L’attesa per Grand Theft Auto 6 continua a crescere a ritmi vertiginosi, e con il secondo trailer ufficiale recentemente pubblicato, Rockstar Games ha alzato ulteriormente l’asticella.
Il video, incentrato principalmente sui due protagonisti Jason e Lucia, ha già scatenato un’ondata di entusiasmo globale tra i fan, intenti ad analizzare ogni singolo fotogramma alla ricerca di indizi su trama, ambientazione e dettagli nascosti.
Accanto al diluvio di teorie sul possibile intreccio narrativo e sulle identità degli attori coinvolti, la vera costante nei commenti degli utenti è lo stupore per l’incredibile qualità visiva mostrata.
Ora, il secondo trailer è stato oggetto di un’attenta analisi da parte di Digital Foundry, i cui esperti hanno sottolineato l’incredibile livello tecnico raggiunto dal nuovo titolo targato Rockstar Games.
Digital Foundry ha però anche evidenziato che GTA 6 non disporrà di una modalità a 60FPS. Il motivo? La presenza profondamente integrata della Ray-Traced Global Illumination (RTGI), una tecnologia di illuminazione avanzata che non può essere semplicemente disattivata.
Di conseguenza, il gioco girerà a 30 fotogrammi al secondo, scelta fatta per preservare la qualità grafica e garantire un'esperienza visiva il più possibile immersiva.
Poco male, visto il grado grafico raggiunto. Ormai non si tratta più solo di “fare un bel gioco”, ma di costruire un mondo digitale che sembri realmente vivo. GTA 6 sembra infatti destinato a diventare uno di quei titoli che segneranno un prima e un dopo nella storia del videogioco.
Se queste sono le premesse, non vedo personalmente l’ora di scoprire non solo cosa ci farà fare Rockstar, dopo il successo del precedente GTA 5 (che trovate su Amazon).
Sempre parlando di GTA 6, avete letto però che a quanto pare il secondo trailer non ha convinto tutti? Il video sarebbe infatti solo B-roll con musica sopra, secondo un veterano del settore.