SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox portatile? Microsoft ha scartato l'idea tre volte

La rivelazione dell'ex boss di Xbox, Robbie Bach

Advertisement

Immagine di Xbox portatile? Microsoft ha scartato l'idea tre volte
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 27/01/2021 alle 15:45

Xbox portatile? È un'idea che Microsoft ha scartato per almeno tre volte, come rivelato dal responsabile del gaming degli anni 2000 del gigante di Redmond, Robbie Bach.

Parlando durante i New York Game Awards, Bach ha spiegato che l'etichetta americana ha valutato a più riprese la possibilità di "invadere" un mercato in tempi moderni occupato soltanto da Sony e Nintendo.

Internamente, il progetto di una console che potesse gareggiare con le portatili ben più affermate delle case giapponesi veniva con simpatia definito "Xboy", per scimmiottare l'amato Game Boy della Grande N.

«Durante il mio tempo in Xbox, c'erano almeno tre gruppi che hanno fatto presentazioni di Xbox portatili.

L'hanno sempre chiamata Xboy per qualche ragione. Sarebbe stato un problema per il trademark, sono sicuro. Tutte e tre le volte abbiamo deciso di non farla».

Bach ha sottolineato che la sfida sarebbe stata più complessa di quanto non sembri in apparenza, perché non sarebbe bastato traslare l'ecosistema Xbox in un ambiente portatile.

«Al tempo - Switch ha cambiato tutto, suppongo - erano piuttosto differenti. E questo avrebbe significato avviare un altro team. Sarebbe stato come iniziare Xbox daccapo di nuovo con l'eccezione di creare un handheld. E non avevamo l'ampiezza per farlo», ha ricordato l'ex head of Xbox.

Nonostante la sua idea fosse molto chiara al riguardo, i team interni lo sollecitavano spesso e volentieri con pitch di una Xbox portatile ma il dirigente fu sempre molto fermo nel rifiutare.

Qualche anno fa, Phil Spencer - attuale boss del gaming di Microsoft - aveva fatto sapere di una rinuncia al gaming portatile dettata principalmente dalla convinzione che quel ramo sarebbe stato dominato presto o tardi dagli smartphone.

Lo stesso Spencer non ha mai nascosto che internamente erano sorti diversi prototipi per un "Xboy", com'è stato definito, ma nessuno di questi ha mai visto la luce.

Ora che il mercato del gaming portatile è stato davvero affidato al mobile, e a Nintendo Switch come soluzione ibrida, fa notizia anche il minimo aggiornamento su PS Vita, "abbandonata" da Sony dopo la decisione di dedicarsi solo a PS4 (e poi PS5).

Se preferite guardare al futuro, vi raccomandiamo di tenere d’occhio la pagina di PlayStation 5 su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.gamespot.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 4

Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano

Tantissimi giocatori hanno deciso di tuffarsi su Death Stranding: Director's Cut, con tutto il chiacchiericcio intorno a Death Stranding 2.

Immagine di Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4

Optimus Prime MPG-17: il leader degli Autobots si rinnova grazie a Takara Tomy

In collaborazione con Hasbro, Takara Tomy ha aperto i preordini per il nuovo MPG-17 Optimus Prime Style Generation, ispirato alla prima serie animata G1.

Immagine di Optimus Prime MPG-17: il leader degli Autobots si rinnova grazie a Takara Tomy
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4

Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"

Grazie a saldaPress, siamo entrati nel laboratorio di Marcos Martín & Muntsa Vicente per parlare di Friday e del loro processo creativo in una intervista esclusiva.

Immagine di Intervista a Marcos Martín & Muntsa Vicente (saldaPress): "Più che sui dettagli bisogna concentrarsi sulle emozioni"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4

TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis

L'aggiornamento Endless Inferno di TemTem Swarm ha introdotto nel gioco diverse migliorie, in attesa dell'uscita dall'early access.

Immagine di TemTem Swarm si aggiorna con nuovi contenuti gratis
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.