SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    • Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri Arkham Horror - Il Gioco...
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Un gioco di Indiana Jones non dovrebbe mai essere uno shooter, per MachineGames

Gli autori di Indiana Jones e l'Antico Cerchio hanno spiegato le loro scelte di gameplay, sottolineando che un gioco di Indy non può essere uno shooter.

Advertisement

Immagine di Un gioco di Indiana Jones non dovrebbe mai essere uno shooter, per MachineGames
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 26/08/2024 alle 17:57

Ci sono dei motivi precisi dietro alle scelte di gameplay operate da MachineGames per mettere in piedi Indiana Jones e l'Antico Cerchio. Il gioco, atteso per dicembre, è stato al centro di una chiacchierata alla Gamescom con i colleghi della rivista PC Gamer, ai microfoni dei quali gli sviluppatori hanno spiegato alcune delle loro scelte e quanto abbiano pesato le esperienze con opere come Wolfenstein.

Il gioco punta a catturare l'essenza del personaggio di Indiana Jones, concentrandosi su combattimenti corpo a corpo improvvisati e caotici piuttosto che su sparatorie, con anche la possibilità di procedere in stealth – come vi abbiamo raccontato nella nostra ricca anteprima.

Jens Andersson, design director di MachineGames, ha spiegato i motivi di questo approccio: «Indiana Jones non è un pistolero, non entra nelle situazioni sparando all'impazzata. Quindi non poteva e non doveva mai essere uno sparatutto. Ma il combattimento corpo a corpo ha perfettamente senso».

Creare un gameplay incentrato sull'azione e sulle sparatorie avrebbe insomma snaturato l'essenza delle avventure di Indiana Jones, che invece punta su un sistema di combattimento più vicino a quello di Chronicles of Riddick, a sua volta costruito in prima persona.

Axel Torvenius, creative director, ha sottolineato che in questo gioco «c'è molto più caos, con molti oggetti nell'ambiente che si possono raccogliere e usare - pentole e padelle da sbattere in testa alla gente... e banjo!».

Effettivamente, anche nel video che abbiamo visto durante l'evento stampa a cui abbiamo partecipato il nostro Indy raccoglieva letteralmente di tutto per scagliarlo contro i suoi nemici, sia negli approcci più diretti, sia mentre avanzava ancora furtivo cercando di non farsi scoprire.

Guarda su

«Ci sono anche aree più aperte, quasi al confine con gli immersive sim, come un campo nemico dove devi entrare nell'edificio principale, capire come fare, ed esplorare» ha aggiunto MachineGames.

Tra le feature, una delle più interessanti è senz'altro il sistema di travestimento: «ogni grande location ha un certo numero di travestimenti da scoprire», ha spiegato Andersson. «Questo ti aiuta a passare per qualcuno che appartiene a quel posto, dandoti accesso ad aree altrimenti difficili da raggiungere».

Come vi abbiamo raccontato nella nostra anteprima, a fare da unione a tutti questi aspetti di gameplay sarà poi la presenza della frusta, che ci aiuterà a colpire i nemici, ma anche ad arrampicarci o a risolvere dei puzzle, dando più profondità al gameplay.

Indiana Jones e l'Antico Cerchio arriverà il 9 dicembre su PC e Xbox Series X|S, mentre nella primavera 2025 sbarcherà su PS5. Su piattaforma Xbox, sarà disponibile su Game Pass Ultimate dal day-one (potete abbonarvi su Instant Gaming in sconto).

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

9 giochi gratis su Steam, per un weekend più bello

Steam offre nove giochi completamente gratuiti di alta qualità che hanno ottenuto recensioni eccellenti dagli utenti: ecco i link per il download gratis.

Immagine di 9 giochi gratis su Steam, per un weekend più bello
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dragon Age Trilogy Remastered si farà? Arriva una risposta

EA ha rifiutato più volte di finanziare un remake di Dragon Age: Origins o un remaster completo della trilogia. Leggi i dettagli.

Immagine di Dragon Age Trilogy Remastered si farà? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Battlefield 6 ha vinto il primo round contro Call of Duty

La beta di Battlefield 6 ha già battuto i record storici ottenuti da Call of Duty su Steam: la sfida tra gli sparatutto si rinnova ancora.

Immagine di Battlefield 6 ha vinto il primo round contro Call of Duty
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Ubisoft annuncia "per errore" la serie TV di Far Cry

Una serie TV basata sul franchise Far Cry di Ubisoft sarebbe in sviluppo presso il network FX, secondo un annuncio di Ubisoft rimosso dopo pochi istanti.

Immagine di Ubisoft annuncia "per errore" la serie TV di Far Cry
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ninja Gaiden 4 sta commettendo «un errore enorme», per i fan

Ninja Gaiden 4 offrirà più armi per Ryu Hayabusa solo tramite DLC aggiuntivi post-lancio, scatenando le inevitabili critiche dei fan.

Immagine di Ninja Gaiden 4 sta commettendo «un errore enorme», per i fan
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Questa scena di Red Dead Redemption 2 è quasi impossibile da vedere
  • #5
    The Witcher 3, un segreto è stato scoperto dopo 1000 ore
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.