SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Valve precisa su Steam: «non ce l'abbiamo con i giochi generati con le IA»

Dopo dei casi di rimozione di giochi che avevano contenuti creati con IA generative, Valve precisa quale sia il cuore del problema.

Advertisement

Immagine di Valve precisa su Steam: «non ce l'abbiamo con i giochi generati con le IA»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 03/07/2023 alle 16:35

Aveva fatto discutere, pochi giorni fa, la notizia del catalogo digitale Steam che decideva di non consentire a un gioco con alcuni asset creati con IA generative di uscire sulle sue pagine.

La decisione, presa da Valve, per alcuni suonava come una presa di posizione contro le intelligenze artificiali che sono sulla bocca di tutti in questo periodo: tuttavia, la compagnia ha deciso di mettere i puntini sulle i, precisando di non avere, di per sé, niente contro le IA generative, ma di essere stata spinta, nella sua decisione, dalle normative vigenti.

In una nota inviata ai colleghi del sito VGC, infatti, i rappresentati di Valve hanno spiegato approfonditamente il loro punto di vista sulla questione, sottolineando come «l'obiettivo non sia quello di scoraggiare i videogiochi creati con IA su Steam», quanto piuttosto il tutto sia un «riflesso delle attuali leggi e policy relative al copyright».

Nella nota di Valve, leggiamo:

«Stiamo continuando ad imparare, sull'IA, in merito ai modi in cui può venire utilizzata nello sviluppo di videogiochi, e quali fattori utilizzare nel nostro processo di revisione dei giochi che vengono sottoposti per la distribuzione su Steam.

La nostra priorità, come sempre, è quella di provare a far uscire quanti più titoli possibili, tra quelli che riceviamo. L'introduzione della IA può, in alcuni casi, rendere complicato dimostrare se uno sviluppatore ha diritti sufficienti per utilizzare una IA e creare un asset, tra cui immagini, testi e musica».

La zona grigia delle intelligenze artificiali è, insomma, al cuore del problema anche per Valve: «ci sono delle incertezze dal punto di vista legale, in merito ai dati che vengono utilizzati per istruire i modelli delle intelligenze artificiali», motivo per cui gli sviluppatori sono chiamati a dimostrare di avere «i diritti appropriati per poter far uscire il loro gioco».

In merito alle IA generative, Valve prosegue:

«Sappiamo che è una tecnologia in evoluzione costante e il nostro obiettivo non è quello di scoraggiarne l'uso su Steam. Al contrario, stiamo lavorando per capire come integrarla alle nostre già esistenti policy di revisione.

Per dirla in modo semplice: il nostro processo di revisione è riflesso delle attuali policy e leggi sul copyright, non qualcosa a cui si applica uno strato aggiuntivo legato alla nostra opinione. Via via che queste policy e leggi evolveranno col tempo, lo farà anche il nostro processo di revisione».

Valve aggiunge di essere aperta all'uso delle IA nello sviluppo dei videogiochi, ma rimarca che «sebbene gli sviluppatori possono utilizzare le tecnologie IA nei loro lavori, con le appropriate licenze commerciali, non possono infrangere le attuali regole sul copyright».

Rimane, insomma, l'enorme zona grigia nella quale per il momento le IA fluttuano: creano opere originali, considerando che per raggiungere i loro risultati rielaborano opere pre-esistenti che nessuno le ha autorizzate a utilizzare?

Il tema, che abbiamo approfondito molto anche sul nostro sito gemello Tom's Hardware, è stato protagonista di un approfondimento in cui Matteo Sciutteri ci ha spiegato da vicino quale sia il ruolo delle IA nello sviluppo dei videogiochi – che, in realtà, risale a ben prima dell'attuale febbre da intelligenza artificiale.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.