebbero aumentare ancora: l'analista Mat Piscatella prevede nuovi rincari da parte dei principali produttori del settore gaming.

Immagine di PS5 potrebbe aumentare ancora di prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Elden Ring su Switch 2 è «inaccettabile» per Digital Foundry

Digital Foundry segnala gravi problemi di performance per Elden Ring: Tarnished Edition su Switch 2, definendolo quasi ingiocabile nello stato attuale.

Immagine di Elden Ring su Switch 2 è «inaccettabile» per Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation cambia strategia sui live-service, dopo Concord

Dopo il flop di Concord e il successo di Astro Bot, PlayStation rivede la strategia: meno live service, più grandi franchise e maggiori controlli.

Immagine di PlayStation cambia strategia sui live-service, dopo Concord
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silent Hill f, tra terrore e bellezza | Intervista

Alla Gamescom 2025 abbiamo parlato con Motoi Okamoto e Al Yang, rispettivamente Silent Hill Series Producer per Konami e Game Director di NeoBards.

Immagine di Silent Hill f, tra terrore e bellezza | Intervista
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.