SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox ha incoraggiato la console war in passato, ma c'era un motivo

Xbox, PlayStation e Nintendo sono i protagonisti più importanti della console war, e la casa di Redmond la incoraggiò in passato.

Advertisement

Immagine di Xbox ha incoraggiato la console war in passato, ma c'era un motivo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 29/07/2022 alle 17:36

Xbox e PlayStation fanno una console war spietata, mentre Nintendo se ne sta in disparte a fare la sua corsa. Una guerra che genera spesso situazioni poco piacevoli, e che proprio Microsoft ha stimolato in passato.

Ora nell'epoca di Phil Spencer e di Xbox Game Pass (l'abbonamento che trovate anche su Amazon) questo modo di fare comunicazione si è molto alleggerito, fino a scomparire quasi.

Proprio il patrono di Xbox aveva in passato espresso parole dure contro chi fa console war, persone considerate irrispettose verso i creatori di videogiochi.

E in più occasione i due protagonisti dell'industria moderna hanno dimostrato come, per Xbox e PlayStation, la console war sia un concetto forse da tenere nel passato.

Ma in passato non era così, e altre generazioni di videogiochi e gestioni di aziende platform holder hanno spinto molto di più sulla comunicazione aggressiva.

Come riporta Gamespot, proprio Xbox in passato non solo faceva comunicazione di questo tipo, ma ha incoraggiato la console war per molto tempo.

L'ex-dirigente di Xbox, Peter Moore, supervisore dell'era Xbox 360, ha recentemente parlato di come all'epoca la console war venisse incoraggiata all'interno del suo team.

Nell'epoca in cui la rivale era PlayStation 3, Peter Moore ha spiegato in una recente intervista il motivo per cui si faceva molto affidamento all'idea di guerra tra console:

«Abbiamo incoraggiato la console war non per creare divisioni, ma per sfidarsi a vicenda, mi riferisco a Microsoft e Sony. [...] Se Microsoft non avesse mantenuto la rotta dopo Xbox, dopo i Red Rings of Death, l'industria dei videogiochi sarebbe un posto più povero, non avresti la concorrenza che hai oggi»

Ora la console war è un concetto molto antico, rimasto solo vivo per una piccola fetta di utenti, ma addirittura qualche generazione fa era una cosa interna alle aziende.

Anche perché, quando accadono eventi come quelli relativi proprio a Xbox e Bethesda, è difficile continuare a parlare di vera console war.

Già che ci siamo, ecco il nostro pensiero sulla console war.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us

Dopo le due stagioni di The Last of Us. la serie tv di HBO, Neil Druckmann si allontana dal progetto per concentrarsi su Naughty Dog.

Immagine di Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Perfect Dark cancellato, Xbox chiude The Initiative

Dopo le prime indiscrezioni arriva la conferma: Microsoft e Xbox cancellano Perfect Dark e decidono di chiudere The Initiative.

Immagine di Perfect Dark cancellato, Xbox chiude The Initiative
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quando esce PS6? Parla Mark Cerny

PS6 è in lavorazione, ma quando uscirà nei negozi? Secondo Mark Cerny ci sarà ancora da aspettare. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Quando esce PS6? Parla Mark Cerny
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

5 cose da vedere in streaming su Disney Plus a luglio 2025

Fra le novità su Disney Plus in streaming a luglio 2025 ci sono da segnalare le nuove stagioni di American Dad e Bob's Burger e Prophecy, il film italiano tratto dal manga edito da J-POP Manga.

Immagine di 5 cose da vedere in streaming su Disney Plus a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

5 fumetti J-POP Manga e Edizioni BD da acquistare a luglio 2025

Fra le uscite Edizioni BD e J-POP Manga di luglio 2025, da segnalare La Voce della Strada 1, con protagonista le rime arrabbiate del rapper Yukito Oji, e Frieren – Oltre la fine del viaggio Anthology, raccolta di storie brevi e spin-off.

Immagine di 5 fumetti J-POP Manga e Edizioni BD da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.