SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Un gioco di Indiana Jones non dovrebbe mai essere uno shooter, per MachineGames

Gli autori di Indiana Jones e l'Antico Cerchio hanno spiegato le loro scelte di gameplay, sottolineando che un gioco di Indy non può essere uno shooter.

Advertisement

Immagine di Un gioco di Indiana Jones non dovrebbe mai essere uno shooter, per MachineGames
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 26/08/2024 alle 17:57

Ci sono dei motivi precisi dietro alle scelte di gameplay operate da MachineGames per mettere in piedi Indiana Jones e l'Antico Cerchio. Il gioco, atteso per dicembre, è stato al centro di una chiacchierata alla Gamescom con i colleghi della rivista PC Gamer, ai microfoni dei quali gli sviluppatori hanno spiegato alcune delle loro scelte e quanto abbiano pesato le esperienze con opere come Wolfenstein.

Il gioco punta a catturare l'essenza del personaggio di Indiana Jones, concentrandosi su combattimenti corpo a corpo improvvisati e caotici piuttosto che su sparatorie, con anche la possibilità di procedere in stealth – come vi abbiamo raccontato nella nostra ricca anteprima.

Jens Andersson, design director di MachineGames, ha spiegato i motivi di questo approccio: «Indiana Jones non è un pistolero, non entra nelle situazioni sparando all'impazzata. Quindi non poteva e non doveva mai essere uno sparatutto. Ma il combattimento corpo a corpo ha perfettamente senso».

Creare un gameplay incentrato sull'azione e sulle sparatorie avrebbe insomma snaturato l'essenza delle avventure di Indiana Jones, che invece punta su un sistema di combattimento più vicino a quello di Chronicles of Riddick, a sua volta costruito in prima persona.

Axel Torvenius, creative director, ha sottolineato che in questo gioco «c'è molto più caos, con molti oggetti nell'ambiente che si possono raccogliere e usare - pentole e padelle da sbattere in testa alla gente... e banjo!».

Effettivamente, anche nel video che abbiamo visto durante l'evento stampa a cui abbiamo partecipato il nostro Indy raccoglieva letteralmente di tutto per scagliarlo contro i suoi nemici, sia negli approcci più diretti, sia mentre avanzava ancora furtivo cercando di non farsi scoprire.

Guarda su

«Ci sono anche aree più aperte, quasi al confine con gli immersive sim, come un campo nemico dove devi entrare nell'edificio principale, capire come fare, ed esplorare» ha aggiunto MachineGames.

Tra le feature, una delle più interessanti è senz'altro il sistema di travestimento: «ogni grande location ha un certo numero di travestimenti da scoprire», ha spiegato Andersson. «Questo ti aiuta a passare per qualcuno che appartiene a quel posto, dandoti accesso ad aree altrimenti difficili da raggiungere».

Come vi abbiamo raccontato nella nostra anteprima, a fare da unione a tutti questi aspetti di gameplay sarà poi la presenza della frusta, che ci aiuterà a colpire i nemici, ma anche ad arrampicarci o a risolvere dei puzzle, dando più profondità al gameplay.

Indiana Jones e l'Antico Cerchio arriverà il 9 dicembre su PC e Xbox Series X|S, mentre nella primavera 2025 sbarcherà su PS5. Su piattaforma Xbox, sarà disponibile su Game Pass Ultimate dal day-one (potete abbonarvi su Instant Gaming in sconto).

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Trafalgar Law scatena il suo potere, la nuova statua di MegaHouse è pura energia

Megahouse presenta una nuova proposta della sua linea dedicata a One Piece, con protagonista il Capitano Pirata Trafalgar Law.

Immagine di Trafalgar Law scatena il suo potere, la nuova statua di MegaHouse è pura energia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #4
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.