SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Shinji Mikami: l'apice della creatività nello sviluppo è entro i 30 anni

Ok, boomer.

Advertisement

Immagine di Shinji Mikami: l'apice della creatività nello sviluppo è entro i 30 anni
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 16/10/2020 alle 22:34

Shinji Mikami è un nome ben noto agli appassionati di videogiochi. Noto per aver dato alla luce l'originale Resident Evil (oltre che il clamoroso Resident Evil 4), lo sviluppatore giapponese ha discusso di come le sue capacità creative siano cambiate nei suoi 30 anni di carriera.

Per spiegarlo, Mikami ha usato un video pubblicato dal canale Archipel, più in particolare in un documentario che esplora la nascita del genere survival horror.

Si cambia a seconda dell'esperienza acquisita. Quando sei giovane, hai un buon senso nel fare le cose. La tua energia, il tuo cuore e la tua resistenza sono migliori quando sei giovane. Tuttavia, ti manca l'esperienza, quindi anche se hai buon senso, non sei abbastanza maturo da mostrare cose in maniera semplice ai giocatori.

Guarda su

Il papà di Biohazard ha poi continuato, dichiarando che «d'altra parte, quando acquisisci esperienza, diventi più efficiente nel soddisfare i giocatori. Tuttavia, il tuo talento inizia a svanire. Fare un gioco richiede molta energia, passi molto tempo a lavorare, quindi ci vuole più resistenza ed energia.»

E ancora: «In generale, credo che i creatori di giochi raggiungano il picco creativo durante i trent'anni, se si combinano assieme tutte le loro abilità», ha proseguito Mikami. «Ho realizzato Resident Evil 4 quando avevo 39 anni, credo di rientrare in quel picco.»

Le parole di Mikami, degne comunque di rispetto, non ci trovano in parte d'accordo: Shigeru Miyamoto aveva infatti 43 anni quando ha regalato al mondo quel capolavoro che risponde al nome di Super Mario 64, così come Hideo Kojima risultava essere 41enne durante la direzione di Metal Gear Solid 3: Snake Eater. E la lista è lunga.

Resta il fatto che l'autore giapponese è in ogni caso attualmente al lavoro come produttore esecutivo su GhostWire: Tokyo, in arrivo su PS5 e PC grazie a Tango Gameworks. La carriera di Mikami, nonostante tutto, potrebbe non essere affatto finita qui.

Vi è forse venuta voglia di un survival horror sulla falsariga del Resident Evil di Mikami? Recuperate allora le avventure di Ethan in Resident Evil 7: potete acquistare il gioco qui a un prezzo davvero molto basso!

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us

Dopo le due stagioni di The Last of Us. la serie tv di HBO, Neil Druckmann si allontana dal progetto per concentrarsi su Naughty Dog.

Immagine di Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store, Sconti di Luglio fino al 90%: ecco i migliori

Su PlayStation Store hanno inizio da questo momento gli Sconti di Luglio: scopriamo insieme quali sono i migliori videogiochi in offerta.

Immagine di PlayStation Store, Sconti di Luglio fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS6 «supererà i limiti della grafica», a quanto pare

AMD e Sony svelano i dettagli della loro collaborazione nota come "Project Amethyst", che sembra anticipare grafiche spaccamascella su PS6.

Immagine di PS6 «supererà i limiti della grafica», a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Switch 2 costa troppo? Anche Nintendo la pensa come voi

Il prezzo di Switch 2 fa ancora discutere: la stessa Nintendo ammette che il suo prezzo elevato potrebbe scoraggiare i giocatori più giovani.

Immagine di Switch 2 costa troppo? Anche Nintendo la pensa come voi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quando esce PS6? Parla Mark Cerny

PS6 è in lavorazione, ma quando uscirà nei negozi? Secondo Mark Cerny ci sarà ancora da aspettare. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Quando esce PS6? Parla Mark Cerny
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.