SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

YouTuber divisi su PewDiePie: c'è chi difende lo streamer e chi ritiene che danneggi tutti

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 12/09/2017 alle 00:00
Aggiornamento, ore 16.04
PewDiePie ha pubblicato una video risposta ufficiale. Trovate tutti i dettagli nella nostra notizia dedicata.OriginaleNel corso della giornata di lunedì, abbiamo visto da vicino il nuovo caso esploso attorno a PewDiePie, lo YouTuber più popolare e più ricco del mondo, che durante uno streaming si era lasciato scappare un’esclamazione razzista (scusandosi subito dopo, ad onor del vero), scatenando la reazione di Sean Vanaman, autore di Firewatch
. Vi abbiamo riferito tutti i dettagli nella nostra notizia, con l’autore del gioco di Campo Santo che invitava ulteriori sviluppatori a boicottare lo YouTuber, in quanto dannoso per l’immagine dell’industria videoludica.In un anno in cui moltissimi YouTuber hanno lamentato una decrescita degli introiti a causa di un calo degli investitori nelle pubblicità, si tratta di un terremoto che scuote ulteriormente la piattaforma video di Google. Su questo fronte, altri streamer, anche molto popolari, si mostrano divisi, tra chi ritiene che Felix Kjellberg (il vero nome di PewDiePie) non avesse davvero intenti razzisti e chi invece sposa la causa di Vanaman, definendo lo YouTuber un danno per tutti a causa dei suoi comportamenti e delle polemiche che innesca.Secondo il noto Jim Sterling, «PewDiePie a questo punto è semplicemente uno che fa danni, per chiunque lavori in quest’industria». Ecco il tweet:

Pewdiepie is just a liability at this point. For everyone in the business.

— Jim RESISTerling (@JimSterling) 10 settembre 2017

Anche Mattophobia
, che ha un piccolo canale dedicato al gaming, ritiene dannoso quanto fatto da PewDiePie, dichiarandosi estremamente arrabbiato e invitando ad andarsene dai suoi canali, in modo più o meno gentile, chi sta dalla parte di Felix. Ecco i tweet:

If you are defending PewDiePie’s use of the n-word then you can fuck off from both Nerd³ spaces and my personal spaces. We don’t want you.

— Matt Collins (@Mattophobia) 11 settembre 2017

Non è per niente felice di quanto accaduto nemmeno Joe Vargas, del canale AngryJoeShow (che conta oltre 2 milioni di iscritti): lo YouTuber invita lo svedese a farsi un esame di coscienza, se la prima cosa che gli è venuta in mente da gridare come insulto in un momento di frustrazione «è stata la parola che inizia per n-». Ecco il tweet:

When ur first reaction is to rip out the N-Word in frustration instead of the tried & true “Mother F*ker!”, somethings up. Examine yourself

— Joe Vargas (@AngryJoeShow) 11 settembre 2017

Lo streamer ha anche rincarato la dose, facendo notare che si tratta di una parola razzista utilizzata solo, appunto, dai ragazzi o «dai bambini di dodici anni su Xbox Live.» Ecco il cinguettio:

Who even uses the N-word like that besides racists & 12yr old shits on xbox live? Dude needs to apologize. Has he at least even done that?

— Joe Vargas (@AngryJoeShow) 11 settembre 2017

Anche Daniel Hardcastle, del popolare canale NerdCube (oltre 300.000 iscritti) è preoccupato, più che altro per le ripercussioni che il clamore intorno alla vicenda avrà sugli altri YouTuber: «PewDiePie ha fatto una str***a, ha di nuovo messo YouTube in una posizione precaria, ora ci saranno delle ripercussioni.» Ecco il suo tweet:

Anyway, I’m off topic. Pewdiepie has fucked up. He’s once again put YouTube in a precarious place. There will be fallout from this.

— Daniel Hardcastle (@DanNerdCubed) 10 settembre 2017

Dal momento che Campo Santo ha annunciato che si rivolgerà alla DMCA per far rimuovere i video dei suoi giochi dal canale di PewDiePie, in molti si sono chiesti a che titolo il team si rivolga proprio a chi deve tutelare il copyright. Sean Vanaman ha quindi spiegato che tutti gli streaming e i gameplay di videogiochi sono illegali, poiché consentono di guadagnare con un prodotto non proprio, ma vengono generalmente accettati dagli sviluppatori perché portano visibilità. Quando questa condizione viene a mancare e la visibilità è negativa, come ritenuto da Vanaman, la software house sarebbe libera di chiedere la rimozione. Si tratta però di una procedura che non trova per niente d’accordo il popolarissimo streamer TotalBiscuit
, che ritiene insensato il tentativo di CampoSanto di forzare la mano, con il rischio che «un giudice che ha paura della tecnologia» butti giù decine di video con contenuti genuini e positivi anche per il videogioco trattato. Potete leggere la sua riflessione a questo indirizzo.Anche Boogie2988 (oltre 4 milioni di iscritti) si è mostrato molto scettico, ed in un tweet scrive che «se veramente ora siamo arrivati al punto che si decide chi può e chi non può giocare un titolo su YouTube in base alle sue convinzioni politiche, questa mer*a è diventata davvero spaventosa.» Ecco il suo tweet:

but if we’re now deciding who can play a game on youtube based on their personal politics, shit’s gotten scary as hell.

— Boogie2988 (@Boogie2988) 11 settembre 2017

Non mancano, però, altre opinioni di YouTuber che si preoccupano per le ripercussioni che lo scandalo relativo a PewDiePie avrà sul loro canale. Trap Ketchum, del canale Shofu (oltre 600.000 iscritti), ritiene che «PewDiePie dovrebbe essere più responsabile, dal momento che le sue azioni si ripercuotono su tutta YouTube, non solo su di lui. Non me ne frega niente di cosa abbia detto nello specifico.» Ecco il tweet:

Pewdiepie needs to be more responsible because his actions affect all of YouTube, not just him. I don’t care what he specifically said

— Trap Ketchum (@shofu) 10 settembre 2017

Dello stesso identico parere anche la YouTuber del canale Geek Remix, che conta oltre 100.000 iscritti: «quello che fa PewDiePie ha ripercussioni sulla monetizzazione
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Sono ancora disponibili gli Sconti di Luglio su PlayStation Store: vediamo quali sono i migliori giochi da recuperare a meno di 5 euro l'uno.

Immagine di Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"

Activision ha spento temporaneamente i server di Call of Duty WWII su PC, dopo l'allarme hacker diffuso poco dopo il suo arrivo su Game Pass.

Immagine di Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Amiga e Commodore 64 tornano a vivere sui PC moderni

Cloanto ha rilasciato la versione 11 di Amiga Forever e C64 Forever, gli strumenti che emulano e preservano i sistemi Amiga e Commodore sui moderni PC.

Immagine di Amiga e Commodore 64 tornano a vivere sui PC moderni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2

Alcuni utenti hanno scoperto un insolito bug nel menù delle impostazioni di Switch 2, con alcune operazioni rapide che possono causare il crash di sistema.

Immagine di Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Stefano Cigarini: la rivoluzione di Gardaland nei prossimi 5 anni
  • #3
    Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
  • #4
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
  • #5
    Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.