News 1 min

PlayStation 5: brevetto svela una feature che richiama Xbox One

Un nuovo brevetto di Sony svela un'idea per l'interfaccia con overlay su PS5

PlayStation 5 potrebbe integrare un sistema di multitasking nella sua interfaccia. A svelarlo è stato un brevetto emerso online, che parla di un sistema di sovrapposizione di schermate, all’interno dell’HUD della console, che ricorda un po’ la modalità Snap di Xbox One.

Secondo quanto riferito dal brevetto, infatti, sarebbe possibile sia giocare un titolo, sia vedere in un riquadro separato un altro tipo di contenuti, che si potrebbero affiancare alla schermata principale, o che potrebbero essere direttamente sovrapposti picture-in-picture (immaginatelo come l’overlay della webcam su Twitch, per capirci).

Il brevetto anticipa anche che, attraverso il tasto PlayStation, il giocatore avrebbe la possibilità di passare liberamente da un layout all’altro; sarebbe anche possibile ascoltare liberamente dei brani musicali, senza dover interrompere l’attività di gioco.

Tuttavia, vale la pena ricordare che la funzionalità Snap di Xbox One, così simile a quella mostrata per PS5 da questo brevetto, venne rimossa nel 2017, quando Microsoft decise di cambiare la sua strategia di comunicazione della console (che, ricorderete, venne presentata come piattaforma votata alla multimedialità, oltre che al gaming). La sua cancellazione, secondo i piani della casa di Redmond, servì anche a garantire una migliore fluidità dell’interfaccia della console.

Attendiamo di saperne di più, invece, su quella di PS5: per ora sappiamo che Sony assicura che sarà particolarmente diversa, nelle filosofie, da quella di PS4. Vi raccomandiamo di rimanere sulle pagine di SpazioGames per ogni novità in merito, con la console in uscita a fine 2020.

Fonte: Wipo | VIA: VGC

PlayStation 5 è già comparsa su Amazon: potete seguire la pagina prodotto in attesa dell’apertura dei pre-ordini.