Phil Spencer preferisce il frame rate alla risoluzione per Xbox Series X

Phil Spencer, vice presidente esecutivo al gaming di Microsoft, ha rivelato di preferire il frame rate alla risoluzione per Xbox Series X

Immagine di Phil Spencer preferisce il frame rate alla risoluzione per Xbox Series X
Avatar

a cura di Paolo Sirio

In un’intervista concessa a Stevivor, Phil Spencer, vice presidente esecutivo al gaming di Microsoft, ha rivelato di preferire il frame rate alla risoluzione per Xbox Series X.

Il boss di Xbox avverte la sensazione che con la risoluzione si sia raggiunto un livello soddisfacente con il 4K e che aggiungere “altri pixel sullo schermo” non ha una grande logica.

“Penso che abbiamo raggiunto un punto con Xbox One X nella generazione dove i giochi hanno un aspetto incredibile e c’è sempre lavoro che possiamo fare per renderli ancora più incredibili”, ha spiegato Spencer.

“Ma voglio che i giochi diano sensazioni incredibili come il loro aspetto. Non abbiamo questo nella generazione di oggi, principalmente perché la CPU ha una potenza relativamente inferiore alla GPU che è nella console in modo da raggiungere una sensazione e un frame rate e un tipo di consistenza o refresh rate variabile e altre cose che vogliamo.

Guardando al futuro, il feeling trasmesso dai videogiochi è senza dubbio qualcosa su cui vogliamo essere concentrati di più, non solo lanciare altri pixel sullo schermo”.

Xbox Series X supporta i 120 frame per secondo in teoria e, sebbene la scelta finale spetti sempre agli sviluppatori di ciascun titolo, sono una concreta possibilità per la prossima ondata di giochi per console.

Il lancio della piattaforma next-gen presentata in via ufficiale a The Game Awards lo scorso dicembre è previsto per la fine del 2020.