SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Perché gli stealth game faticano? Perché sono lenti e sembrano un castigo, per l'autore di Dishonored

Harvey Smith, che ha firmato i due Dishonored – ma anche Thief e System Shock – discute delle difficoltà degli stealth game.

Advertisement

Immagine di Perché gli stealth game faticano? Perché sono lenti e sembrano un castigo, per l'autore di Dishonored
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 06/01/2021 alle 14:19

Quello degli stealth game è un genere videoludico davvero difficile. C'è stato un tempo in cui chi lo amava aveva l'imbarazzo della scelta – pensiamo ai Metal Gear, ai Tenchu, agli Splinter Cell, ai Thief, solo per nominarne alcuni – ma col passare del tempo tutti questi franchise sono finiti, chi più chi meno, in soffitta.

I giochi che richiedono meccaniche di furtività e di rimanere celati, reinventando il vecchio concetto di nascondino, hanno più difficoltà a imporsi sul mercato rispetto a produzioni che strizzano l'occhio a un pubblico più eterogeneo e meno "hardcore": basti pensare al fatto che di recente Sam Fisher è praticamente ovunque, meno che in Splinter Cell, nonostante i grandi ritmi produttivi di Ubisoft e la sua predisposizione a prendersi dei rischi, anche con IP del tutto nuove.

Emily e Corvo in un artwork di Dishonored 2 di Sebastien Mitton

Nel corso di un'intervista concessa durante il Fun & Serious Games Festival di Bilbao, a commentare l'andamento dei giochi stealth è stato nientemeno che Harvey Smith, direttore creativo di Dishonored e che ha lavorato, in passato, a videogiochi come Thief, come System Shock, come Deus Ex.

Quando il sito Vandal gli ha chiesto dettagli sulla prevalenza delle meccaniche stealth in Dishonored, Smith ha spiegato che il gioco voleva un po' essere un tributo a Thief. Tuttavia, a caratterizzarlo ci sono state delle riflessioni a cui Smith e il co-director Raphael Colantonio arrivarono dopo un confronto con Doug Church, che ritengono il loro mentore: per funzionare, gli stealth game non devono costringerti alla lentezza.

Come spiegato da Smith:

Gli chiedemmo 'Doug, se dovessimo rifare Thief, cosa dovremmo fare in modo diverso?'. E lui ci rispose: 'penso che non costringerei il giocatore a muoversi lentamente'. Questo ci ha influenzato moltissimo, perché nel gioco puoi effettivamente muoverti lentamente: puoi spostarti piano, puoi inchinarti, puoi nasconderti di soppiatto dietro le guardie e tutto il resto. Ma puoi anche muoverti molto velocemente grazie a poteri come Wink.

È una cosa che non penso di aver discusso molto spesso, ma devo dire che quella conversazione con Doug è stata molto rilevante sia per me che per Raphael: ci siamo imposti di non forzare uno stealth dove si fosse costretti a spostarsi molto piano.

In Dishonored, Harvey Smith ha cercato di evitare la lentezza a tutti i costi

Questo concetto si è rafforzato nella mente di Smith, che in merito a ciò che potrebbe allontanare i giocatori dal genere degli stealth game cita proprio questa lentezza strutturale:

Una delle cose che allontanano le persone dai giochi stealth è il fatto che vengano percepiti come una specie di castigo, perché vengono avvertiti come giochi lenti.

Nel frattempo, Arkane Studios – con il suo team di Lione guidato da Dinga Bakaba – è impegnata su Deathloop, lo stiloso videogioco d'azione in cui due assassini si troveranno intrappolati in un loop temporale, in un mondo caratterizzato dall'inconfondibile direzione artistica di Sebastien Mitton. Trovate tutti i dettagli nella nostra anteprima.

Leggi anche La Fortezza Fatale, il Disonore, la Preda: vent'anni di Arkane Studios

Lo studio di Austin, dove invece la guida è quella di Smith, sta per ora lavorando a qualcosa di misterioso, sul quale il creativo texano non si è sbottonato e che attendiamo di scoprire e riferirvi sulle nostre pagine.

A proposito di stealth game, proprio in queste ore Acquire ha espresso il suo interesse per un ritorno di Tenchu – un altro franchise stealth di grande popolarità che è finito, a sua volta, nel dimenticatoio. Chissà che la nuova generazione non possa essere quella che trovi ulteriore spazio agli eroi della furtività – lentezza permettendo.

Se volete portare a casa Dishonored 2, approfittate del prezzo di Amazon.

Fonte dell'articolo: vandal.elespanol.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

9 giochi gratis su Steam per un Ferragosto ancora più caldo

Oggi è Ferragosto, ed è il momento perfetto per scoprire qualche nuova uscita senza spendere un centesimo grazie ai giochi gratis su PC Steam.

Immagine di 9 giochi gratis su Steam per un Ferragosto ancora più caldo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem sarà la "fine" per la saga?

Resident Evil Requiem sarà l’ultimo capitolo numerato della saga, secondo un insider. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà la "fine" per la saga?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Resident Evil Requiem pare avrà 3 personaggi giocabili

Resident Evil Requiem potrebbe essere la rivoluzione che i fan stavano aspettando, con tre personaggi giocabili e un combat system rinnovato.

Immagine di Resident Evil Requiem pare avrà 3 personaggi giocabili
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox si prepara a dire addio a due titoli a settembre

Xbox si prepara a salutare due titoli a settembre: addio a Star Trek Prodigy: Supernova e Taiko no Tatsujin: The Drum Master!

Immagine di Xbox si prepara a dire addio a due titoli a settembre
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Tekken 8 su Switch 2? Arriva una risposta

Il director Katsuhiro Harada ha definito l’ipotesi di Tekken 8 su Switch 2 “interessante” e “non totalmente fuori discussione”.

Immagine di Tekken 8 su Switch 2? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    7 giochi indie ultra chill per rilassarvi durante l'estate 2025
  • #3
    9 giochi gratis su Steam per un Ferragosto ancora più caldo
  • #4
    Il nuovo Jurassic Park torna a mostrarsi
  • #5
    Che aspetto avrà PS6? Un brevetto lo anticipa
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.