News 2 min

The Last of Us – Part II, Druckmann e Gross rispondono al review bombing

"Il vostro odio ci alimenta", hanno fatto sapere i due autori

Vi avevamo raccontato nelle scorse ore che, in occasione del debutto di The Last of Us – Part II, molti utenti avevano deciso di riversarsi sulla pagina Metacritic del gioco per darsi al review bombing – ossia il lasciare dei voti negativi sui quali si sono precedentemente accordati, che di solito sono legati ai motivi più disparati. A volte i review bombing sono effettivamente legati alla qualità deludente di un gioco, ma altre sono invece associati a prese di posizione che non hanno a che vedere con la proposta videoludica in sé. Ne abbiamo ampiamente ragionato in una notizia dedicata.

Vista la quantità esorbitante di recensioni negative che il gioco sta ricevendo sull’aggregatore (siamo a oltre 24mila nel momento in cui battiamo questa notizia, con una media di 3,4, a fronte del 9,5 della critica specializzata) e visti i post emersi nelle community più disparate per prepararsi al bombing per il day-one, il director Neil Druckmann e la scrittrice Halley Gross si sono espressi molto sinteticamente su questo fenomeno.

Il vice presidente di Naughty Dog ha scritto «ragazzi, in così poche ore abbiamo quasi il DOPPIO delle recensioni utente, per The Last of Us – Part II, che abbiamo avuto con il primo gioco in sette anni. Amo questo tipo di passione», accompagnando il post a un ironico bacio con tanto di cuoricino. Il suo tweet è stato fatto quando le recensioni erano “solo” 18mila, ed effettivamente il gioco originale ne aveva poco più di 9mila.

A rispondere al suo cinguettio è stata Gross, con una gif dove afferma di nutrirsi dell’odio di queste persone. Un modo per dire, probabilmente, che non basteranno le spedizioni a colpi di 0/10 del day-one per scoraggiare determinate scelte creative in future produzioni. A lei ha fatto seguito di nuovo Druckmann, con una gif animata esplicativa.

The Last of Us – Part II è disponibile dal 19 giugno su PlayStation 4. Se volete sapere a cosa vi troverete di fronte (rigorosamente senza spoiler) e cosa questo giochi rappresenti per il medium secondo SpazioGames, vi rimandiamo direttamente alla nostra video recensione.

Trovate The Last of Us – Part II già a un prezzo speciale a questo link.