Unity Technologies
ha annunciato che è disponibile Unity 4.2, l’ultima versione della piattaforma tecnologica di sviluppo, che con l’ultimo update introduce alcune nuove features e novità: è stato esteso il supporto a Windows Phone 8 e al Windows Store, oltre ad altri piccoli miglioramenti riguardanti le Open GL ES 3.0 e la stabilità generale del kit.Unity 4.2, in aggiunta alle due piattaforme Microsoft poco sopra citate, include anche il BlackBerry 10. Gli utenti della versione gratuita di Unity
potranno pubblicare i loro progetti per qualsiasi piattaforma monile, incluse le ultime Windows Phone 8, Windows Store, iOS, Android o BlackBerry 10, senza costi aggiuntivi. Inoltre, sempre per gli utenti free, la nuova versione implementa alcune caratteristiche tecnologiche prima ad esclusivo appannaggio degli utenti paganti; tra queste, in particolare, numerose opzioni circa la gestione delle ombre in tempo reale.A seguire pubblichiamo parte del changelog di Unity 4.2, in inglese:Grafica-OpenGL ES 3.0 support for Android:-ES3 has nicer shadow filtering, ETC2 texture compression, GPU skinning via transform feedback, HDR rendering, multiple render targets, derivative instructions in shaders etc.-Requires an ES3-compatible GPU, for example Qualcomm Adreno 3xx or ARM Mali T6xx.-Note that the official Android version does not support ES3 yet. So to test it you should install ES3 drivers directly from the GPU makers (e.g. Qualcomm).-GPU Skinning (requires Unity Pro)-Completely automatic, no custom shaders needed.-Works on DirectX 11 (via stream-out), OpenGL ES 3.0 (via transform feedback) and Xbox 360 (via memexport). Other platforms will continue to use CPU skinning.-Optimized and updated Image Effects-Stencil buffer access (requires Unity Pro). Shaders can define stencil buffer operations, for optimizations or special effects.