SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Valve precisa su Steam: «non ce l'abbiamo con i giochi generati con le IA»

Dopo dei casi di rimozione di giochi che avevano contenuti creati con IA generative, Valve precisa quale sia il cuore del problema.

Advertisement

Immagine di Valve precisa su Steam: «non ce l'abbiamo con i giochi generati con le IA»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 03/07/2023 alle 16:35

Aveva fatto discutere, pochi giorni fa, la notizia del catalogo digitale Steam che decideva di non consentire a un gioco con alcuni asset creati con IA generative di uscire sulle sue pagine.

La decisione, presa da Valve, per alcuni suonava come una presa di posizione contro le intelligenze artificiali che sono sulla bocca di tutti in questo periodo: tuttavia, la compagnia ha deciso di mettere i puntini sulle i, precisando di non avere, di per sé, niente contro le IA generative, ma di essere stata spinta, nella sua decisione, dalle normative vigenti.

In una nota inviata ai colleghi del sito VGC, infatti, i rappresentati di Valve hanno spiegato approfonditamente il loro punto di vista sulla questione, sottolineando come «l'obiettivo non sia quello di scoraggiare i videogiochi creati con IA su Steam», quanto piuttosto il tutto sia un «riflesso delle attuali leggi e policy relative al copyright».

Nella nota di Valve, leggiamo:

«Stiamo continuando ad imparare, sull'IA, in merito ai modi in cui può venire utilizzata nello sviluppo di videogiochi, e quali fattori utilizzare nel nostro processo di revisione dei giochi che vengono sottoposti per la distribuzione su Steam.

La nostra priorità, come sempre, è quella di provare a far uscire quanti più titoli possibili, tra quelli che riceviamo. L'introduzione della IA può, in alcuni casi, rendere complicato dimostrare se uno sviluppatore ha diritti sufficienti per utilizzare una IA e creare un asset, tra cui immagini, testi e musica».

La zona grigia delle intelligenze artificiali è, insomma, al cuore del problema anche per Valve: «ci sono delle incertezze dal punto di vista legale, in merito ai dati che vengono utilizzati per istruire i modelli delle intelligenze artificiali», motivo per cui gli sviluppatori sono chiamati a dimostrare di avere «i diritti appropriati per poter far uscire il loro gioco».

In merito alle IA generative, Valve prosegue:

«Sappiamo che è una tecnologia in evoluzione costante e il nostro obiettivo non è quello di scoraggiarne l'uso su Steam. Al contrario, stiamo lavorando per capire come integrarla alle nostre già esistenti policy di revisione.

Per dirla in modo semplice: il nostro processo di revisione è riflesso delle attuali policy e leggi sul copyright, non qualcosa a cui si applica uno strato aggiuntivo legato alla nostra opinione. Via via che queste policy e leggi evolveranno col tempo, lo farà anche il nostro processo di revisione».

Valve aggiunge di essere aperta all'uso delle IA nello sviluppo dei videogiochi, ma rimarca che «sebbene gli sviluppatori possono utilizzare le tecnologie IA nei loro lavori, con le appropriate licenze commerciali, non possono infrangere le attuali regole sul copyright».

Rimane, insomma, l'enorme zona grigia nella quale per il momento le IA fluttuano: creano opere originali, considerando che per raggiungere i loro risultati rielaborano opere pre-esistenti che nessuno le ha autorizzate a utilizzare?

Il tema, che abbiamo approfondito molto anche sul nostro sito gemello Tom's Hardware, è stato protagonista di un approfondimento in cui Matteo Sciutteri ci ha spiegato da vicino quale sia il ruolo delle IA nello sviluppo dei videogiochi – che, in realtà, risale a ben prima dell'attuale febbre da intelligenza artificiale.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan

Dopo il caso Starfield, alcuni giocatori hanno paura che Bethesda esageri con l’ambizione e comprometta l’esperienza del prossimo capitolo della saga.

Immagine di L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)

I migliori giochi del 2025 finora su Metacritic: Zelda guida la classifica, ma ci sono grandi sorprese. Tra Clair Obscur e Silksong, leggi l'elenco.

Immagine di I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Kratos è The Rock? Il trailer dei fan di God of War divide

God of War e The Rock: il trailer fan-made dedicato alla serie live-action divide i fan. Guarda il video nella nostra notizia.

Immagine di Kratos è The Rock? Il trailer dei fan di God of War divide
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher Netflix, Cavill ha lasciato per colpa... di un musical?

The Witcher Stagione 4: il rumor che potrebbe spiegare l’addio di Henry Cavill è emerso online e lega il tutto a un mini musical. Leggi la notizia.

Immagine di The Witcher Netflix, Cavill ha lasciato per colpa... di un musical?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Forse già conosciamo il villain di Cyberpunk 2

Un dettaglio apparentemente secondario in Cyberpunk 2077 potrebbe aver già rivelato quale corporazione guiderà il prossimo capitolo.

Immagine di Forse già conosciamo il villain di Cyberpunk 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
  • #4
    Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.