SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Garden Rush, recensione: battaglia all’ultimo broccolo! Garden Rush | Recensione
      8.5
    • Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione Daemon X Machina: Titani...
      XSX , SWITCH2 , PS5 , PC
      8.3
    • Helldivers 2, la democrazia sbarca su Xbox | Recensione Helldivers 2
      XSX
      8.5
    • DCeased: Gotham City Outbreak, recensione: Batman e zombie! DCeased: Gotham City Out...
      8.5
    • Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione Hell is Us | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Last of Us Part II: Neil Druckmann si 'scusa' per il crunch

Druckmann ha deciso di parlare più chiaramente di quelle settimane di lavoro estremo.

Advertisement

Immagine di The Last of Us Part II: Neil Druckmann si 'scusa' per il crunch
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 16/07/2020 alle 22:20
The Last of Us Part II
è sicuramente un gran gioco, in grado però di sollevare un numero di polemiche impressionante ancora prima di raggiungere gli scaffali dei negozi.

Il “polverone” è infatti iniziato già durante lo sviluppo del gioco, più precisamente a seguito dell’accusa di alcuni ex dipendenti di Naughty Dog, i quali avevano accusato la casa di sviluppo di costringere i vari sottoposti a turni di lavoro massacranti (parliamo di circa 12 ore di lavoro al gioco e circa 100 a settimana), il cosiddetto cruch tanto odiato dagli addetti ai lavori e fonte di enormi polemiche da parte della community di giocatori.

Ora, in occasione di un’intervista durante il podcast ufficiale di Troy Baker – chiamato LeGiT (Let’s Get Into It) – il director Neil Druckmann ha deciso di parlare più chiaramente di quelle settimane di lavoro estremo, “scusandosi” (le virgolette sono d’obbligo) per non essere riuscito a bilanciare il tempo a disposizione dei dipendenti.

Druckmann afferma infatti senza troppe remore di avere in parte fallito per quanto riguarda il bilanciamento tra impegno in ufficio e vita privata del team di sviluppo.

L’autore ha anche rimarcato il fatto che diversi componenti dello staff hanno abbandonato il progetto poiché incapaci a soddisfare i ritmi di lavoro (in ogni caso estremamente più alti rispetto alla media richiesta per un titolo qualsiasi).

Il director dell’ultima avventura di Ellie ha però precisato che a volte è stata proprio la “passione” verso il progetto a spingere i vari sviluppatori a dare il massimo, superando anche il sottile confine che separa i turni di lavoro regolari dal cosiddetto crunch (nessun dipendente sarebbe infatti stato frustrato durante lo sviluppo del gioco).

Ricordiamo in ogni caso che Druckmann ha anche avuto modo di “sfogarsi” circa l’odio rivolto verso The Last of Us Part II, specie per quanto riguarda il patetico episodio di review bombing su Metacritic prima ancora dell’uscita del titolo e anche relativamente ad alcune insinuazioni davvero originali sullo sviluppo del gioco.

The Last of Us Part II è in ogni caso disponibile in esclusiva su console PS4 dal 19 giugno 2020.

Fonte: YT | Via: GamingBolt

Se volete mettere le mani sul secondo capitolo della serie Naughty Dog al prezzo più basso possibile, il nostro consiglio è di dare un’occhiata a questa offerta speciale che trovate su Amazon!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Xbox Store, sconti fino al 90% di inizio settembre 2025: ecco i migliori

Scopriamo le migliori offerte settimanali proposte su Xbox Store a inizio settembre: ecco tutti i giochi da non lasciarvi scappare.

Immagine di Xbox Store, sconti fino al 90% di inizio settembre 2025: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione

Titanic Scion è un seguito che fa tutto bene in maniera, forse, fin troppo scolastica, espandendo il predecessore e guardando a un pubblico più ampio.

Immagine di Daemon X Machina: Titanic Scion è più bello in tutto | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Red Dead Redemption 2, il sistema di copertura ha un "trucco" segreto

Un giocatore ha mostrato la possibilità di usare le armi in modo diverso dietro ringhiere e balconate, sorprendendo la community

Immagine di Red Dead Redemption 2, il sistema di copertura ha un "trucco" segreto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox Game Pass, ecco i primi giochi gratis di settembre

Hollow Knight: Silksong si prepara a debuttare su Game Pass il 4 settembre, affiancato da altri giochi attesi e misteriosi

Immagine di Xbox Game Pass, ecco i primi giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles, lo abbiamo provato

Durante la Gamescom 2025 di Colonia siamo riusciti a toccare con mano in anteprima l'atteso Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles.

Immagine di Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles, lo abbiamo provato
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori monitor gaming del 2025
  • #3
    Migliori cuffie da gaming del 2025
  • #4
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #5
    Migliori videocamere e webcam per streaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.