SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Split Fiction: nessun compromesso "economico" né ora, né mai

Josef Fares, il director dell'imminente Split Fiction, ha ribadito con fermezza la posizione dello studio riguardo alla propria indipendenza creativa.

Advertisement

Immagine di Split Fiction: nessun compromesso "economico" né ora, né mai
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 28/02/2025 alle 16:47

Nel panorama videoludico contemporaneo, dove le microtransazioni sembrano essere diventate la norma, Hazelight Studios si erge come un baluardo della tradizione del "paga una volta, gioca per sempre".

Josef Fares, il vulcanico direttore dello studio responsabile di successi come It Takes Two e dell'imminente Split Fiction (che trovate su Amazon), ha recentemente ribadito con fermezza la posizione dello studio riguardo al modello di business e alla propria indipendenza creativa.

In un'epoca in cui molti sviluppatori cedono alle pressioni commerciali, la posizione di Hazelight rappresenta una rara dichiarazione d'intenti contro le pratiche di monetizzazione che stanno trasformando l'industria.

Durante un'intervista con MinnMax, Fares ha espresso con il suo caratteristico stile diretto e senza filtri la filosofia dello studio: «Hazelight non è in vendita. Continueremo sempre a fare ciò che facciamo e amiamo quello che facciamo, punto. Non saremo mai quotati in borsa, mettetevelo in testa, punto. E non avremo mai microtransazioni, stron*ate, nessuna sciocchezza, solo fare giochi. Punto.»

Parole che non lasciano spazio a interpretazioni e che delineano una visione chiara del futuro dello studio.

Questa dichiarazione arriva in un momento in cui l'industria è sempre più dominata da modelli economici basati su acquisti in-game e contenuti aggiuntivi a pagamento.

Hazelight Studios si distingue proprio per la scelta di andare controcorrente rispetto a questo trend, focalizzandosi sulla creazione di esperienze complete fin dal giorno del lancio.

Un aspetto particolarmente interessante della posizione di Hazelight è il contrasto con il suo principale partner commerciale. Tutti i titoli dello studio sono stati finora pubblicati da Electronic Arts, uno dei colossi dell'industria videoludica e tra i principali sostenitori delle microtransazioni.

EA ha guadagnato miliardi attraverso questo modello di business, e il suo CEO ha recentemente dichiarato che l'intelligenza artificiale guiderà le vendite delle microtransazioni in futuro.

Questa filosofia si estende anche al rifiuto di creare giochi live-service, un altro modello di business particolarmente redditizio che richiede un flusso costante di contenuti nuovi, spesso monetizzati attraverso acquisti in-game. 

Il successo di It Takes Two, che ha venduto milioni di copie e ha vinto numerosi premi, incluso il Game of the Year ai The Game Awards 2021, dimostra che questa strategia può funzionare. 

La resistenza di Hazelight all'acquisizione da parte di grandi publisher rappresenta un ulteriore segnale dell'importanza che lo studio attribuisce alla propria indipendenza creativa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il "figlio" dei Resident Evil classici ha una data

Tormented Souls II, seguito del survival horror che richiamava l’epoca d’oro dei Resident Evil, ha finalmente una data di uscita fissata nel 2025

Immagine di Il "figlio" dei Resident Evil classici ha una data
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto è diverso Metal Gear Solid Delta da Metal Gear Solid 5?

Il remake di Snake Eater ripropone la magia del classico del 2004, ma il confronto con il quinto capitolo della saga mostra differenze sostanziali

Immagine di Quanto è diverso Metal Gear Solid Delta da Metal Gear Solid 5?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il "figlio" di Metal Gear sembra venire su bene

Alla Gamescom 2025 è stato mostrato un lungo gameplay di Black State, l’action stealth che strizza l’occhio al capolavoro di Hideo Kojima.

Immagine di Il "figlio" di Metal Gear sembra venire su bene
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Luca Ward doppierà Sam Fisher nella serie di Splinter Cell!

Sarà Luca Ward la voce ufficiale di Sam Fisher nella nuova serie animata prodotta dalla piattaforma streaming ossia Splinter Cell Deathwatch.

Immagine di Luca Ward doppierà Sam Fisher nella serie di Splinter Cell!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Le star di GTA 5 hanno un messaggio per gli attori di GTA 6

Gli interpreti di Franklin e Michael, hanno condiviso alla Gamescom alcuni consigli per la nuova generazione di attori che daranno vita a GTA 6.

Immagine di Le star di GTA 5 hanno un messaggio per gli attori di GTA 6
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva?
  • #5
    Zaini da scuola nerd e geek: i più belli a tema gaming, anime e cultura pop
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.