SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox e Activision Blizzard, l'Unione Europea "simpatizza" Sony? La risposta dopo le polemiche

La forte polemica dei fan arriva dopo un commento, molto discutibile, di uno dei membri della Commissione Europea.

Advertisement

Immagine di Xbox e Activision Blizzard, l'Unione Europea "simpatizza" Sony? La risposta dopo le polemiche
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 14/11/2022 alle 10:48

Continua a far discutere e parlare fortemente di sé il caso dell'acquisizione di Activision Blizzard nel gruppo Xbox, al momento entrato in una fase di stallo a causa di un'analisi più approfondita da alcuni enti di regolazione.

La paura ricorrente è infatti che l'acquisizione possa contribuire a un forte dominio di Xbox Series X (la trovate senza sovrapprezzi su Amazon) e di Series S sul mercato, a causa del forte potere che potrebbe ottenere con l'esclusività di IP come Call of Duty.

Sebbene la casa di Redmond abbia chiarito più volte di voler far uscire proprio la serie sparatutto sulle console PlayStation «finché avrà senso» farlo, le rassicurazioni di rito non sono bastate alle commissioni, che intendono vederci chiaro e assicurarsi che sia tutto in regola per garantire la giusta competizione.

Per questo motivo, l'Unione Europea ha deciso di avviare una seconda indagine per analizzare tutti i dettagli e stabilire un responso definitivo sulla vicenda. Tuttavia, secondo molti fan, l'indagine stessa potrebbe non risultare super partes ma condizionata dalla popolarità di PlayStation sul territorio europeo, che non vuole che l'affare vada in porto e per la quale alcuni membri potrebbero "simpatizzare".

Nelle ultime ore non è infatti passato inosservato un post su Twitter di Ricardo Cardoso, direttore generale per il mercato interno della Commissione Europea, in cui sottolinea che l'indagine intende assicurarsi che Call of Duty possa continuare a essere giocato su tutte le altre console. «Inclusa la mia PlayStation».

Inutile sottolineare come questo post molto discutibile abbia sollevato numerose polemiche, lasciando immaginare che dietro lo stop ci siano interessi personali e non di salvaguardia del libero commercio. Tuttavia, in una risposta inviata alla redazione di TweakTown, la commissione ha chiarito che Cardoso non è coinvolto nell'indagine, dato che non è materia di sua competenza all'interno della Commissione.

Ed è lo stesso direttore generale, dopo una polemica durata per diversi giorni, che prova a fare chiarezza e ribadire che il suo è semplicemente un «commento personale» che non condizionerà la decisione finale della Commissione, che continuerà a basarsi sui fatti e sulla legge esistente.

Cannot get X.com oEmbed

Resta il fatto che inaugurare il suo post come se stesse parlando a nome della Commissione è stata una mossa molto discutibile, soprattutto con climi così tesi come di recente e che non ha fatto altro che accendere i riflettori di tutti i fan — oltre, con molta probabilità, a quelli della stessa Microsoft — su quella che sarà la risposta ufficiale per l'affare.

Ai fan e ai diretti interessati non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti su come si concluderà l'affare Xbox e Activision Blizzard, incrociando le dita e augurandosi che le opinioni personali, a prescindere da questa vicenda, non condizionino in alcun modo la buona riuscita o meno dell'acquisizione.

Considerando che Microsoft aveva già sottolineato che il Regno Unito, secondo la casa di Xbox, aveva deciso di parteggiare per Sony «senza valutare i danni e i fatti», è plausibile immaginarsi ancora una volta una reazione tempestiva da parte della casa di Redmond, in caso di risposta negativa o di ulteriori rallentamenti. Vi terremo prontamente aggiornati sulle nostre pagine con tutte le ultime novità sull'affare.

Fonte dell'articolo: www.tweaktown.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Skate, abbiamo provato il rivale di Tony Hawk (ed è gratis)

Abbiamo provato in anteprima il nuovo capitolo di Skate, il ritorno in formato free-to-play della celebre serie di Electronic Arts.

Immagine di Skate, abbiamo provato il rivale di Tony Hawk (ed è gratis)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Starfield non si arrende e annuncia il nuovo DLC in arrivo

Bethesda non vuole ancora abbandonare Starfield al proprio destino, confermando l'arrivo di un nuovo DLC della storia principale.

Immagine di Starfield non si arrende e annuncia il nuovo DLC in arrivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Epic incolpa gli sviluppatori per i problemi di Unreal Engine 5

Le problematiche di performance di Unreal Engine 5 derivano dal processo di sviluppo, secondo il CEO di Epic Tim Sweeney, che analizza le cause tecniche.

Immagine di Epic incolpa gli sviluppatori per i problemi di Unreal Engine 5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

LEGO Batman, abbiamo provato L’eredità del Cavaliere Oscuro

Durante la Gamescom 2025 abbiamo potuto provare in anteprima LEGO Batman: L’eredità del Cavaliere Oscuro e ne siamo rimasti concquistati!

Immagine di LEGO Batman, abbiamo provato L’eredità del Cavaliere Oscuro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dino Crisis Remake, Capcom ci avrebbe provato due volte (invano)

Un leaker rivela che due remake di Dino Crisis sarebbero stati cancellati per problemi di qualità, ma il ritorno della serie resta possibile.

Immagine di Dino Crisis Remake, Capcom ci avrebbe provato due volte (invano)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori cuffie da gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori microfoni per fare streaming del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.