SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hyrule Warriors: L'Era dell'Esilio è il capitolo della maturità | Recensione Hyrule Warriors: L'Era D...
      SWITCH2
      8.5
    • Once Upon a Katamari è un piacevole ritorno | Recensione Once Upon a Katamari
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      8.0
    • Football Manager 26 è un nuovo inizio per il re dei manageriali sportivi | Recensione Football Manager 26 | Re...
      PC , PS5 , XSX , SWITCH , MOBILE , APPLE
      8.5
    • Dragon Quest I & II HD-2D Remake è il rifacimento che sorprende | Recensione Dragon Quest I & II HD-2...
      PS5 , PC , SWITCH , SWITCH2 , XSX
      8.0
    • Tormented Souls 2 è come gli horror classici | Recensione Tormented Souls 2 | Rece...
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Outer Worlds 2, una meccanica chiave aggiunta in extremis

Le Rift rappresentano una minaccia importante in The Outer Worlds 2, ma inizialmente Obsidian non le aveva previste nel gameplay del gioco.

Advertisement

Immagine di The Outer Worlds 2, una meccanica chiave aggiunta in extremis
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Staff Writer

Pubblicato il 02/11/2025 alle 17:00

La notizia in un minuto

  • Le Rifts, inizialmente semplici elementi scenografici, sono diventate meccaniche di gioco interattive che incentivano la riesplorazione delle aree con ricompense significative
  • Il team si è ispirato a Zelda: Breath of the Wild e al concetto dei "Weenies" di Disneyland per creare un linguaggio visivo che guida naturalmente il giocatore attraverso spazi più ampi
  • Il gioco è disponibile dal lancio su Xbox Game Pass e rappresenta un seguito autonomo ambientato nel nuovo sistema solare Arcadia senza collegamenti diretti con la storia precedente
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Durante lo sviluppo di The Outer Worlds 2 (qui la nostra recensione), il nuovo titolo di Obsidian Entertainment disponibile da oggi su tutte le piattaforme, i designer hanno dovuto affrontare una sfida inaspettata: trasformare quelle misteriose fenditure dimensionali chiamate Rift da semplici elementi scenografici a meccaniche di gioco interattive. La decisione, arrivata relativamente tardi nel processo creativo, ha finito per influenzare profondamente l'esperienza di esplorazione finale, come hanno rivelato i game director Brandon Adler e Matthew Singh in una recente intervista.

Inizialmente concepite solo come elementi visivi per suggerire la minaccia incombente sulla colonia, le Rift sono diventate uno strumento fondamentale per la riesplorazione delle aree già visitate. Singh ha spiegato che il team ha volutamente disseminato questi portali nelle prime zone di gioco per catturare l'attenzione dei giocatori, pur mantenendone l'interazione completamente facoltativa. All'interno di queste fenditure si nascondono ricompense significative che invogliano a tornare anche nelle location iniziali dell'avventura.

La trasformazione delle Rift in elementi giocabili ha richiesto un processo iterativo complesso. Adler ha affidato al team di Singh il compito di individuare le posizioni ottimali per integrarle nel design complessivo del gioco, un lavoro che ha incluso anche miglioramenti alla qualità della vita come la marcatura automatica sulla mappa una volta scoperte. "Avrei voluto che ci fossimo arrivati ancora prima, perché credo sarebbero state integrate ancora più profondamente in quello che stavamo realizzando", ha ammesso Adler, pur riconoscendo che l'implementazione è avvenuta comunque in tempo utile per renderle significative e divertenti.

Prodotto in caricamento

Ma l'approccio all'esplorazione di questo seguito è stato influenzato da fonti ben più inaspettate di quanto si possa immaginare. Per migliorare la qualità delle aree rispetto al primo capitolo, che risultavano più ristrette e meno gratificanti da attraversare, Obsidian ha studiato attentamente alcuni titoli open world di successo come The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Secondo Adler, il capolavoro Nintendo utilizza un "linguaggio delle forme" straordinario per guidare naturalmente il giocatore da una location all'altra, sfruttando persino la geometria stessa del terreno.

La fonte d'ispirazione più sorprendente, però, arriva dal mondo reale e precisamente dal celebre parco a tema californiano. Disneyland utilizza da decenni il concetto di "Weenies", punti di interesse visivo strategicamente posizionati per dirigere il flusso dei visitatori tra le diverse attrazioni. Tim Kaine, uno dei game director del primo The Outer Worlds, ha addirittura tenuto una presentazione approfondita al team analizzando come questi elementi vengano impiegati per guidare le persone attraverso il parco.

Questa filosofia progettuale ha permesso al sequel di offrire spazi più ampi e coinvolgenti rispetto al predecessore, pur mantenendo un equilibrio tra esplorazione e presenza di centri abitati dove interagire con personaggi e missioni. Il team ha dovuto trovare un compromesso, allontanandosi parzialmente dall'approccio puramente open world per garantire comunque numerose cittadine da esplorare e con cui dialogare.

Ricordiamo che The Outer Worlds 2 è accessibile dal lancio su Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass, seguendo la politica standard dei giochi first-party Microsoft. Il gioco è presente su Xbox Series X|S, Windows PC attraverso Battle.net, Steam e Xbox su PC, oltre che su PlayStation 5. Si tratta di un seguito autonomo che, pur condividendo l'universo narrativo del primo capitolo, si sposta in un nuovo sistema solare fittizio chiamato Arcadia senza collegamenti diretti con la storia precedente.

Fonte dell'articolo: www.windowscentral.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 slitta, CD Projekt mette in guardia Rockstar

CD Projekt Red richiama l’esperienza del lancio problematico di Cyberpunk 2077 per invitare Rockstar a prendersi il tempo necessario.

Immagine di GTA 6 slitta, CD Projekt mette in guardia Rockstar
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un’avventura tra mondi alternativi, ora gratis su Game Pass

Un survival co-op che mescola crafting e sparatorie sci-fi, disponibile oggi in versione 1.0 su Game Pass Ultimate, PC Game Pass e Premium.

Immagine di Un’avventura tra mondi alternativi, ora gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

L’attesa di GTA 6 è essa stessa GTA 6

Rockstar ha rimandato di nuovo il suo capolavoro annunciato, GTA 6. Ma forse il vero gioco, da anni, lo stiamo già giocando noi.

Immagine di L’attesa di GTA 6 è essa stessa GTA 6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Take-Two crolla in borsa dopo il rinvio di GTA 6

Le azioni di Take-Two crollano del 10% dopo l'annuncio del rinvio di GTA VI da maggio a novembre 2026, bruciando milioni di dollari di capitalizzazione.

Immagine di Take-Two crolla in borsa dopo il rinvio di GTA 6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 6, Rockstar aggiorna il sito e conferma le piattaforme

GTA 6 arriva a novembre 2026 solo su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Nessuna conferma per PC, che dovrà attendere oltre la data di lancio console.

Immagine di GTA 6, Rockstar aggiorna il sito e conferma le piattaforme
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GTA 6 è stato rinviato ancora: ecco quando uscirà
  • #2
    Kingdom Come Deliverance 2 è gratis per gli abbonati Game Pass
  • #3
    Football Manager 26 è un disastro nelle recensioni Steam
  • #4
    PlayStation trasforma il Naviglio per i 5 anni di PS5
  • #5
    GTA 6 slitta, CD Projekt mette in guardia Rockstar
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.