SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sono passati 21 anni da quando Morrowind sancì un prima e un dopo The Elder Scrolls

Il 1 maggio 2002 faceva il suo debutto assoluto The Elder Scrolls III: Morrowind, che iniziò a rendere capillare il nome della saga Bethesda.

Advertisement

Immagine di Sono passati 21 anni da quando Morrowind sancì un prima e un dopo The Elder Scrolls
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 01/05/2023 alle 17:31

La saga The Elder Scrolls aveva sempre cercato di fare le cose in grande – ma, in un certo senso, è stato Morrowind a fare da spartiacque. L'amato videogioco uscì facendo il suo debutto assoluto il 1 maggio 2002 (il 2 maggio in Europa), diventando rapidamente un gioco di ruolo molto amato e anche un punto di riferimento nella proposta della prima Xbox – dove sbarcò a giugno in Nord America e a novembre dalle nostre parti.

Morrowind si dimostrò capace di trascinare i giocatori, nonostante i limiti tecnici dell'epoca, in un mondo aperto in tre dimensioni nel quale era davvero possibile immergersi. Già con il precedente Daggerfall (ancora oggi ricordato per le sue dimensioni titaniche) si era cercato di dare un'esperienza memorabile, ma Morrowind esaltò al massimo questo concetto.

La sua direzione artistica, lo stile della sua architettura, dei mezzi di trasporto, gli elementi del fantasy classico che si mescolavano alla visione di Bethesda Game Studios per il continente di Tamriel e la regione eponima: sono tanti gli elementi di Morrowind che diventarono poi la base di quello che The Elder Scrolls è divenuto in seguito, con il successo di Oblivion prima e quello praticamente eterno di Skyrim poi.

Personalmente, un aspetto che tutt'oggi mi colpisce quando ripenso a Morrowind era la grandissima libertà d'azione concessa al giocatore – soprattutto se pensiamo che si tratta di un gioco di ventuno anni fa, che nell'industria videoludica rappresentano un bel po' di ere geologiche.

La libertà assoluta, spinta al punto tale da poter eliminare inavvertitamente (o volutamente) i personaggi che sarebbero serviti per completare una quest – con tanto di avviso del gioco sul fatto che ora si sarebbe rimasti bloccati per sempre, avendo compromesso un elemento della storia – fu davvero sorprendente per l'epoca.

A testimoniarlo, come ricorderete, il gioco venne seguito anche da una edizione Game of the Year, da due espansioni (Tribunal e Bloodmoon) ed è ancora oggi ricordato con amore da Todd Howard e compagni, al punto da aver avuto contenuti dedicati anche in The Elder Scrolls Online. E la community, ovviamente, non lo ha affatto dimenticato.

I dati più recenti diffusi ci dicono che Morrowind dal 2002 al 2005 riuscì a vendere oltre quattro milioni di copie. Al di là dei numeri, però, se non lo avete mai giocato vi raccomandiamo di concedervi qualche scorribanda in questa regione di Tamriel (lo trovate su Game Pass), per rendervi conto di quanto di Oblivion e di Skyrim abbia avuto qui la sua gestazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis

Davy x Jones è un nuovo action RPG che promette di combinare gli elementi più apprezzati di Skyrim e Assassin's Creed IV: Black Flag. Provalo gratis.

Immagine di Skyrim incontra Assassin’s Creed: Black Flag in un nuovo RPG da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli

Mario Kart World: scoperto il metodo più veloce (ma noioso) per sbloccare tutti i veicoli — basta seguire un'auto per 25 minuti.

Immagine di Mario Kart World, un trucco (noioso) sblocca tutti i veicoli
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo

Dal 19 giugno sarà disponibile gratuitamente su Epic Games Store The Operator, un thriller investigativo sviluppato da Bureau 81.

Immagine di Il gioco gratis Epic della prossima settimana è un thriller investigativo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan

Vestigia 2.0 è la nuova mod grafica per Red Dead Redemption 2 che rende il gioco ancora più bello. Scaricala gratis dal link.

Immagine di Red Dead Redemption 2 è sempre più realistico, grazie ai fan
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.