SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    • Lost Soul Aside è un action fuori tempo massimo | Recensione Lost Soul Aside
      PS5 , PC
      7.0
    • NHL 26 è il nuovo rilancio della saga di EA | Recensione NHL 26 | Recensione
      XSX , PS5
      7.5
    • Everybody’s Golf Hot Shots colpisce una pallina nostalgica | Recensione Everybody’s Golf Hot Sho...
      PS5 , PC
      7.0
    • Cronos: The New Dawn è un grande omaggio ai classici survival horror | Recensione Cronos: The New Dawn | R...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Valve precisa su Steam: «non ce l'abbiamo con i giochi generati con le IA»

Dopo dei casi di rimozione di giochi che avevano contenuti creati con IA generative, Valve precisa quale sia il cuore del problema.

Advertisement

Immagine di Valve precisa su Steam: «non ce l'abbiamo con i giochi generati con le IA»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 03/07/2023 alle 16:35

Aveva fatto discutere, pochi giorni fa, la notizia del catalogo digitale Steam che decideva di non consentire a un gioco con alcuni asset creati con IA generative di uscire sulle sue pagine.

La decisione, presa da Valve, per alcuni suonava come una presa di posizione contro le intelligenze artificiali che sono sulla bocca di tutti in questo periodo: tuttavia, la compagnia ha deciso di mettere i puntini sulle i, precisando di non avere, di per sé, niente contro le IA generative, ma di essere stata spinta, nella sua decisione, dalle normative vigenti.

In una nota inviata ai colleghi del sito VGC, infatti, i rappresentati di Valve hanno spiegato approfonditamente il loro punto di vista sulla questione, sottolineando come «l'obiettivo non sia quello di scoraggiare i videogiochi creati con IA su Steam», quanto piuttosto il tutto sia un «riflesso delle attuali leggi e policy relative al copyright».

Nella nota di Valve, leggiamo:

«Stiamo continuando ad imparare, sull'IA, in merito ai modi in cui può venire utilizzata nello sviluppo di videogiochi, e quali fattori utilizzare nel nostro processo di revisione dei giochi che vengono sottoposti per la distribuzione su Steam.

La nostra priorità, come sempre, è quella di provare a far uscire quanti più titoli possibili, tra quelli che riceviamo. L'introduzione della IA può, in alcuni casi, rendere complicato dimostrare se uno sviluppatore ha diritti sufficienti per utilizzare una IA e creare un asset, tra cui immagini, testi e musica».

La zona grigia delle intelligenze artificiali è, insomma, al cuore del problema anche per Valve: «ci sono delle incertezze dal punto di vista legale, in merito ai dati che vengono utilizzati per istruire i modelli delle intelligenze artificiali», motivo per cui gli sviluppatori sono chiamati a dimostrare di avere «i diritti appropriati per poter far uscire il loro gioco».

In merito alle IA generative, Valve prosegue:

«Sappiamo che è una tecnologia in evoluzione costante e il nostro obiettivo non è quello di scoraggiarne l'uso su Steam. Al contrario, stiamo lavorando per capire come integrarla alle nostre già esistenti policy di revisione.

Per dirla in modo semplice: il nostro processo di revisione è riflesso delle attuali policy e leggi sul copyright, non qualcosa a cui si applica uno strato aggiuntivo legato alla nostra opinione. Via via che queste policy e leggi evolveranno col tempo, lo farà anche il nostro processo di revisione».

Valve aggiunge di essere aperta all'uso delle IA nello sviluppo dei videogiochi, ma rimarca che «sebbene gli sviluppatori possono utilizzare le tecnologie IA nei loro lavori, con le appropriate licenze commerciali, non possono infrangere le attuali regole sul copyright».

Rimane, insomma, l'enorme zona grigia nella quale per il momento le IA fluttuano: creano opere originali, considerando che per raggiungere i loro risultati rielaborano opere pre-esistenti che nessuno le ha autorizzate a utilizzare?

Il tema, che abbiamo approfondito molto anche sul nostro sito gemello Tom's Hardware, è stato protagonista di un approfondimento in cui Matteo Sciutteri ci ha spiegato da vicino quale sia il ruolo delle IA nello sviluppo dei videogiochi – che, in realtà, risale a ben prima dell'attuale febbre da intelligenza artificiale.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Una panchina di Silksong nasconde un filmato inquietante

Un semplice gesto come uscire dal gioco mentre sei a Bellhart rivela un piccolo, inquietante segreto che contribuisce al suo fascino oscuro.

Immagine di Una panchina di Silksong nasconde un filmato inquietante
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione

Abbiamo giocato L'Ordine dei Giganti e siano rimasti stregati dall'avventura di Indy nel ventre di Roma. Scoprite il nuovo DLC nella nostra recensione.

Immagine di Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quali sono le 15 differenze tra Silksong e Hollow Knight?

Dopo anni di attesa Silksong è realtà: Hornet porta con sé un mondo più vasto, ma quali sono le differenze col primo capitolo?

Immagine di Quali sono le 15 differenze tra Silksong e Hollow Knight?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Avete deciso: Metal Gear Solid 1 è il remake che volete!

Con il 65% delle preferenze, l’avventura di Solid Snake del 1998 si conferma il titolo che i fan desiderano rivedere più di ogni altro.

Immagine di Avete deciso: Metal Gear Solid 1 è il remake che volete!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Assassin’s Creed Shadows Limited Edition SCONTATO del 38%: il Giappone feudale ti aspetta!

Non perdere Assassin’s Creed Shadows Limited Edition su Amazon, con armi e attrezzature uniche: entra nel Giappone feudale con stile e risparmio.

Immagine di Assassin’s Creed Shadows Limited Edition SCONTATO del 38%: il Giappone feudale ti aspetta!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori dissipatori per CPU del 2025
  • #5
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Settembre / Ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.