SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

The Day Before è un vero disastro: ha già quasi 13mila recensioni negative

Il gioco che copiava lo stile di The Last of Us, traslandolo in un MMO, non ha mantenuto fede alle sue promesse – con sorpresa di pochi o nessuno.

Advertisement

Immagine di The Day Before è un vero disastro: ha già quasi 13mila recensioni negative
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 09/12/2023 alle 16:17

Ci sono produzioni che, di tanto in tanto, ci si domanda un po' come riescano ad arrivare sul mercato. Certo, in casi come quello di Abandoned sul mercato nemmeno ci arrivano, ma la storia di The Day Before è diversa.

Fin dal momento del suo annuncio, il gioco si era fatto notare per avere come fonte di ispirazione palese The Last of Us, da cui riprendeva la palette e molte cose che si notano anche solo a un primo colpo d'occhio (perfino nel font scelto per il logo).

L'idea, però, era quella di non replicare un'avventura story-driven come quella della saga Naughty Dog: The Day Before mirava a proporre un'esperienza MMO in un mondo post-apocalittico, in seguito a una pandemia che ha decimato gli esseri umani.

Dopo il travagliato sviluppo che ha portato a numerosi rinvii, però, qualcosa è andato terribilmente storto: disponibile dallo scorso 7 dicembre in accesso anticipato, per ora The Day Before è un autentico disastro, come testimonia la sua pagina Steam.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, il gioco ha una valutazione "Estremamente negativa" con oltre 15mila recensioni, di cui quasi 13mila sono negative. Sfogliando le positive, peraltro, molti hanno lasciato un pollice alto scrivendo di essere felici di aver ottenuto il rimborso.

Al di là dei problemi tecnici che affliggono l'esperienza, una delle maggiori critiche dei giocatori sta nel fatto che il gioco fosse stato promesso come un MMO, ma non lo sia. Anzi, a tal proposito sebbene la descrizione testuale italiana su Steam lo riporti ancora come tale, il team di sviluppo ha iniziato a far sparire i riferimenti a un multiplayer di massa online – cosa che evidentemente il suo The Day Before non riesce a essere.

«Sono molto deluso» scrive ad esempio un giocatore nella sua review, dopo più o meno un'ora e mezza di gioco. «Avevano promesso un multiplayer di massa online, con open world e survival, e abbiamo avuto un extraction looter shooter. Tra i problemi, gira sotto i 30 fps, ci sono letteralmente tre zombie sparsi per la mappa, praticamente non c'è loot, ho incontrato dieci giocatori in quasi due ore di gioco, non ci sono armi da mischia, non c'è nessun sistema di progressione, non è possibile nemmeno saltare un piccolo ostacolo o una recinzione».

Un altro giocatore, sottolineando il prezzo di 38,99 euro per l'early access, fa notare a sua volta con grande fastidio che si era parlato di «un MMO open world, con un prezzo di 40 euro per un early, e ci hanno dato un extraction shooter con una mappa grande quanto un francobollo».

Nelle scorse ore, il team di FNTASTIC ha promesso sui social l'arrivo di un importante update che risolverebbe problemi di server e IA, ma come potete immaginare anche qui i commenti si sono giustamente concentrati sul fatto che il gioco, oltre ad avere problemi tecnici grossolani, non sia semplicemente quello che era stato pubblicizzato.

Non possiamo quindi che raccomandarvi di rimanere lontani da The Day Before, fino a quando non ci saranno delle novità significative. Ammesso che ce ne possano essere – ma difficile immaginare che, se non nell'arco di anni, possa raggiungere la scala di MMO open world che era stata promessa, visto che è semplicemente tutta un'altra cosa, e nemmeno riuscita.

Fonte dell'articolo: store.steampowered.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa

Alcuni giocatori hanno notato chiari esempi di un utilizzo di IA generativa non dichiarata in The Alters: arrivano le scuse degli sviluppatori.

Immagine di Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6 potrebbe introdurre una feature attesa da GTA 5

GTA 6 potrebbe finalmente introdurre il fuoco con una mano sola, ossia una feature a lungo attesa dai fan dai tempi di GTA 5.

Immagine di GTA 6 potrebbe introdurre una feature attesa da GTA 5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi

PS Plus luglio 2025: Diablo IV non si scarica per molti utenti, spunta un fastidioso errore legato alla beta. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox Game Pass, ecco i primi giochi gratis di luglio 2025

Microsoft ha da poco svelato la nuova ondata di titoli in arrivo su Xbox Game Pass per luglio. Li trovi nella nostra notizia.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco i primi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!

Abbiamo passato tre ore in compagnia di Donkey Kong Bananza, il nuovo platform 3D di Nintendo in arrivo come seconda grande esclusiva di Switch 2.

Immagine di Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #3
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #4
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.