SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sony: l'SSD di PS5 non è importante, lo è quello che ci faranno gli sviluppatori

Per Mark Cerny, le specifiche contano soltanto fino ad un certo punto

Advertisement

Immagine di Sony: l'SSD di PS5 non è importante, lo è quello che ci faranno gli sviluppatori
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 03/11/2020 alle 10:01

Negli ultimi due anni si è dibattuto in lungo e in largo delle specifiche di PS5 e Xbox Series X, dimenticando spesso che saranno i giochi che gireranno su queste due console a definirle davvero, non il loro hardware.

Ad una simile conclusione è giunto Mark Cerny, system architect di PS4, PS4 Pro e PlayStation 5, come rivelato in una lunga intervista concessa a The Washington Post.

Cerny ha spiegato che le nuove console forniranno strumenti perché gli sviluppatori possano evitare di scendere ai compromessi di design cui sono stati sottoposti per decenni.

«Così tanto del design di oggi ha a che fare con la gestione dei dati», ha premesso quello che di fatto è il padre di PS5.

«Situazioni in cui letteralmente - non mi sto inventando storie - letteralmente, il creative director dice, mettiamo l'entrata di questo rifugio segreto qui. E il lead programmer dice, "non entra nella memoria", oppure "ok, ci servirà una schermata di caricamento di 30 secondi che ucciderà il momentum del gameplay", oppure "che ne diresti di una lunga discesa in ascensore fino al rifugio?"».

Il system architect della console next-gen di Sony ha smascherato anche quelli «eufemisticamente chiamati "viaggi rapidi"», che in realtà di rapido hanno davvero poco ma servono soltanto, anche loro, a coprire dei caricamenti che avvengono sotto la scocca.

Per questa ragione, giochi come The Witcher 3 Wild Hunt e altri open world si libereranno di tanti di questi trucchetti perché nella prossima generazione, con gli SSD e una potenza di calcolo simile, semplicemente non serviranno più.

Tuttavia, l'hardware è solo una parte del quadro, e Cerny è convinto che «quando diciamo al mondo che abbiamo messo un SSD nell'hardware, questo è interessante, ma è interessante per circa un mese».

«Quello che lo fa funzionare è che i giochi stanno prendendo l'SSD e lo stanno usando in vari modi. In definitiva, non è [importante] l'hardware che metti nella console. Lo è quello che i giochi ci stanno facendo».

Un messaggio sicuramente importante all'alba della nuova generazione, che è stato già accolto in maniera molto positiva tra gli sviluppatori - e ora aspettiamo lo faccia anche tra i giocatori.

Se volete tenervi pronti al debutto di PS5, vi raccomandiamo di non perdere di vista la sua pagina di pre-ordine su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?

Nuove interessanti indiscrezioni sulla prossima PS6 Handheld, il presunto dispositivo portatile che accompagnerà la futura generazione di console Sony.

Immagine di PS6 portatile più potente di Switch 2 e ROG Xbox Ally X?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo

Sony ha implementato su PS Store una funzione che i fan chiedevano da tempo: l’indicazione del “Prezzo più basso negli ultimi 30 giorni”.

Immagine di PlayStation Store aggiunge una nuova funzionalità sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Meritiamo Bloodborne Remake, e vi spiego perché

Bloodborne non è "solo" un gioco: è una cicatrice che i giocatori portano con orgoglio, perché fa male al punto giusto. E ora c'è bisogno di un remake.

Immagine di Meritiamo Bloodborne Remake, e vi spiego perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quando esce il Trailer 3 di GTA 6? I fan pensano di saperlo

Secondo una recente teoria, il terzo trailer del nuovo capitolo di Grand Theft Auto avrebbe già una data di uscita nascosta.

Immagine di Quando esce il Trailer 3 di GTA 6? I fan pensano di saperlo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme

Lo youtuber Austin Evans ha analizzato PS5 Pro confrontandola con il modello precedente, rilevando un peso ridotto e una rumorosità inferiore durante l'uso.

Immagine di La nuova PS5 Pro ha tante novità, vediamole insieme
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Miglior Arcade Stick: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior volante PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior volante Xbox: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller Flight Simulator: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.