SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto Drag X Drive
      SWITCH2
      6.5
    • Metal Gear Solid Delta | Recensione - Il remake che serviva? Metal Gear Solid Delta:...
      PS5 , XSX , PC
      8.3
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sono passati 21 anni da quando Morrowind sancì un prima e un dopo The Elder Scrolls

Il 1 maggio 2002 faceva il suo debutto assoluto The Elder Scrolls III: Morrowind, che iniziò a rendere capillare il nome della saga Bethesda.

Advertisement

Immagine di Sono passati 21 anni da quando Morrowind sancì un prima e un dopo The Elder Scrolls
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 01/05/2023 alle 17:31

La saga The Elder Scrolls aveva sempre cercato di fare le cose in grande – ma, in un certo senso, è stato Morrowind a fare da spartiacque. L'amato videogioco uscì facendo il suo debutto assoluto il 1 maggio 2002 (il 2 maggio in Europa), diventando rapidamente un gioco di ruolo molto amato e anche un punto di riferimento nella proposta della prima Xbox – dove sbarcò a giugno in Nord America e a novembre dalle nostre parti.

Morrowind si dimostrò capace di trascinare i giocatori, nonostante i limiti tecnici dell'epoca, in un mondo aperto in tre dimensioni nel quale era davvero possibile immergersi. Già con il precedente Daggerfall (ancora oggi ricordato per le sue dimensioni titaniche) si era cercato di dare un'esperienza memorabile, ma Morrowind esaltò al massimo questo concetto.

La sua direzione artistica, lo stile della sua architettura, dei mezzi di trasporto, gli elementi del fantasy classico che si mescolavano alla visione di Bethesda Game Studios per il continente di Tamriel e la regione eponima: sono tanti gli elementi di Morrowind che diventarono poi la base di quello che The Elder Scrolls è divenuto in seguito, con il successo di Oblivion prima e quello praticamente eterno di Skyrim poi.

Personalmente, un aspetto che tutt'oggi mi colpisce quando ripenso a Morrowind era la grandissima libertà d'azione concessa al giocatore – soprattutto se pensiamo che si tratta di un gioco di ventuno anni fa, che nell'industria videoludica rappresentano un bel po' di ere geologiche.

La libertà assoluta, spinta al punto tale da poter eliminare inavvertitamente (o volutamente) i personaggi che sarebbero serviti per completare una quest – con tanto di avviso del gioco sul fatto che ora si sarebbe rimasti bloccati per sempre, avendo compromesso un elemento della storia – fu davvero sorprendente per l'epoca.

A testimoniarlo, come ricorderete, il gioco venne seguito anche da una edizione Game of the Year, da due espansioni (Tribunal e Bloodmoon) ed è ancora oggi ricordato con amore da Todd Howard e compagni, al punto da aver avuto contenuti dedicati anche in The Elder Scrolls Online. E la community, ovviamente, non lo ha affatto dimenticato.

I dati più recenti diffusi ci dicono che Morrowind dal 2002 al 2005 riuscì a vendere oltre quattro milioni di copie. Al di là dei numeri, però, se non lo avete mai giocato vi raccomandiamo di concedervi qualche scorribanda in questa regione di Tamriel (lo trovate su Game Pass), per rendervi conto di quanto di Oblivion e di Skyrim abbia avuto qui la sua gestazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo

Le notti del capolavoro di Rockstar ricreano fedelmente costellazioni reali come Orione e le Pleiadi, rendendo il cielo un autentico planetario virtuale.

Immagine di Red Dead Redemption 2, non guarderete più le stelle allo stesso modo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno

Un piccolo dettaglio nella meccanica di mira di James riflette l’impatto emotivo della sua esperienza, aggiungendo realismo e tensione al remake.

Immagine di Silent Hill 2 Remake nasconde un tocco psicologico che pochi noteranno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto

Drag X Drive è un bellissimo e costoso divertissement, che però avrebbe tutte le carte in regola per trasformarsi in un must have. Leggi la recensione!

Immagine di Drag X Drive | Recensione - Originale ma imperfetto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Death Stranding 2, Sam ha un'animazione "nascosta"

Una piccola differenza nelle animazioni di Sam Bridges aggiunge realismo all’avventura di Kojima, ma solo i giocatori più attenti la noteranno.

Immagine di Death Stranding 2, Sam ha un'animazione "nascosta"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Battlefield 6, c'è un dettaglio inedito nell’uso delle armi pesanti

Un dettaglio realistico nell’Open Beta sorprende i giocatori: persino la resistenza fisica del personaggio diventa parte del gameplay.

Immagine di Battlefield 6, c'è un dettaglio inedito nell’uso delle armi pesanti
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor per Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Code Veronica Remake sarà come un "vero" Resident Evil
  • #5
    Quanto è diverso Metal Gear Solid Delta da Metal Gear Solid 5?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.