SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Obsidian: noi non pratichiamo crunch nel nostro studio

Gli autori di The Outer Worlds parlando del tema caldo del crunch e assicurano: da noi non succede, per questo le persone rimangono anni

Advertisement

Immagine di Obsidian: noi non pratichiamo crunch nel nostro studio
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 02/08/2019 alle 20:28

Il problema del crunch è uno dei temi caldi dell’industria videoludica. La pratica è nota agli addetti lavori da tempi non sospetti ma, di recente, sta riscuotendo più visibilità, grazie a segnalazioni dei dipendenti, ad auto-denunce e a una apparente volontà e tendenza a fare qualcosa per migliorare le condizioni di lavoro di chi rende realtà i videogiochi che amiamo.

Proprio nei giorni scorsi, ad esempio, Hideo Kojima aveva ammesso candidamente che Kojima Productions sta vivendo un periodo di crunch per prepararsi al lancio del suo Death Stranding. Prima del game designer giapponese, anche CD Projekt RED aveva ammesso di dover migliorare le sue pratiche lavorative, mentre alcuni dipendenti hanno segnalato il loro malcontento nei confronti di alcuni periodi di fuoco presso Naughty Dog. I nomi sono comunque tanti e sarebbe difficile elencarli tutti. A questi, però, non si vuole sommare Obsidian Entertainment, che segue la linea di Nintendo.

La software house statunitense, attualmente al lavoro su The Outer Worlds, ha commentato il problema del crunch, assicurando che non è solita praticarlo. Per questo motivo, i suoi dipendenti scelgono di rimanere per tanti anni in Obsidian.

Brian Hines, senior designer della software house, ha dichiarato ai colleghi di PCGamesN:

Obsidian non è uno studio che pratica il crunch, il che è uno dei motivi per cui le persone rimangono con noi per molto tempo.

Hines ha precisato che capita, a ridosso delle consegne, che vengano chiesti degli straordinari a dei dipendenti, «magari per una settimana, per rispettare una consegna», ma sottolinea che i periodi sono sempre limitati e che «è sempre una richiesta» e che questo viene precisato ai dipendenti, in maniera tale che non si sentano, secondo Obsidian, obbligati ad accettare.

Non c’è mai stata una marcia da crunch o di morte, o niente del genere, da un bel pezzo, nel nostro studio, che io riesca a ricordare. È una delle cose su cui ci concentriamo molto, come software house. Preferiamo tagliare delle cose che provare a fare in modo che le persone non abbiano più una vita all’infuori dell’industria.

In merito a The Outer Worlds, vi raccomandiamo di non perdere la nostra odierna anteprima dedicata al gioco, che è in arrivo il 25 ottobre su PC, PS4 e Xbox One. In seguito, il gioco di ruolo sbarcherà anche su Nintendo Switch.

Fondata nel 2003 a Irvine, Obsidian conta tra le sue fila numerose teste della ex Black Isle Studios. Ad oggi, conta su oltre 170 dipendenti e lo scorso novembre è stato annunciato il passaggio sotto l’egida di Xbox Game Studios, di proprietà di Microsoft.

Fonte: PCGamesN

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally

I test di Cyber Dopamine mostrano un netto vantaggio per il sistema open source, che spreme ogni watt dal portatile di Asus.

Immagine di Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco gli ultimi titoli gratis di ottobre su Game Pass

Microsoft svela i nuovi titoli in arrivo su Game Pass a fine ottobre: The Outer Worlds 2, PowerWash Simulator 2, Football Manager 26 e altri giochi.

Immagine di Ecco gli ultimi titoli gratis di ottobre su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il Mostro, recensione: Sollima guarda negli occhi l’ambiguità del male

Tra cronaca e riflessione sociale, Il Mostro su Netflix scava nel buio di un Paese che non ha mai smesso di cercare risposte.

Immagine di Il Mostro, recensione: Sollima guarda negli occhi l’ambiguità del male
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Prova gratis un horror da brividi, perfetto per Halloween

Cronos: The New Dawn è un viaggio inquietante in un futuro devastato, dove ogni scelta, ogni risorsa e ogni incontro possono decretare la fine.

Immagine di Prova gratis un horror da brividi, perfetto per Halloween
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La prossima Xbox sarà un ibrido tra console e PC?

Un futuro in cui Xbox potrebbe integrare Steam e altri store digitali, rompendo la storica barriera tra console chiuse e libertà tipica del mondo PC.

Immagine di La prossima Xbox sarà un ibrido tra console e PC?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
  • #4
    Due giochi gratis d'azione si aggiungono oggi a Xbox Game Pass
  • #5
    Un errore su PS Plus può costarti l’accesso ai tuoi giochi
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.