News 2 min

PlayStation svela i giochi più scaricati di marzo: Elden Ring è stato battuto

Ecco le classifiche dei giochi più scaricati su PlayStation Store durante il mese di marzo.

Anche questo mese PlayStation ha voluto svelare sul proprio blog ufficiale la lista dei giochi più scaricati per il mese di marzo, rivelando un dato molto interessante soprattutto per quanto riguarda il mercato europeo.

Il fenomeno del momento, ovvero Elden Ring (di cui potete ancora acquistare la bellissima Launch Edition su Amazon) è risultato ancora una volta uno dei giochi più venduti del mese, venendo però battuto da una nuova esclusiva PS5 e da un grande ritorno.

Se il soulslike aveva prevedibilmente trionfato nel mese di lancio, Elden Ring ha dunque dovuto leggermente cedere il passo ai suoi competitor in un mese che è stato altrettanto ricco di grandi uscite.

A dominare la classifica è stato infatti Gran Turismo 7, l’attesissima simulazione automobilistica di Polyphony Digital che proprio in queste ore si è aggiornato dopo essere stato travolto dalle polemiche.

C’è stato però spazio anche per il grande ritorno di Grand Theft Auto V, che è riuscito a guadagnarsi un’importante posizionamento in classifica dopo il lancio della versione next-gen.

PS5: i giochi più scaricati di marzo

Di seguito vi proporremo dunque la classifica con i giochi PS5 più scaricati in Europa durante il mese di marzo: la graduatoria potrebbe includere qualche scelta sorprendente.

  1. Gran Turismo 7
  2. Grand Theft Auto V
  3. Elden Ring
  4. WWE 2K22
  5. FIFA 22
  6. F1 2021
  7. Tiny Tina’s Wonderlands
  8. Star Wars Jedi: Fallen Order
  9. Horizon Forbidden West
  10. Assassin’s Creed Valhalla

Dalla classifica appare evidente l’ottimo debutto realizzato da WWE 2K22, posizionatosi solo un gradino sotto il fenomeno Elden Ring, ma anche per Tiny Tina’s Wonderlands che conquista un ottimo settimo posto.

I nuovi attesi Stranger of Paradise Final Fantasy Origin e Ghostwire Tokyo si sono invece dovuti accontentare rispettivamente della quattordicesima e della sedicesima posizione, nonostante questo sia stato il mese in cui hanno debuttato sul mercato.

PS4: i giochi più scaricati di marzo

Di seguito vi proporremo invece la classifica dei giochi più scaricati su PlayStation 4: la medaglia d’oro è stata conquistata dal popolarissimo FIFA 22, che continua a conquistare il pubblico nonostante le innumerevoli nuove uscite sulle console di casa Sony e non solo.

  1. FIFA 22
  2. Gran Turismo 7
  3. Elden Ring
  4. F1 2021
  5. Minecraft
  6. Grand Theft Auto V
  7. WWE 2K22
  8. Fall Guys
  9. Assassin’s Creed IV: Black Flag
  10. NBA 2K22

Confermato dunque l’eccellente debutto di Gran Turismo 7 anche sulla precedente piattaforma, anche se in questo caso si deve «accontentare» della medaglia d’argento.

Particolarmente sorprendente invece la ritrovata presenza di Assassin’s Creed IV in graduatoria che batte perfino il più recente e amato Valhalla, probabilmente stimolata dai grandi sconti proposti durante le scorse settimane su PlayStation Store.

In ogni caso, i giochi realizzati da PlayStation Studios si sono nuovamente confermati tra i titoli più attesi dalla community: proprio un’amata esclusiva PS5 ha conquistato in queste ore il GOTY ai BAFTA 2022.