PlayStation Store, arriva una novità molto importante legata all'accessibilità

I Tag di accessibilità saranno disponibili da questa settimana su PlayStation Store, sia su console PS5 che su PS4: leggi i dettagli.

Immagine di PlayStation Store, arriva una novità molto importante legata all'accessibilità
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

https://youtu.be/-qmEFSB_PiQ

I Tag di accessibilità consentono agli sviluppatori di giochi di fornire informazioni dettagliate sulle funzioni di accessibilità supportate nei loro giochi.

Ora, PlayStation ha confermato che questi saranno finalmente inclusi a breve su console Sony, dando così modo a chi ne vuole usufruire di poterlo fare senza problemi.

«Ci impegniamo costantemente per rendere i giochi più accessibili a tutti i giocatori e oggi siamo entusiasti di annunciare che i Tag di accessibilità saranno disponibili su PlayStation Store sulla console PS5 in tutto il mondo a partire da questa settimana», ha spiegato Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning & Management via PS Blog.

Se il gioco selezionato supporta i Tag di accessibilità, premendo il tasto Triangolo nei vari hub di gioco su PlayStation Store su PS5 potrete visualizzare un elenco di funzioni di accessibilità.

Tali funzioni includono le impostazioni di accessibilità audiovisiva, le opzioni per il controller DualSense, le impostazioni del livello di difficoltà e le funzioni di comunicazione online, come la trascrizione delle chat.

I Tag di accessibilità saranno disponibili per i giochi PS5 e PS4 su PlayStation Store su PS5. Se sono disponibili entrambe le versioni per PS5 e PS4, potrete confrontare i Tag di accessibilità per ciascuna piattaforma tramite un menu a discesa.

Con i Tag di accessibilità potrai capire facilmente se il titolo che vuoi giocare dispone delle opzioni di accessibilità che state cercando. Gli oltre 50 Tag di accessibilità messi a disposizione degli sviluppatori di giochi sono suddivisi in sei categorie:

  • Funzionalità di accessibilità visiva, come testo nitido, testo grande, opzioni di colore alternative, indicazioni acustiche e indicatori audio direzionali.
  • Funzionalità audio, come controlli del volume, audio mono, lettore di schermo e indicazioni visive alternative.
  • Opzioni per sottotitoli e didascalie, tra cui dimensioni dei sottotitoli, didascalie nitide e didascalie grandi.
  • Opzioni di comando, tra cui rimappatura dei tasti, sensibilità della levetta e possibilità di giocare senza la pressione prolungata dei tasti, la pressione rapida dei tasti o il controllo del movimento.
  • Opzioni di gioco, come impostazioni del livello di difficoltà, possibilità di saltare i rompicapo, eventi a tempo semplificati e velocità di gioco.
  • Opzioni di comunicazione online, come trascrizione di chat testuali o vocali e comunicazione tramite ping.

I Tag di accessibilità su PlayStation Store per PS5 saranno disponibili in modo graduale a partire da questa settimana.

Come confermato sempre da Sony, una selezione di giochi supporteranno i Tag di accessibilità al lancio, tra cui Days Gone, Death Stranding Director’s Cut, Ghost of Tsushima Director’s Cut, God of War, God of War Ragnarok, Gran Turismo 7, Marvel’s Spider-Man Remastered, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Ratchet & Clank: Rift Apart e Returnal.

Restando in tema, avete solo pochissime ore per riscattare i giochi gratis PlayStation Plus Essential di marzo 2023, sia su console PS5 che su PS4.

Ma non solo: sembra che PlayStation Plus Extra e Premium potrebbe arricchirsi ben presto di nuovi giochi gratis da parte di un publisher molto importante.