Quali sono i videogiochi più venduti in Italia nel 2022? Ecco la classifica ufficiale

È stata pubblicata la classifica ufficiale con i videogiochi più venduti in Italia: scopriamo quali sono i 10 titoli più popolari nel nostro paese.

Immagine di Quali sono i videogiochi più venduti in Italia nel 2022? Ecco la classifica ufficiale
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il mercato videoludico è ormai in costante crescita in tutto il mondo, soprattutto grazie a un 2022 che si è rivelato particolarmente ricco di uscite importanti: nelle scorse ore è stata ufficialmente pubblicata la classifica con i videogiochi più venduti nel nostro paese durante lo scorso anno, con una top 3 che, probabilmente, non riserverà particolari sorprese.

IIDEA, l'associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, ha infatti svelato in un nuovo rapporto la top 10 dei titoli più venduti durante lo scorso anno, che ha visto trionfare soprattutto una saga calcistica in particolare.

Con sorpresa probabilmente di ben pochi appassionati, EA Sports può essere considerato il vincitore assoluto in Italia grazie non solo a FIFA 23 (lo trovate su Amazon), che ha conquistato la medaglia d'oro grazie a quello che gli sviluppatori reputano «il più grande gioco della storia del franchise», ma anche con il precedente FIFA 22 che ha comunque guadagnato un importante terzo posto.

Al secondo posto è invece possibile trovare Call of Duty Modern Warfare 2, lo sparatutto campione d'incassi e che conferma il grande successo della saga nel territorio italiano.

Nel rapporto ufficiale che include tutti i dati sul videogioco in Italia nel 2022, che potete scaricare al seguente indirizzo, è stata inclusa anche la già citata top 10 dei videogiochi più venduti durante lo scorso anno, che vi riporteremo di seguito:

I videogiochi più venduti in Italia nel 2022

  1. FIFA 23
  2. Call of Duty: Modern Warfare 2
  3. FIFA 22
  4. Grand Theft Auto V
  5. Elden Ring
  6. God of War Ragnarok
  7. Leggende Pokémon: Arceus
  8. Gran Turismo 7
  9. Nintendo Switch Sports
  10. F1 22

La classifica ci conferma anche la passione dei giocatori italiani per i titoli legati alle corse automobilistiche, data la presenza di Gran Turismo 7 e di F1 22 nella top 10.

Elden Ring e God of War Ragnarok, probabilmente le release più importanti a livello qualitativo dello scorso anno, non sono comunque riuscite a entrate in top 3, venendo superate anche dall'immortale GTA V. Tuttavia, hanno comunque conquistato un più che rispettoso quinto e sesto posto.

Anche Nintendo può esultare con la presenza in top 10 di due importanti esclusive, ovvero Leggende Pokémon Arceus e Nintendo Switch Sports.

Una classifica che conferma l'ottimo andamento dei videogiochi in Italia, come del resto era già stato chiarito nel rapporto ufficiale stilato nelle scorse settimane.