SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Yoshida parla degli indie rispetto ai grandi team Sony

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 18/09/2013 alle 00:00
Shuei Yoshida
, presidente di Sony Worldwide Studios, ha rilasciato una interessante intervista nella quale ha chiarito alcuni progetti della compagnia per il prossimo futuro ed ha commentato l’operato dei developer indie.“Una volta terminato l’E3, abbiamo cominciato a fare i nostri piani per la conferenza alla Gamescom, ma a causa dell’enorme sezione indie che abbiamo avuto all’E3, non mi aspettavo che avremmo avuto così tanti giochi da mostrare” ha raccontato Yoshida. “Lavorare con gli indie è… beh, sono così veloci! Non riusciamo a prevedere nulla, tanto lavorano velocemente!”
“Stiamo cercando di rendere la nostra piattaforma il più accessibile possibile” ha proseguito Yoshida. “Quegli studios hanno delle scelte, non è così? Se noi rendiamo le cose difficili, loro potrebbero andare da qualche altra parte a presentare i loro giochi. L’immediatezza e rapidità di questi team indie è incredibile, alcuni di essi sono composti perfino da una sola persona. Non devono preoccuparsi di tutte le approvazioni e presentazioni, come noi. Loro creano, e basta. Ecco qual è la differenza tra noi e loro. Dal nostro punto di vista mentale, non è cambiato nulla: abbiamo lavorato con piccoli team per rilasciare giochi come Sound Shapes, Unfinished Swan, Flow e Journey. Ciò che è cambiato, è stato l’ambiente indie: molti di loro ora sono sviluppatori con anni di esperienza alle spalle. C’è un maggior numero di grandi persone che stanno creando delle cose interessanti, rispetto al passato.”Parlando di Journey
, Yoshida ha invece dichiarato: “penso che sia un system seller, se si pensa al tipo di impatto che crea. Non nel senso che le persone comprano PS3 solo per giocare a Journey, ma sentono comunque gli altri utenti parlare del fatto che ci stanno giocando. Questo dimostra la portata della piattaforma, e dimostra ai non-gamer quanto i videogiochi possano essere ampi. È una cosa meravigliosa.”Subito dopo, il presidente ha parlato di come Sony stia supportando i suoi team interni, che stanno divenendo sempre più imponenti, e sono concentrati a loro volta su progetti sempre più importanti: “lo sviluppo oggi si è polarizzato. I nostri team più grandi stanno diventando ancora più grandi, e non faremo più tanti giochi di media fascia. Quindi stiamo lavorando o su progetti molto grandi, o su alcuni molto piccoli – molti, di questi ultimi. Penso che la cosa andrà avanti così, perché le persone preferiscono i grossi budget, le esperienze imponenti. Ed anche io le amo. […] In questo senso, c’è una relazione tra i grandi titoli da tripla A e l’ambiente indie, perché gli utenti stanno sempre cercando qualcosa di nuovo.”“Se realizzassimo unicamente sequel di giochi da tripla A con un grosso budget” ha poi ragionato Yoshida, “l’industria non avrebbe un futuro luminoso. Abbiamo bisogno di nuove idee per metterci alla prova. E mentre i grossi team, ovviamente, stanno mettendo al vaglio nuove idee, il numero di risorse necessarie e il rischio finanziario che c’è dietro comportano che ci sia un certo ammontare di limitazioni. Ed è qui che entrano in gioco gli indie”
ha concluso.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan

Il nuovo "Road to Battlefield 6" Pass attiva i tier-skip, ma scatenala indignazione: "Un bello schiaffo in faccia per chi ha grindato", lamentano i fan.

Immagine di Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione

Dopo tanti anni passati ad aspettare finalmente Silksong è arrivato fra noi: sarà realmente il capolavoro che tutti aspettavamo?

Immagine di Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Doppiare un’icona: la voce italiana di Splinter Cell è Luca Ward | Intervista

Con l’arrivo di Splinter Cell: Deathwatch su Netflix, Luca Ward torna a vestire i panni "vocali" di Sam Fisher: lo abbiamo intervistato.

Immagine di Doppiare un’icona: la voce italiana di Splinter Cell è Luca Ward | Intervista
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silksong nasconde una modalità segreta sbloccabile

Hollow Knight: Silksong a quanto pare nasconde un Easter Egg con il Konami Code. Scopri i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Silksong nasconde una modalità segreta sbloccabile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Golden Sun sta per tornare, ma non come pensate voi

La colonna sonora di Golden Sun: The Lost Age arriva su Nintendo Music. Non il ritorno della serie che i fan aspettavano.

Immagine di Golden Sun sta per tornare, ma non come pensate voi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 del 2025
  • #4
    Un rumor su PS6 anticipa novità su design e lettore ottico
  • #5
    GTA 6 avrà il suo WhatsApp, il suo Uber e tanto altro
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.