NVIDIA conferma: la tecnologia DLSS 2.1 è realtà (e guarda agli 8K)

Avanzano le GPU e avanzano le tecnologie: NVIDIA anticipa cosa aspettarci dal futuro in 8K di DLSS

Immagine di NVIDIA conferma: la tecnologia DLSS 2.1 è realtà (e guarda agli 8K)
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

L'evento dell'1 settembre di NVIDIA ha cominciato a dare forma alle tecnologie che animeranno i videogiochi del futuro, consentendoci di vedere da vicino le schede grafiche della famiglia RTX 30, che arrivano fino a 24 GB di VRAM. Ad accompagnare sul mercato le nuove GPU ci sono anche nuove o rinnovate tecnologie, come nel caso di DLSS 2.1.

Nel corso di una sessione di domande e risposte concessa agli appassionati su Reddit, NVIDIA ha infatti confermato ufficialmente la nuova generazione di DLSS, che non deve essere però considerata come una DLSS 3.0.

Nelle parole di NVIDIA, ci troviamo invece di fronte a DLSS 2.1, che «è già disponibile e include tre novità». Le novità sono quelle che seguono:

  • Nuova modalità performance Ultra per il gaming in 8K. Consente di avere esperienze di gioco in 8K su GeForce RTX 3090 con la possibilità di scaling a 9x.
  • Supporto per il DLSS anche per i titoli in realtà virtuale.
  • Supporto alla risoluzione dinamica. Il buffer dell'input può cambiare dimensioni di frame in frame, mentre le dimensioni di output rimangono fisse. Se l'engine di renderizzazione supporta la risoluzione dinamica, DLSS può essere utilizzato per mettere in atto l'upscale necessario alla risoluzione del display.

Vi ricordiamo che la potentissima top di gamma di NVIDIA, che sostituisce la precedente RTX 2080Ti e promette performance superiori del 50%, sarà venduta al prezzo di listino di 1.549€ e sarà disponibile, almeno nel mercato USA, a partire dal prossimo 24 settembre.

Se volete avvicinarvi al PC gaming regalandovi una nuova GPU, approfittando degli annunci della prossima generazione, su Amazon potete approfittare di diversi sconti.