SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Tim Sweeney di Epic: sì, lotto contro Apple twittando da un iPhone, ma non è questo il punto

Dopo la causa tra Epic Games ed Apple, Tim Sweeney torna alla carica e spiega le sue motivazioni, rispondendo alle critiche dei più perplessi in merito alla campagna #FreeFortnite

Advertisement

Immagine di Tim Sweeney di Epic: sì, lotto contro Apple twittando da un iPhone, ma non è questo il punto
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 17/08/2020 alle 19:11

Continua la battaglia di Epic Games, e del suo CEO Tim Sweeney, contro Apple e le politiche proposte dalla compagnia guidata da Tim Cook sul suo App Store. Nei giorni scorsi, infatti, Fortnite era finito fuori dall'App Store perché Epic non voleva sottostare alle politiche di suddivisione degli incassi degli acquisti in-game nello store, con il risultato che Sweeney e la sua compagnia avevano deciso di avviare un'altisonante campagna contro la Mela, ritenendo pericolosa per gli sviluppatori la posizione di monopolio rivestita da Apple, che sarebbe libera di fare il bello e il cattivo tempo sul suo App Store.

Si tratta di concetti che in effetti Epic Games aveva espresso anche in passato nei confronti di Valve e del suo Steam, quando aveva cominciato a proporre una campagna estremamente aggressiva di esclusive e giochi gratis per far aumentare la popolarità del suo neonato Epic Games Store.

Tuttavia, come era legittimo aspettarsi la presa di posizione così netta di Sweeney – che parlava di «lotta per la libertà» – sta facendo molto discutere, perfino tra gli sviluppatori indipendenti che vorrebbe supportare. Nei giorni scorsi, ad esempio, Sweeney aveva evidenziato che cercando "Netflix" su App Store viene invece mostrato TikTok, solo perché quest'ultima app ha pagato per avere la pubblicità in vista. Se questo dovesse succedere con sviluppatori e app ben meno note di Netflix, secondo Sweeney, Apple praticamente prenderebbe soldi per decidere a chi dare visibilità e chi invece oscurare, sul suo store.

Tuttavia, lo sviluppatore Flamingo Digital Games ha fatto notare, rilanciando il tweet di un lettore, che andando su Google e cercando "Unity Engine", un motore grafico concorrente di Unreal Engine di Epic, si può invece venire rimbalzati proprio sul sito di Unreal Engine, perché la compagnia di Sweeney ha pagato per quello spazio pubblicitario. «Il paradosso di Epic Games» scrive Flamingo Digital Games.

The Epic Games Paradox @TimSweeneyEpic @EpicGames #indiegames #indiedev #gamedev pic.twitter.com/lK7e25bmUO

— 🔛 Ludes🌴🕹️ (@flamingodgames) August 17, 2020
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

La risposta di Sweeney: è il gioco il problema, non i giocatori

Di fronte a chi metteva in evidenza questo presunto paradosso, la risposta di Sweeney non si è fatta attendere. Il CEO di Epic Games ha spiegato che il punto non è questo, dal momento che twitta della sua lotta contro Apple usando un iPhone. Il punto è il gioco e come funziona, non i giocatori. In sintesi, sono le regole e chi le impone, non chi è costretto a fare del suo meglio sottostandoci.

Nelle parole di Sweeney:

Sto lottando contro le politiche di Apple mentre twitto da un iPhone. Non odiate i giocatori, odiate il gioco. Apple ha realizzato un negozio dove gli sviluppatori devono fare offerte per superarsi a vicenda per riuscire ad avere risultati di ricerca relativi ai loro stessi brand, e nel frattempo ha impedito ad altri negozi di competere con loro – tutto questo per "proteggere i consumatori".

In un secondo cinguettio sul suo profilo Twitter, Sweeney ha anche chiamato alle armi gli sviluppatori che non vogliono accettare quello che continua a ritenere un monopolio, facendo notare che un giorno potrebbe non essere più possibile fare finta di nulla:

Se non combattiamo per i nostri diritti dalla posizione in cui ci troviamo oggi, un giorno non avremo più posti verso cui battere in ritirata, e saremo troppo deboli e divisi per vincere. Ecco perché gli sviluppatori devono combattere contro i monopoli degli store – e devono farlo QUI e ORA.

Vedremo come evolverà la situazione nelle prossime settimane, considerando anche la causa legale mossa proprio da Epic Games nei confronti di Apple per il caso #FreeFortnite.

If we don’t fight for our rights where we stand, we’ll eventually run out of places to retreat to, and by then we’ll be too weak and divided to win. This is why developers need to fight the store monopolies HERE and NOW!

— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) August 17, 2020
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Se siete fan di Fortnite, potete trovare su Amazon i divertenti fucili giocattolo Nerf ufficiali dedicati al gioco di Epic Games.

Fonte dell'articolo: twitter.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Tomb Raider anticipa il ritorno della trilogia "leggendaria"

Gli account social ufficiali di Tomb Raider sembrerebbero aver lanciato indizi sul possibile ritorno della Legend Trilogy in versione rimasterizzata.

Immagine di Tomb Raider anticipa il ritorno della trilogia "leggendaria"
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sandfall ha già piani per il sequel di Clair Obscur Expedition 33

Il director Guillaume Broche anticipa di avere già piani per un sequel di Clair Obscur Expedition 33, con diverse storie da raccontare.

Immagine di Sandfall ha già piani per il sequel di Clair Obscur Expedition 33
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il nuovo God of War sembra davvero già in sviluppo

Un annuncio di lavoro del Santa Monica Studio di Sony per un combat designer suggerisce lo sviluppo di un nuovo God of War in fase iniziale.

Immagine di Il nuovo God of War sembra davvero già in sviluppo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

No Man’s Sky diventa Star Trek con il maxi-aggiornamento

Voyagers introduce astronavi personalizzabili, equipaggi da gestire e la possibilità di vivere avventure spaziali insieme agli amici

Immagine di No Man’s Sky diventa Star Trek con il maxi-aggiornamento
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation Store, sconti fino al 90% di fine agosto: ecco i migliori

Playstation Store inaugura la promozione "Pronti, partenza, si gioca!" con sconti fino al 90%: vediamo insieme i migliori giochi da acquistare.

Immagine di PlayStation Store, sconti fino al 90% di fine agosto: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #3
    Migliori microfoni per fare streaming del 2025
  • #4
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.