Uno dei giochi peggiori del 2023 avrà un sequel

Quantum Error, uno dei peggiori giochi usciti durante lo scorso anno, avrà ufficialmente un sequel: annunciato Quantum State.

Immagine di Uno dei giochi peggiori del 2023 avrà un sequel
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Quando un gioco si rivela decisamente non all'altezza delle aspettative, gli sviluppatori tendono ad andare avanti con nuovi progetti, fingendo quasi del tutto che quella loro ultima fatica non sia mai esistita.

Curiosamente, non sembra essere affatto questa l'intenzione di TeamKill Media, il team che ha creato Quantum Error, uno dei peggiori giochi rilasciati nel corso del 2023 su PS5.

Come vi raccontò il nostro Domenico Musicò nella recensione dedicata, Quantum Error «è semplicemente inaccettabile da qualunque punto di vista lo si osservi»: un gioco che abbiamo "premiato" con un 4/10, perfettamente in linea con la media Metacritic di 40/100.

Ma le critiche a Quantum Error (se per qualche motivo volete provarlo, lo trovate su Amazon) non hanno scoraggiato gli autori, che proprio nelle scorse ore hanno annunciato Quantum State un vero e proprio sequel dell'esclusiva PS5.

Un annuncio che viene accompagnato da quello che viene definito il «primo screenshot ufficiale» del gioco, che vi proponiamo qui di seguito (via GamingBolt):

Gli autori hanno anche chiarito che non si tratta di un DLC o di un'espansione, ma di un sequel a sorpresa di Quantum Error: un gioco che promettono sarà «un'evoluzione» del precedente capitolo.

Del resto, non oseremmo certo immaginare cosa accadrebbe se invece di essere un'evoluzione rappresentasse addirittura un passo indietro.

Al momento sappiamo solo che Quantum State sarà sviluppato ancora una volta in esclusiva su PS5 con Unreal Engine 5, ma non uscirà nel 2024: secondo gli autori c'è infatti «molto lavoro da fare prima che sia pronto».

La scelta di sviluppare un sequel è giustificata dal fatto che, nonostante non si tratti affatto di un "buon gioco", Quantum Error ha fatto recuperare i costi di sviluppo e generato qualche profitto. Difficile immaginare che possa accadere lo stesso con il sequel, ma mai dire mai.

Ovviamente non possiamo che augurarci vivamente che si tratti di un prodotto notevolmente migliore rispetto al precedente capitolo. Ma attendiamo di vederlo davvero in azione prima di poter sciogliere ogni riserva.