SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Studio rivela che giochiamo tante ore consecutivamente (a volte saltando la doccia)

Uno studio di Limelight Networks rivela alcuni dati interessanti sulle abitudini (e le ambizioni) dei videogiocatori di tutto il mondo

Advertisement

Immagine di Studio rivela che giochiamo tante ore consecutivamente (a volte saltando la doccia)
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 11/03/2020 alle 14:51

In media, i videogiocatori giocano per 4 ore e 36 minuti consecutivi. È quanto ha rilevato, tra gli altri dati, uno studio compiuto da Limelight Networks Inc., fornitore leader di servizi di edge cloud. I numeri emersi da questa indagine sono particolarmente interessanti e rivelano alcune informazioni sulle abitudini dei videogiocatori.

Come giochiamo e per quanto giochiamo

Secondo i dati in possesso di Limelight Networks Inc., cresce il binge-gaming, rispetto al 2019. Proprio come nel caso del binge-watching, i giocatori tendono a concentrare in lunghe sedute il loro tempo in compagnia dei videogiochi: si parla di una media di 4 ore e 36 minuti consecutivi, come citato in apertura, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente.

I più giovani, invece, possono arrivare a sessioni più lunghe: tra gli utenti compresi tra i 18 e i 25 anni, infatti, si parla di sessioni che durano, in media 6 ore e 34 minuti, in crescita dell’11% rispetto al 2019.

Sono i giapponesi, in particolare, a concedersi alle sessioni più lunghe (al di là delle fasce d’età), con 5 ore e 30 di media e quasi un giocatore su dieci che ammette di aver giocato per più di 15 ore di fila.

A favorire sessioni così lunghe e in crescita – rispetto invece al dato di gioco totale in una settimana, che ammonta in media a 6 ore e 20 minuti – è sicuramente la sempre maggior disponibilità ovunque e in qualsiasi momento dei videogiochi, complici anche i dispositivi mobile. Lo smartphone è in effetti il maggior strumento utilizzato per l’accesso ai videogiochi, con un aumento del 13% della fruizione di titoli sul telefono, rispetto al 2019.

Gli altri dispositivi particolarmente popolari sono PC e console, con un outsider che comincia a farsi strada: il gaming senza console.

Il futuro è di Stadia?

Quando Google annunciò Stadia, il suo progetto da gaming privo di una console fisica, che gestisce i calcoli relativi ai giochi attraverso il cloud, molti si domandarono se potesse rappresentare o meno una rivoluzione. Per ora, dopo il lancio di novembre, possiamo dire che le cose stiano andando decisamente con calma, per Google, ma ben il 44% degli intervistati in questa indagine ha dichiarato di essere interessato ad abbonarsi a un servizio senza console. Come Stadia (ma non solo), appunto.

In particolare, è il grande mercato indiano ad aver dato segnali positivi, con interesse per questi servizi manifestato dall’83% degli intervistati.

google stadia

A influenzare le loro decisioni sono, sicuramente, il prezzo e le prestazioni. In particolare, i giocatori italiani sono abbastanza tiepidi: nel 51,2% dei casi si sono detti non interessati a questo modello di gaming, mentre le preoccupazioni dietro la loro diffidenza sono nel 54,3% dei casi legate a un prezzo ritenuto troppo alto, e nel 24,2% legate a problemi tecnici come la latenza e le performance dei giochi in cloud.

Non dimenticatevi di mangiare (e, soprattutto, di fare la doccia)

I videogiocatori, manco a dirlo, amano videogiocare – e a dimostrarlo ci sono altri interessanti dati rilevati dallo studio di Limelight. Il 45,8% dei giocatori italiani ha ammesso di non aver dormito per continuare a giocare. Se la cosa vi lascia indifferenti, forse troverete curioso che altri saltino il lavoro (6,6%), saltino i pasti (6,6%) e saltino la doccia (19,8%) per continuare a giocare. Questa tendenza è più marcata nel pubblico più giovane – che ha ammesso di aver saltato i pasti o la doccia nel 39% e nel 35% dei casi.

C’è anche grande ambizione verso ruoli da giocatori professionisti: gli italiani intervistati lascerebbero il loro lavoro per diventare gamer professionisti nel 43,6% dei casi.

Giochi Gratis, gratuiti PS4 XBox One PC Nintendo Switch

La ricerca svolta da Limelight, intitolate State of Online Gaming, si basa sulle risposte fornite da 4.500 consumatori in Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Singapore, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti, che giocano ai videogiochi almeno una volta alla settimana.

Potete trovare il report completo dell’indagine a questo indirizzo.

Fonte: Comunicato stampa

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione

Dopo tanti anni passati ad aspettare finalmente Silksong è arrivato fra noi: sarà realmente il capolavoro che tutti aspettavamo?

Immagine di Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco i nuovi giochi gratis PlayStation Plus di settembre

PlayStation Plus, i giochi del Catalogo di settembre: WWE 2K25, Persona 5 Tactica, Green Hell e altri. Leggi tutto nella notizia.

Immagine di Ecco i nuovi giochi gratis PlayStation Plus di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nuovo Nintendo Direct in arrivo: ecco data e orario

La diretta durerà circa 60 minuti e sarà dedicata alle novità in arrivo su Nintendo Switch 2 e sull’attuale Nintendo Switch.

Immagine di Nuovo Nintendo Direct in arrivo: ecco data e orario
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il director di Ghost of Yotei parla delle dimensioni della mappa

Secondo Nate Fox la mappa sarà paragonabile a quella di Tsushima, ma con più libertà di movimento ed esplorazione su Hokkaido.

Immagine di Il director di Ghost of Yotei parla delle dimensioni della mappa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ritorno al Futuro torna al cinema per il 40° anniversario

Ritorno al Futuro, il cult di Robert Zemeckis, torna al cinema in versione restaurata 4K per celebrare il 40° anniversario il prossimo 21 ottobre.

Immagine di Ritorno al Futuro torna al cinema per il 40° anniversario
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video del 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan
  • #5
    Tormented Souls 2, provato l'erede dei Resident Evil classici
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.