SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Super Mario come Octopath Traveler è affascinante (ma c'è un problema)

Un fan ha ricreato Super Mario World con Unreal Engine 5, dando vita a un progetto fan made che riesce a mantenere il fascino del titolo originale.

Advertisement

Immagine di Super Mario come Octopath Traveler è affascinante (ma c'è un problema)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 10/02/2025 alle 12:49

Se si parla di platform iconici, Super Mario World è senza dubbio uno dei primi titoli che vengono in mente.

Uscito nel 1990 su SNES (potete sperare di trovare su Amazon la versione mini) come titolo di lancio, ha segnato un’epoca, portando con sé livelli ingegnosi, segreti nascosti e l’introduzione di Yoshi, diventato da allora un’icona della serie.

E se esistesse una versione in 3D del gioco? Un fan ha provato a immaginare proprio questo, creando un remake che sembra un sogno per tutti gli appassionati (via DSO Gaming).

L’utente noto come Bobby Ivar 2 ha ricreato infatti Super Mario World con Unreal Engine 5, dando vita a un progetto fan-made che riesce a mantenere il fascino del titolo originale pur trasformandolo in un’esperienza tridimensionale.

Guarda su

Ma non si tratta di una semplice conversione in 3D: invece di ridisegnare il gioco con uno stile moderno, il remake mantiene gli sprite originali in un ambiente tridimensionale, un po’ come un HD-2D remake.

Il risultato è un mix affascinante di nostalgia e innovazione, con un impatto visivo che ricorda i migliori esperimenti di Square Enix con titoli come Octopath Traveler o Live A Live.

Ma l’aspetto più sorprendente è che questo non è solo un esercizio di stile: il gioco è perfettamente funzionante.

Mario può muoversi liberamente nel mondo di gioco, saltare sui Goomba, raccogliere monete, interagire con gli oggetti e persino cavalcare Yoshi.

Gli ambienti hanno profondità, i nemici emergono dai tubi come nell’originale e sono presenti persino aree segrete da scoprire. Insomma, non è una semplice tech demo, ma qualcosa che ha tutte le carte in regola per essere un vero e proprio gioco.

C’è solo un problema: il remake non è scaricabile e probabilmente non lo sarà mai. L’autore ha creato questa versione di Super Mario World esclusivamente come progetto di portfolio, senza l’intenzione di distribuirla al pubblico.

E, diciamolo chiaramente, anche se volesse farlo, Nintendo non glielo permetterebbe. La casa di Kyoto è notoriamente severa con i progetti fan made, e se il remake venisse rilasciato, ci sarebbe un "cease and desist" nel giro di poche ore.

Ed è un vero peccato, perché questa versione di Super Mario World sembra una delle migliori reinterpretazioni fan made di sempre. 

Restando in tema, mesi fa è stata resa disponibile per il download la demo giocabile gratuita di Super Mario and the Rainbow Stars, un altro fan game niente male.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno

Abbiamo giocato a Kathy Rain 2, avventura punta e clicca nello stile delle vecchie glorie anni '90 che ha molto da dire a tutti gli appassionati.

Immagine di Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.