SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Witcher 3 compie 7 anni ed è ancora una meraviglia

Il 19 maggio 2015 usciva The Witcher 3: Wild Hunt, l'opera magna firmata da CD Projekt RED con protagonista Geralt di Rivia.

Advertisement

Immagine di The Witcher 3 compie 7 anni ed è ancora una meraviglia
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 19/05/2022 alle 13:23

Ci sono giochi che invecchiano bene e altri che invecchiano un po' meno bene. Sicuramente, The Witcher 3: Wild Hunt rientra nella prima categoria, considerando che il gioco usciva il 19 maggio 2015 e che oggi celebra il suo settimo compleanno.

Il gioco di ruolo firmato da CD Projekt RED (qui la nostra video recensione del 2015) si affermò come una vera e propria consacrazione della compagnia polacca, che portò a un nuovo livello il franchise The Witcher su licenza dell'opera letteraria di Andrzej Sapkowski (trovate su Amazon tutti i suoi libri).

Ancora una volta nei panni di Geralt di Rivia, uno strigo cacciatore di mostri, i giocatori si trovavano proiettati in un open world ricco e ben caratterizzato, con vicende dalle sfaccettature indimenticabili e una serie di protagonisti difficili da dimenticare.

La ricorrenza non poteva certo passare inosservata e anche CD Projekt ha deciso di celebrarla, aggiungendo «grazie a tutti i voi per i vostri auguri e per i messaggi di supporto, sia in questo giorno speciale che nel corso degli anni». Ad accompagnare il messaggio troviamo un bell'artwork dedicato proprio a Geralt.

The Witcher 3: Wild Hunt has been released exactly 7 years ago!

Thank you for all your wishes and supportive messages on this special day and throughout the years. ❤️⚔️❤️

Drinks in Seven Cats Inn are on us today! 🍻 pic.twitter.com/j58RlmLzcC

— The Witcher (@thewitcher) May 19, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Essendo diventato l'episodio più celebre del franchise, non sorprende che The Witcher 3 sia uno straordinario successo commerciale: secondo i dati aggiornati al 2022 il titolo ha venduto oltre 40 milioni di copie e sappiamo che CD Projekt sta lavorando per portarlo anche su PS5 e Xbox Series X con una versione ottimizzata per la nuova generazione.

Anche il grande successo della serie Netflix è stato complice dei numeri del gioco, che in seguito al debutto della stagione 1 dello show con Henry Cavill ha avuto un'impennata di vendite del +554%, andate a sommarsi all'ottimo riscontro che già aveva riscosso dal 2015 al 2019.

Geralt è il protagonista della saga The Witcher

Oggi, The Witcher 3 è rimasto nell'immaginario dei videogiocatori come un ottimo esempio di gioco di ruolo open world: i suo sistemi di gioco riuscivano a rapire l'utente con quest molto ben caratterizzate, anche quanto si trattava di quelle secondarie, e le espansioni Hearts of Stone e Blood and Wine hanno permesso di andare ancora più a fondo nel Continente.

Chi si sta avvicinando solo di recente al mondo di The Witcher potrebbe voler affiancare alla serie Netflix e ai videogiochi anche i libri, da cui entrambe le opere derivano: su SpazioGames abbiamo pubblicato tutte le indicazioni utili per leggerli nel giusto ordine. E, in attesa che l'uscita di Wild Hunt su PS5 e Xbox Series X trovi la sua sistemazione in calendario, abbiamo già fatto il punto su tutto quello che c'è da sapere sulla prossima stagione della serie TV.

Di recente, CD Projekt ha anche confermato i primi passi di un futuro nuovo The Witcher in Unreal Engine 5: al momento sappiamo solo che abbiamo davanti quello che sembrerebbe un medaglione della Lince, ma attendiamo di scoprire di più direttamente dagli sviluppatori.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché

Uno sviluppatore auspica un prezzo di lancio di 100 dollari per GTA 6, ritenendo che l'ampia portata e gli anni di sviluppo giustifichino il costo.

Immagine di GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive

Il mondo dei videogiochi è in lutto oggi per la scomparsa di Tomonobu Itagaki, noto come il creatore della serie Dead or Alive.

Immagine di È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato

Rules of Engagement: The Grey State è il nuovo sparatutto horror PvPvE free-to-play annunciato da Grey State Studio. Guarda il trailer.

Immagine di C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga

Nintendo prova a smorzare i toni dopo le rivendicazioni hacker, ma la nuova ondata di leak da Game Freak riapre ferite mai del tutto rimarginate.

Immagine di Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Store: ecco quali

Da oggi, giovedì 16 ottobre, e fino al 23 ottobre, gli utenti di Epic Games Store possono aggiungere gratuitamente alla propria libreria 2 giochi.

Immagine di Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Store: ecco quali
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store
  • #3
    Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil
  • #4
    Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium
  • #5
    ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.